• User Newbie

    Pubblicazione fotografie e privacy

    Salve, sono nuovo del forum

    Vorrei sapere se tra di voi vi è qualcuno che può darmi qualche chiarimento riguardo la pubblicazione di fotografie su di un sito web.

    In particolare:
    -> il sito è il mio personale, senza alcun scopo di lucro o di pubblicizzazione di prodotti o servizi (blog, raccolta di libri, galleria fotografica, info personali mie, ecc).
    -> le fotografie sono tutte scattate da me e ritraggono sia luoghi (es: piazze di città, panorami, ristoranti, locali pubblici) che persone (amici, foto di gruppo di gente che conosco, foto a feste all'aperto a gente che non conosco, ecc), che oggetti.

    E' proprio sulle persone ritratte nelle foto che mi viene un dubbio. Posso pubblicarle anche se sono stati fotografati in locali (dove non c'era nessun divieto di fotografia), in luoghi all'aperto, a feste, a concerti?

    Molti mi hanno detto che tali foto si possono pubblicare, basta che non siano state scattate in luoghi privati (es: casa di amici); per i luoghi provati servirebbe preventivamente il loro consenso.

    Ora all'entrata della galleria ho messo un "disclaimer" il quale recita che chiunque sia stato "spottato" e desidera la rimozione della foto può inviarmi una mail e poi io provvedo a toglierla.

    Ripeto che tutte le foto e i contentui del sito non sono creati a scopo di lucro, ne sono ceduti a terzi.

    Grazie per l'attenzione

    Sebastiano


  • Super User

    Ciao Seb82,

    il fatto che il tuo sito sia senza scopo di lucro non cambia molto, la privacy impone l'obbligo di chiedere il permesso a chi viene ritratto nelle foto, se le foto sono scattate in luoghi non pubblici.
    Mi rendo conto che per te sarà difficile ritrovare le persone fotografate per chiedergli il permesso, per cui un escamotage valido può essere quello da te adottano, come del resto si trova in molti siti web.
    In fondo, considera che una violazione della privacy commessa pubblicando immagini di persone, dovrebbe creare loro un danno effettivo perchè sia configurato un reato.
    Comunque non è necessario che sia configurato un reato perchè si abbia una violazione della privacy, sia chiaro.


  • User Newbie

    @bsaett said:

    Ciao Seb82,

    il fatto che il tuo sito sia senza scopo di lucro non cambia molto, la privacy impone l'obbligo di chiedere il permesso a chi viene ritratto nelle foto, se le foto sono scattate in luoghi non pubblici.
    Mi rendo conto che per te sarà difficile ritrovare le persone fotografate per chiedergli il permesso, per cui un escamotage valido può essere quello da te adottano, come del resto si trova in molti siti web.
    In fondo, considera che una violazione della privacy commessa pubblicando immagini di persone, dovrebbe creare loro un danno effettivo perchè sia configurato un reato.
    Comunque non è necessario che sia configurato un reato perchè si abbia una violazione della privacy, sia chiaro.

    Grazie 1000 per la risposta!

    Una domanda (da completo ignorante in questa materia): ristoranti, pub e discoteche sono considerati luoghi pubblici?

    O luoghi pubblici sono soltanto piazze, stazioni, ecc?


  • Super User

    Ciao Seb82,

    mi sono riguardato la normativa in materia e ti scrivo qui di seguito le indicazioni che ti potranno essere utili.

    La legge sul diritto d?autore (L. 633/1941 e successive modifiche) stabilisce i limiti alla pubblicazione dei ritratti, alla quale si deve aggiungere la normativa sulla privacy. Il concetto di base è espresso nell?articolo 96 della legge , che recita: ?il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto e messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente?.
    Quindi la regola è che occorre il consenso di chi viene ritratto. Per comprendere meglio facciamo una casistica.
    Innanzitutto dobbiamo distinguere se il personaggio ritratto è famoso o meno.

    *Personaggio non famoso: *
    Se il personaggio ritratto non è famoso, cioè è un personaggio qualsiasi (un amico, una persona fotografata per strada, eccetera), vi è un generale divieto alla pubblicazione della foto, per consentire alla persona in questione di lasciare il suo volto sconosciuto. Quindi, per non violare la privacy di quella persona la foto che la ritrae non è mai pubblicabile, a meno che non si abbia un consenso preventivo alla pubblicazione.
    Quindi, una immagine di questo tipo non è mai pubblicabile in assenza di consenso, non è pubblicabile su un sito web, non è pubblicabile nella vetrina di un negozio di fotografie, anche se la persona ritratta (ad esempio durante un matrimonio) è un cliente del fotografo. È possibile invece pubblicare (ma in questo caso non si parla di pubblicazione) l?immagine se e solo se la sua visione è ristretta ad una piccola cerchia di persone, come ad esempio accade se è mostrata in una casa privata. In questo caso non è pubblicazione in senso stretto, per cui non vi è violazione della privacy.
    Ovviamente se la foto ritrae un minore l?autorizzazione alla pubblicazione deve essere data dai genitori o da eventuali tutori. Comunque in genere è preferibile non pubblicare mai foto di minori a meno che il volto non sia reso irriconoscibile.

