Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Leggi per le Professioni Web
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Leggi per le Professioni Web Diritto su Internet

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Leggi per le Professioni Web

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 20-01-08, 03:38   #16 (permalink)
Esperto

Data di registrazione: Dec 2006
Invia un messaggio tramite ICQ a ciucciarello Invia un messaggio tramite AIM a ciucciarello Invia un messaggio tramite MSN a ciucciarello Invia un messaggio tramite Yahoo a ciucciarello Invia un messaggio tramite Skype a ciucciarello
Oggi, navigando in rete ho trovato ben due siti che hanno copiato integralmente due pagine del mio sito (una ciascuno).

Sono un avvocato ma sinceramente non mi occupo di diritto d'autore.

Non è facile dimostrare di aver pubblicato prima i contenuti contestati. I due siti esistono da pochi mesi mentre il mio è online dl 2005.

Ma questo non basta a provare che i contenuti sono di mia proprietà. uno dei due siti ha copiato la mia pagina delle "aree di competenza" con tanto di link che portano ad altre pagine del mio sito.

Quindi cliccando sui link del sito del collega, si arriva ad altre pagine del mio (cosa estremamente imbarazzante).

L'altro ha copiato la pagina relativa all'infortunistica stradale.

Sinceramente non so come regolarmi.

Chiedo ai mod intanto se posso postare i link di questi siti.

Il mio, ovviamente, è quello in firma.

Ultima modifica di ciucciarello : 20-01-08 03:43.
ciucciarello non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-01-08, 20:00   #17 (permalink)
Esperto

Invia un messaggio tramite ICQ a ciucciarello Invia un messaggio tramite AIM a ciucciarello Invia un messaggio tramite MSN a ciucciarello Invia un messaggio tramite Yahoo a ciucciarello Invia un messaggio tramite Skype a ciucciarello
Aggiungo: uno dei due contenuti copiati è stato integralmente riportato anche da un blog che risiede su Blogspot. Ho postato la richiesta di citare l'autore dell'articolo (o in subordine di eliminarlo) ma non ho avuto ancora risposta.

Come faccio a risalire all'identità di questo blogger?
ciucciarello non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-01-08, 18:05   #18 (permalink)
User

Data di registrazione: Nov 2007
Quote:
Gianluca M Visualizza il messaggio
Ieri ho telefonato a polizia postale di MO che mi hanno detto di stare attendo in quanto i contenuti non sono soggetti a copyright (non li ho registrati) di conseguenza non è detto che in sede di giudizio diano ragione a me.
Premetto: non sono un legale, ma avevo io stesso problemi con altri che hanno copiato il mio sito - e addirittura sono erroneamente stato accusato di aver copiato il sito di un altro...

Non è vero, che i contenuti del tuo sito non sono protetti da copyright. Infatti il diritto di ogni opera d'autore è automaticamente dell'autore stesso. Non serve mettere da dicitura "copyright" o "tutti i diritti riservati" in calce all'opera...

legge del 22.4.1941 no. 633 art 2: "formano oggetto del diritto di autore le opere dell'ingegno di carattere creativo ... qualunque ne sia il modo o la forma espressiva"

Ovviamente la paternità dell'opera è più facile dimostrarla avendo registrato copia dell'opera. Ma ripeto: non è necessario. Diverso è per i brevetti, che devono essere registrati.
kruk non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-01-08, 18:16   #19 (permalink)
User

L'avatar di Gianluca M

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Modena
Grazie Kruk, questo è quello che mi ha stato detto dal legale; come prova il sito del "concorrente" è del 2007 il mio del 2005 e verificabile. A ciò si aggiunge "la testimonianza" degli inserzionisti.
Abbiamo inviato lettera di diffida, vedremo gli esiti.
Vecchio 22-01-08, 02:23   #20 (permalink)
Avvocato
Moderatore

L'avatar di shapur

Ubicazione: Eraclea (VE)
Invia un messaggio tramite MSN a shapur Invia un messaggio tramite Skype a shapur
Cool

Ciao a tutti.
Per consentire tutela alla priorità del diritto di proprietà intellettuale è sufficiente dare prova della propria originalità dei contenuti. Un esempio può essere sicuramente il metodo della busta chiusa, ma ancor più semplice è la copia in server che si può trovare in siti come serparchive.org.
Ad ogni modo, l'intervento di un buon legale può essere utilissimo e poco costoso (in particolar modo se l'avversario è in grado di rifondere le spese legali e se, in caso contrario, si è concordato un patto di quota lite).
Spero di esser stato utile.
Ciao a tutti.

Avvocato presso il Foro di Venezia
www.eraclea.us www.avvocati.venezia.it www.avvocatogratis.com
shapur non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-01-08, 15:37   #21 (permalink)
User

L'avatar di Gianluca M

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Modena
Grazie Shappur. Ne prenderò atto per il futuro.
Tags: ,

Strumenti di discussione