• User Newbie

    Materiale Free e copyright

    Ciao,
    sono Floina, ho un sito web dove metto a disposizione del materiale free da scaricare: icone, wallpapers, patterns ecc...
    Nel sito c'è anche una pagina dedicata al copyright, dove spiego come i miei files possono essere pubblicati su altri siti.
    Facendo per esempio una ricerca delle mie icone su google ho scoperto che molti siti le avevano pubblicate senza seguire le "mie regole".
    In alcuni casi ho risolto: il file era stato uplodato su dei servizi free hosting, ho contattato chi offriva il servizio e ho fatto cancellare il file.
    In altri casi è veramente difficile anche perchè chi ha violato il copyright non risponde alle mail.
    Volevo sapere come posso fare per proteggere i miei lavori o come devo comportarmi quando trovo il mio materiale dove non dovrebbe essere.

    grazie


  • User Attivo

    Il fatto e` che essendo di libero uso tu non puoi imporre un tuo copyright


  • User Newbie

    Cioè dal momento che è free non posso applicare alcuna regola?
    la Creative Commons not-editable non-commercial nn vale niente?
    Tutti i siti che postano i miei lavori c mettono il loro marchietto sopra e li fanno passare per loro... mi sta passando la voglia di creare materiale free


  • Moderatore

    @floina said:

    Cioè dal momento che è free non posso applicare alcuna regola?
    Certo che no. Ci sono vari tipi di uso "libero", e right free non vuole dire che si tratti di uso gratuito.
    Se hai del materiale di tua proprietà puoi decidere delle regole con le quali "concedi" ai tuoi utenti di usarlo in un certo modo, pagando o meno una certa cifra. Devi chiaramente poter dimostrare che si tratta di tue creazioni nel qual caso il milgior modo è depositare, oppure che ne detieni i diritti per qualche determinatoi motivi (per esempio hai un contratto con chi li ha creati)