    *Personaggio non famoso ritratto in luogo pubblico: *
    Nel caso in cui si ritraggano delle persone non famose in luoghi pubblici, si deve distinguere. Se la foto riguarda il luogo pubblico (ad esempio un palazzo, una chiesa) oppure un evento, e i personaggi vengono ritratti accidentalmente, cioè non sono loro l?oggetto della foto, allora la pubblicazione è possibile anche senza autorizzazione, e pure se le persone siano riconoscibili, ma si deve trattare di una foto del luogo pubblico e dell?evento, non di foto delle persone. In sostanza il personaggio deve poter essere eliminato senza che la foto sostanzialmente perda la sua caratteristica. Nel caso in cui, invece, siano le persone ritratte nella foto, anche in un luogo pubblico, cioè le persone sono l?oggetto della foto (ritratte in luogo pubblico ma isolate dal contesto, e in evidenza), allora si tratta di ritratto e occorre il consenso delle medesima per la pubblicazione, e questo indipendentemente dalla dimensione del personaggio nella foto.
    Ovviamente se il volto non è riconoscibile, non sussiste problema di privacy e la foto può essere pubblicata senza alcuna autorizzazione. Questo vale anche se delle persone è ritratta una parte del corpo, poiché la privacy riguarda la riconoscibilità della persona per la massa, che è legata al volto non a particolari anatomici, pure se peculiari.

    *Immagini pubblicate per finalità culturali o didattiche: *
    E? sempre possibile la pubblicazione essendo tale caso previsto espressamente dalla legge.

    *Personaggio famoso: *
    Se la foto ritrae un personaggio famoso (cantante, attore, politico, sportivo, o qualsiasi altro elemento che abbia reso il suo volto già conosciuto al pubblico a cui verrà mostrato con la pubblicazione), poiché la normativa tende a lasciare il volto di una persona sconosciuto al pubblico, allora la norma in questo caso non ha ragione di essere applicata, per cui in linea di massima è sempre possibile la pubblicazione con alcune eccezioni. Ad esempio non è possibile in alcun modo utilizzare il volto di un personaggio famoso per la pubblicità di prodotti (merchandising), in assenza di sua autorizzazione, poiché la normativa limita la pubblicazione ai casi di informazioni, e non di pubblicità. Quindi non ci si può fare pubblicità, nemmeno ai propri prodotti, sfruttando il volto di un personaggio famoso. Nemmeno è possibile pubblicare foto di personaggi famosi il cui contesto sia lesivo per il buon nome o la dignità del personaggio. Quindi non è possibile pubblicare foto dei personaggi famosi in atteggiamenti come accade generalmente nelle riviste di gossip, anche se le riviste in questione ne compensano il rischio con i maggiori introiti.

    P.S. I luoghi chiusi, come i bar, i pub, sono luoghi aperti al pubblico, non luoghi pubblici ai sensi della legge. Luogo pubblico è una piazza, una via, una stazione, ecc...)


  • User

    Quindi, le foto scattate dai responsabili di alcuni locali, (intendo luoghi aperti al pubblico come discoteche, pub, ristoranti..) che fanno bella mostra nei loro siti internet e ritraggono le serate come nel caso di un pub, sono foto che puntano sui tavolini pieni di persone che riprendono in parte lo scenario e l'ambientazione del locale ma anche chiaramente alcune persone, queste tipo di foto sarebbero contestabili secondo quanto scritto sopra se non erro.

    Se così fosse, avrei più di qualche caso da segnalare... possibile che molti locali di questo tipo espongano questo tipo di foto senza curarsi della privacy delle persone?


  • Super User

    Ciao Badu,

    tieni presente che questa normativa è abbastanza recente, e soprattutto la giurisprudenza è ancora in assestamento. Comunque sì, sulla base della normativa quelle foto violano la privacy. Le persone ritratte, volendo, potrebbero presentare un esposto al garante per farle rimuovere.


  • User Newbie

    @bsaett said:

    Ciao Seb82,
    ...........

