• User Newbie

    Pubblicazione fotografie e privacy

    Salve, sono nuovo del forum

    Vorrei sapere se tra di voi vi è qualcuno che può darmi qualche chiarimento riguardo la pubblicazione di fotografie su di un sito web.

    In particolare:
    -> il sito è il mio personale, senza alcun scopo di lucro o di pubblicizzazione di prodotti o servizi (blog, raccolta di libri, galleria fotografica, info personali mie, ecc).
    -> le fotografie sono tutte scattate da me e ritraggono sia luoghi (es: piazze di città, panorami, ristoranti, locali pubblici) che persone (amici, foto di gruppo di gente che conosco, foto a feste all'aperto a gente che non conosco, ecc), che oggetti.

    E' proprio sulle persone ritratte nelle foto che mi viene un dubbio. Posso pubblicarle anche se sono stati fotografati in locali (dove non c'era nessun divieto di fotografia), in luoghi all'aperto, a feste, a concerti?

    Molti mi hanno detto che tali foto si possono pubblicare, basta che non siano state scattate in luoghi privati (es: casa di amici); per i luoghi provati servirebbe preventivamente il loro consenso.

    Ora all'entrata della galleria ho messo un "disclaimer" il quale recita che chiunque sia stato "spottato" e desidera la rimozione della foto può inviarmi una mail e poi io provvedo a toglierla.

    Ripeto che tutte le foto e i contentui del sito non sono creati a scopo di lucro, ne sono ceduti a terzi.

    Grazie per l'attenzione

    Sebastiano


  • Super User

    Ciao Seb82,

    il fatto che il tuo sito sia senza scopo di lucro non cambia molto, la privacy impone l'obbligo di chiedere il permesso a chi viene ritratto nelle foto, se le foto sono scattate in luoghi non pubblici.
    Mi rendo conto che per te sarà difficile ritrovare le persone fotografate per chiedergli il permesso, per cui un escamotage valido può essere quello da te adottano, come del resto si trova in molti siti web.