• Community Manager

    Wikipedia non fa diffamazione, perchè non controlla i contenuti!

    Incredibile

    Wikipedia, la più grande enciclopedia online alimentata dagli stessi lettori, non è responsabile dei contenuti che su essa vengono pubblicati. E a dirlo, adesso è un tribunale francese, quello di Grande Istanza, presieduto dal giudice Emmanuel Binoche: "Si ritiene che, poichè la Fondazione non esercita alcun controllo sui contenuti degli articoli pubblicati, essa non possa avere alcuna responsabilità di tipo editoriale".

    Quindi se non si controllano i contenuti non si è responsabili. Come non lo potrà mai essere youtube o altri.

    Ma allora deve pagare chi li realizza.

    Speriamo 😄


  • Consiglio Direttivo

    Attento Giorgio, che qui non siamo in Francia, ma in Italia :lol:
    :eheh:ciao


  • Super User

    Ciao Giorgio, in Italia piace molto il concetto di responsabilità oggettiva.... con qualche sconfinamento nel penale.

    A prescindere dalla responsabilità personale ovunque vigente, se hai il controllo di qualche strumento sei ritenuto responsabile del suo utilizzo.

    E non si fanno sconti.

    Il concetto è così radicato nel nostro ordinamento che credo difficile il suo superamento.

    Ciao


  • Moderatore

    Applicare la responsabilità oggettiva a wikipedia e a youtube vorrebbe dire metterli tutti dentro... ci sarebbe la necessità di norme apposite... salvo che già non esistano.


  • Super User

    Ciao Xpx, il tuo ragionamento è interessante. Ti riporto quanto previsto dall'oramai datato testo dell'art. 57 del Codice Penale:

    **Art. 57 - Reati commessi col mezzo della stampa periodica [1] **
    [1] Salva la responsabilità dell'autore della pubblicazione e fuori dei casi di concorso [110], il direttore [2] o il vice-direttore responsabile, il quale omette di esercitare sul contenuto del periodico da lui diretto il controllo necessario ad impedire che col mezzo della pubblicazione siano commessi reati [528, 565, 596bis, 683, 684, 685], [3] è punito, a titolo di colpa [43], se un reato è commesso, con la pena stabilita per tale reato, diminuita in misura non eccedente un terzo.

    Note:
    1 Articolo sostituito dall'art. 1, L. 4 marzo 1958, n. 127.
    2 Vedi Cfr. l'art. 3, L. 8 febbraio 1948, n. 47 e l'art. 30, L. 6 agosto 1990, n. 223.
    3 Vedi Cfr. gli artt. da 13 a 15, L. 8 febbraio 1948, n. 47.

    Se un tanto vale per le pubblicazioni avente carattere di periodicità, potremmo chiederci se ci sia un'estensibilità a quanto pubblicato continuamente su un sito on line. Parliamone?
    Ciao


  • Moderatore

    Stampa periodica... Considerare youtube e wikipedia stampa periodica mi sembra al di là di un'interpretazione estensiva della norma penale, che come tale non può essere interpretata in via analogica. Un legislatore avveduto dovrebbe esprimersi, magari coniando una norma che punisse chi dolosamente omettesse di rimuovere contenuti illegali dal proprio sito sapendo della loro pubblicazione... (Come ad esempio in un forum un amministratore e intestatario del dominio che partecipasse ad una discussione all'interno della quale si diffamasse qualcuno o si diffondessero contenuti illegali ecc.) E' un'idea... Ma per ora il web come ampiamente pubblicizzato e dibattuto è un mezzo di informazione molto più libero della stampa, e facendo di questo il proprio punto di forza non si può proprio fare a meno di disciplinarlo come meriterebbe e non certo come è stato recentemente proposto...