    Ti ringrazio bsaett, sei stato davvero chiarissimo e mi hai tolto ogni dubbio!

    Da un lato, se così stanno le cose, mi sento le spalle davvero protette dal punto di vista della mia privacy.. Dall'altro credo che questa legge creerà grossi crucci ai gestori di siti internet..

    Grazie ancora, molto gentile!

    PS: caso di personaggio non famoso (amici) -> per la pubblicazione basta un consenso verbale? o occorre qualcosa di scritto? ..ho alcuni amici "strani", ecco che ti giustifico la mia domanda

    giuro che non ti chiedo più nient'altro!


  • Super User

    Ciao Seb82,

    il consenso basterebbe anche verbale, ma il problema dopo è provarlo se per caso ti fanno problemi;). Se loro dicono che non ti hanno mai dato un consenso, puoi provarlo solo se ne hai uno scritto (email ad esempio).


  • User Newbie

    Gentile bsaett,
    mi associo alle perplessità di dadu, la normativa sulla privacy per chi non è dentro è veramente complicata.
    Ho fatto alcune ricerce su internet, e la confuzione è aumentata.
    La legge 633 del 1941 recita che se l'utilizzo è a fini didattici o culturali, e quando la riproduzione è collegata a fatti e avvenimenti di interesse pubblico ... l'autorizzazione non serve,

    l'art. 13 della privacy dice che l'informativa (se non lede i dati sensibili) può essere data anche verbalmente
    insomma i dubbi sono molti.

    Ho letto con attenzione le tue risposte, ma mi sono sorti ugualmente dei forti dubbi.
    Tra il mio problema e quello di dadu, ci sono solo alcune differenze (ma temo che la sostanza non cambi).

    1. Il sito in questione non è personale ma di un club; sito con tanto di forum dove le foto vengono pubblicate anche li;

    2. le foto vengono utilizzate anche per la pubblicazione di un calendario a fine anno, che viene distribuito esclusivamente ai soci (che versano una quota per aderire, il calendario è più un album ricordo)

    3. le foto non sono ritratti di singoli, ma foto di gruppo, fatte tutte in luoghi pubblici (prima di scattare le foto viene sempre ricordato che poi verranno pubblicate on line e che verranno utilizzate anche per il calendario) e sono le foto delle gite fatte e organizzate dal club per i soci

    4. un'autorizzazione scritta ci sarebbe, anche, ma non sono più sicura che per come è redatta vada bene,
      è per questo che mi permetto di scriverti, vorrei sapere se posso utilizzare le foto di gruppo fatte, anche nel caso un socio non dovesse più rinnovare la tessera, nonostante abbia firmato l'autocertificazione nel momento dell'ingresso nel club, autocertificazione che può risalire in alcuni casi anche a 5 anni fa (data della nascita del club).

    Il modulo è così redatto:

    Io sottoscritto pinco pallo, nato a ... ecc ecc in qualità di socio del club XY con sede a....... dichiaro ......

    in fede
    data ........ firma ...(pinco pallo)

    INFORMATIVA SULLA PRIVACY ai sensi dell'art. 7 e 13 del dlgs 196/2003
    Autorizzo il club XY al trattamento dei miei dati personali ai fini dell'espletamento delle normali attività di club e dei servizi che esso può offrirmi nei limiti previsti dalla legge.

    Il nocciolo è qui; il testo per come è redatto va bene? Il fatto che il testo per l'informativa sulla privacy sia sotto la firma può essere un cavillo sul quale ci si può attaccare?

    Spero di essermi spiegata, grazie in anticipo per la tua cortese riposta
    Lilly63


  • Super User

    Ciao Lillydue,

    come già detto anche se le foto sono scattate in luoghi pubblici, nel momento in cui si ritraggono persone non famose, queste possono opporsi alla pubblicazione delle medesime. Quindi necessita il consenso che può essere anche verbale (ma se è verbale come fate a provarlo ?). Nel caso specifico direi che non ci sono problemi. Solo aggiungerei al testo da te redatto una riga prima della firma:

    Dichiaro altresì di aver letto e compreso l'informativa privacy, e consento all'utilizzazione delle foto scattate in occasione delle gite da parte del club, compreso la pubblicazione online.

    Diciamo che è sempre meglio andare sul sicuro. 😉


  • User Newbie

    @bsaett said:

    Ciao Lillydue,

    come già detto anche se le foto sono scattate in luoghi pubblici, nel momento in cui si ritraggono persone non famose, queste possono opporsi alla pubblicazione delle medesime. Quindi necessita il consenso che può essere anche verbale (ma se è verbale come fate a provarlo ?).
    Nel caso specifico direi che non ci sono problemi. Solo aggiungerei al testo da te redatto una riga prima della firma:

    Dichiaro altresì di aver letto e compreso l'informativa privacy, e consento all'utilizzazione delle foto scattate in occasione delle gite da parte del club, compreso la pubblicazione online.

