• Super User

    F.A.Q. WEB & Fisco - E_Commerce / Adsense-Adword

    [CENTER]**F.A.Q. - E-Commerce / Adsense-Adword

    **[LEFT]Progetto sviluppato con la collaborazione di:

    1. Per un lavoratore dipendente che inserisce banner pubblicitari "adSense" nel proprio sito, è possibile accedere al regime fiscale semplificato per contribuenti minimi?**[/LEFT]
      [/CENTER]

  • Super User

    Quali oggetti è possibile vendere con attività di e-commerce?

    Le forme di e-commerce possono avere a oggetto:

    • beni materiali, e in questo caso si tratta di commercio elettronico indiretto (off-line);

    • beni immateriali o digitalizzati (assimilati ai servizi), e in questo caso si parla di commercio elettronico diretto (on-line).


  • Super User

    Per un lavoratore dipendente che inserisce banner pubblicitari "adSense" nel proprio sito, è possibile accedere al regime fiscale semplificato per contribuenti minimi?

    • In particolare: la cessione di spazi pubblicitari sul web ad aziende extra-comunitarie rientra tra le "operazioni assimilate alle cessioni all'esportazione"?
    • Inoltre: la pubblicazione di un sito rientra nel termine "Editoria"? I contenuti sono accessibili liberamente e non hanno carattere di periodicità.
      Come si configura fiscalmente tale attività?

    ** Testo risposta:**
    Gentile Contribuente,
    in relazione alla prima parte del quesito, si precisa, preliminarmente, che le vendite di servizi on-line, vale a dire quelle operazioni che hanno per oggetto la cessione di un bene o di un servizio messo a disposizione del destinatario in forma digitale e tramite una rete elettronica, quindi, in prodotti che non si materializzano in qualcosa di tangibile sono considerate prestazioni di servizio e non cessioni di beni. Pertanto, tali operazioni non rientrando in quelle previste nell'art.1, comma 96, numero 2 della lettera a), L. n. 244/2007, (vale a dire cessioni all'esportazione ed operazioni assimilate) non costituiscono causa ostativa all'accesso nel regime.

    Per la seconda parte del quesito, l'art. 3 del Decreto 2/1/2008 stabilisce che non sono compatibili con il regime dei contribuenti minimi i regimi speciali Iva riguardanti varie attività; fra i regimi ritenuti non compatibili, rientra anche quello per l'editoria previsto dall'art. 74, comma 1, lettera c) del DPR 633/1972, riguardante la cessione di prodotti editoriali, quali giornali, libri, periodici etc.. Riguardo al regime speciale per l'editoria, con la Ris. n. 186/2003, l'Agenzia delle entrate ha chiarito che lo stesso è applicabile esclusivamente ai prodotti editoriali su supporto cartaceo e non a quelli diffusi in via telematica; anche nel caso in cui all'utente del servizio di informazione in via telematica fosse richiesto un corrispettivo, questo non sarebbe riferibile a cessioni di beni editoriali bensì ad ordinarie prestazioni di servizi (servizio telematico di consultazione, servizio di aggiornamento dei contenuti del sito, servizio di ricerca per parola chiave etc.). Pertanto, non rientrando l'attività di fornitura di servizi di informazione tramite portale web fra quelle di cui all'art. 74, comma 1, lettera c) del DPR 633/1972, Lei può accedere, nel caso in cui sussistano anche gli altri requisiti previsti dalla normativa, nel nuovo regime per i contribuenti minimi.

    La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

    Agenzia delle Entrate
    Centro di Assistenza Multicanale
    di Pescara
    Contact Center

    IL DIRETTORE
    Tiziana C.