• User Newbie

    contratto di collaborazione e diritti di copyright

    Salve,
    prima di tutto voglio complimentarmi per la completezza e la serietà del forum; io ho un quesito da porre.

    Sono il titolare di una piccola azienda che si occupa di web grafica e video sto iniziando la lavorazione di un portale ( diciamo per assurdo una cosa tipo e-bay) e non avendo dipendenti fissi intendo avvalermi di collaboratori esterni. Ho bisogno di tutelarmi nei confronti dei collaboratori per quanto riguarda l'esclusiva , i diritti, il patto di non divulgazione (se ne esiste uno), la proprietà della realizzazione ecc.. in tutto il team e formato da 5 persone 2 delle quali risiedono in un paese non EU.

    Mille grazie,

    Simone.



  • Super User

    Buongiorno e benvenuto,

    organizzerei con il tuo consulente legale (possibilmente vvocato) le clausole che fanno al tuo caso (tu spieghi il contenuto e lui scrive la forma adeguandole alla legge) stando bene attenti ai tipi di contratto all'interno dei quali vanno inserite (cocopro, collab. occas., contratto per prestazione d'opera con professionisti....).

    Sentiti comunque libero di inserire, nei tuoi contratti con i collaboratori, di clausole di esclusiva e/o di non concorrenza e/o riservatezza (anche con penali) tenuto in considerazione che tali contratti sono di libera sottoscrizione (nessuno obbliga nessuno) e che avranno forza di legge tra le parti.

    NB eventuali clausole vessatorie (art. 1341 C) hanno la necessità di essere approvate 2 volte in maniera esplicita. Ma l'avvocato saprà spiegarti meglio.

    Paolo.