    Diciamo che è sempre meglio andare sul sicuro. 😉

    Gentile bsaett,
    GRAZIE, grazie grazie per la tua risposta.
    Saper di poter utilizzare le immagini in mio possesso mi tranquillizza molto, soprattutto sapere che il modulo da me redatto, anche se non in modo eccellente va comunque bene.
    Provvederò a modificare immediatamente la liberatoria, come da te consigliato e sarà mia premura farla firmare nuovamente a tutti i soci.

    GRAZIE ancora, Lillydue


  • User Newbie

    E allora, ricapitolando...se in un luogo pubblico, come una discoteca, scattassi delle fotografie, nel caso in cui le pubblicassi in seguito a consenso verbale dei protagonisti delle foto non dovrei aver problemi.
    E' pure vero, come è stato detto, che il consenso verbale non può essere provato!Nel caso in cui qualcuno ci "ripensasse" e manifestasse il suo dissenso in merito alla pubblicazione di foto che lo ritraggano, premesso che su richieta rimuoverei immediatamente la foto in questione, rischierei provvedimenti penali??O in ogni caso quali possono essere le conseguenze per un sito che pubblica questo tipo di foto??
    Anticipatamente grazie!!


  • Super User

    Ciao Mariii,

    una discoteca non è luogo pubblico, ma privato.
    Nel caso di pubblicazione di foto ritraenti persone che prima concedono il permesso e poi lo negano, si rischia una condanna per violazione della privacy e un eventuale risarcimento del danno, se provato.
    Ovviamente il giudice imporrà la rimozione della foto dal sito. In qualche caso potrebbe giungere anche alla chiusura del sito (è capitato).


  • User

    Ciao Bsaett:) , anch'io ho una domanda sulle foto e la privacy.
    mi sembrava inutile aprire un altro post.
    Devo creare dei tutorial di grafica per il mio blog e non so quali foto prendere, come per esempio visi, capelli, etc.
    Posso prendere foto di personaggi famosi per lavorarci su come abbronzarli,
    togliere imperfezioni, cambiare il colore dei capelli, il colore degli occhi, etc. e' legale?
    Vedo che in rete molti lo fanno ....ma io sono in dubbio.....:?
    grazie in anticipo della risposta.:)


  • Super User

    A mio parere non credo sussistano problemi, purchè non si realizzi un guadagno dall'uso delle foto dei personaggi famosi e non si realizzino delle caricature ridicole che potrebbero offendere il personaggio in questione.


  • User

    avendo un blog come tanti in rete e' solo per i tuorial e l'unico minimo guadagno e' adsense e qualche altra pubblicita'.
    immagino che intendi altro tipo di guadagno, quindi non e' il mio caso.
    penso che i personaggi famosi non si arrabbieranno se li abbronzo un po'
    oppure cambio loro colore degli occhi e capelli.
    rigiovanire e invecchiare. Penso che questo si puo' fare.
    E' ovvio che non metterei in ridicolo nessuno . Grazie bsaett, gentilissimo come sempre. ciao 🙂


  • Super User

    Ciao Fragolina,

    tieni presente che si tende a considerare "guadagno" anche porre dei banner che consentono un guadagno di qualche centinaio di euro all'anno. Almeno in Italia l'interpretazione è in tal senso, per cui consiglierei di non usare personaggi italiani.


  • User

    In effetti ho anche dei banner nel mio blog e lo scopo e' guadagnare qualcosina.
    Cmq avevo pensato a visi di attrici o attori americani.
    In definitiva e' un rischio cmq inserire i tutorial con i loro visi....:?
    che pensi dovro' inventarmi qualcosa di diverso?
    Accipicchia faccio bene a chiedere prima......:D
    cosa mi consigli.....sai ho un po' timore di queste cose....non vorrei far danno a nessuno:gtsad:


  • Super User

    Come già detto sopra sono gli italiani che interpretano diritto d'autore e privacy in maniera restrittiva, in genere negli USA (ma anche in altri paesi) fanno meno problemi, per cui suggerisco di non usare immagini di personaggi italiani per i quali potrebbero sorgere problemi.
    Per gli altri paesi non credo sussistano problemi, invece. 🙂


  • User

    ok;) . Grazie bsaett, mi sei stato di grande aiuto, ti auguro una buona giornata.:ciauz: