• User

    Acquistare un dominio di proprità altrui

    Buon 2008 a tutto il forum GT ed oltre!

    Qualcuno conosce la legislatura in merito l'acquisto di domini (nel mio caso .it) di altra proprietà?

    Mi spiego:
    vorrei comprare un dominio con key importanti per la mia attività ma questo sito è già di un'altra persona. Questa persona è proprietaria di questo spazio da 6 anni, ma da ormai 1 anno e mezzo il sito risulta assolutamente vuoto e se vi accediamo la pagina risulta impossibile da visualizzare.

    Nel lontano 2006 contattai il proprietario per un accordo ma non lo trovammo ed oggi mi chiedevo se esiste una legislatura che regolamenta questo mercato, perchè mi sembra assurdo tenere un dominio occupato senza farci niente quando altri potrebbero farlo.

    In giro per il WEB ho trovato ben poco a riguardo, anche perchè non capisco esattamente cosa cercare non essendo questioni di mia normale competenza, quindi vi chiedo un aiutino o qualche link dove cercare per capire se le cose come stanno, potrebbero essere risolvibili ricorrendo anche alle leggi, oltre che pagando cifre ai limite del sopportabile (sia di tasche che di nervi).

    Grazie anticipatamente,
    Anej


  • User Attivo

    beh se un dominio è di proprità altrui che non vuol vendere/cedere non credo che tu possa obbligarlo a farlo, una strada da percorrere potrebbe essere quella di registrare come marchio il nomedominio, per poi "pretendere" l'assegnazione dello stesso, ma, attenzione non sono un'esperto, rivolgiti a chi ne capisce più di me


  • User

    @roro said:

    una strada da percorrere potrebbe essere quella di registrare come marchio il nomedominio, per poi "pretendere" l'assegnazione dello stesso

    Già potrebbe essere una cosa interessante una soluzione del genere, ma vorrei essere prima sicuro di quello che c'è da fare, non vorrei registrare un marchio per poi non farmene di niente. Dovrei prima consultare uno specialista del settore.

    Qualcuno ha link di riferimento per questioni legali legate al WEB?

    Cmq grazie mille per la tua disponibilità RORO.


  • User Attivo

    per quello che ne so io se tu registri adesso il marchio e lui è possesore da tempo del sito non vedo come tu lo possa richiedere almeno che diventi multimiliardario e paghi profumatamente stuole di avvocati come il famoso caso a r * * n i . i t

    [autocensored] 😉


  • User

    Si capisco, e credo anche io che purtroppo sia così ma la cosa che mi fa pensare è che lui da 1 anno e mezzo non ci fa proprio niente con quel dominio, io capisco che se lo voglia tenere per venderlo, ma che almeno ci metta qualcosa, mi basterebbe anche un...LAVORI IN CORSO!

    Vabbè un piccolo sfogo eheehheh, probabilmente mi toccherà pagare qualche cifra assurada...vedremo.

    Buona notte a tutti.:fumato:


  • User Attivo

    se fai un bel whois,vedi chi è,come si chiama,dove abita poi raccatti il numero di tel e gli fai "un'offerta che non può rifiutare" 🙂


  • Super User

    Ciao a tutti. La registrazione di un domain names vale quale registrazione di un marchio. In ogni caso in materia di proprietà intellettuale vale il principio del preuso e quindi della originalità dell'invenzione.
    Se taluna ha ideato e registrato prima un certo marchio ne ha tutti i diritti finchè potrà mantenerli (rinnovi). Non credo che la registrazione confusoria di domini simili o alter ego possa scampare ad un'attività di tutela promossa dal proprietario originario.
    Ciao a tutti.


  • User

    Ciao shapur,
    in parole povere mi vuoi dire che se una delle due parti ha acquistato un dominio, finchè lo paga rimane suo a tutti gli effetti e quindi gestibile come meglio crede, ma se una delle due ha per prima registrato il marchio invece la cosa potrebbe essere discutibile?

    Grazie, Anej


  • User Attivo

    Attenzione, così come l'ufficio che registra i domini non procede al controllo sui marchi, chi registra i marchi non procede al controllo sui domini.
    Se chi registra un dominio non registra anche il marchio, un altro soggetto può, successivamente, registrare il marchio. Ma in questo caso cè' un diritto derivante dal preuso del dominio. Se invece si registra prima il marchio, chi registra dopo un dominio successivamente può vederselo portar via o semplicemente inibirne l'uso dal titolare del marchio.


  • Super User

    Preciso che la registrazione del marchio avviene per classi di prodotto. Questo comporta che, se registro il marchio "superflex" nel settore "materassi", il mio concorrente può registrare il dominio superflex.com ove pubblicare un sito che parla di fumetti.

    Non potrò opporgli nulla fino a quando lui non porrà in essere attività confusorie atte a rappresentare l'aver posto in essere atti di concorrenza sleale (ovvero trasformando il sito di fumetti in un mirror del suon sito materassiriuniti.it)
    Spero di esser stato di aiuto.
    Ciao


  • User

    Chiarissimo shapur!

    Mi si prospetta una dura lotta per la contrattazione del prezzo...vabbè, vedremo.

    Grazie ancora,
    Anej