• User Newbie

    deducibilità spese di trasferta per l'attività

    Ciao a tutti!

    Sto avviando un'attività di e-commerce e vi scrivo per sottoporre un quesito alla vostra attenzione.

    Si tratta di spese di trasferta. Devo partecipare a una fiera legata alla mia attività, in cui avrò occasione di incontrare fornitori. La fiera si svolge all'estero e devo sostenere spese per il trasporto aereo, mezzi pubblici, albergo, pasti...

    Premetto che la mia è una ditta individuale a mio nome (in cui lavoro solo io) e che sarò accompagnata da una persona che non lavora con me.

    Dove possibile chiederò la fattura.

    Domanda:

    1- Posso riportare in fattura l'importo della camera doppia e poi dedurla al 50% dal reddito?

    2- Nel caso di acquisto di biglietto aereo on line, in cui non è previsto il rilascio di fattura (in quanto compagnia aerea straniera) ma una ricevuta semplice intestata a mio nome, vale per la deduzione della spesa sostenuta anche se non compare la mia partita iva? Credo di sì, dal momento che la ditta individuale è a mio nome e che andata e ritorno coincidono con inizio e fine della fiera...

    Facendo una ricerca ho trovato questo riferimento normativo, ma mi farebbe piacere avere anche una vostra opinione in merito:

    – Condizioni generali di deducibilità (art. 50 c. 1 DPR 917/86)
    Le spese sono deducibili se:
    • Sostenute: la spesa deve essere stata effettivamente sostenuta (pagata) nel
    periodo di imposta, salvo le eccezioni analizzate successivamente;
    • Inerenti: viene rispettato il requisito dell’inerenza quando la spesa ha un’attinenza
    con l’attività svolta dal lavoratore autonomo. Non è necessario che
    vi sia inerenza specifica tra le spese ed i compensi percepiti;
    • Documentate: deve essere provato il sostenimento della spesa. La prova
    può essere costituita da qualsiasi documento fiscalmente valido (fattura, ricevuta
    fiscale, ricevuta semplice). Per alcune particolari spese è prevista
    un’apposita documentazione (es. per i carburanti dalla scheda carburante
    compilata).

    Cosa ne pensate? Avete avuto esperienze simili?

    Grazie e buon lavoro a tutti.