• User

    Fonts e copyright

    Salve, ho realizzato delle scritte con dei font e le vorrei pubblicare all'interno del mio sito web.
    I font utilizzati li ho scaricati da dafont: dovrebbero avere la licenza free e quindi utilizzabbili liberamente da chiunque.
    Le mie domande sono:

    1. posso pubblicare le scritte (come jpg) all'interno del mio sito?
    2. posso rendere disponibile il font che ho usato per realizzare la scritta, magari upparlo nel mio server rendendolo disponibile per il download? Devo citare l'autore e il suo sito?

    In ogni caso parliamo sempre di font free (tipo quelli di dafont).

    grazie anticipatamente!


  • User

    ciao kaliber! :ciauz:

    conosco il sito da te citato e confermo che i font sono prelevabili gratuitamente, alcune volte però ci sono delle limitazioni all'uso (ad esempio è vietato utilizzarli x scopi commerciali, ecc...) quindi ti consiglierei di leggere, di volta in volta, il file .txt della licenza che di solito si trova all'interno della stessa cartella compressa (.zip) che contiene i font scaricati.

    La dicitura più comune è appunto la seguente: "This font may be freely distributed and is free for all non-commercial uses".... capita anche di scaricare dei file che sono privi di licenza, in quel caso puoi provare a visitare il sito dell'autore del font, che trovi nell'anteprima del font stesso.

    Spero di esserti stato utile! 😉


  • User

    grazie per le delucidazioni 🙂
    controllo dunque ogni volta la licenza

    ciao


  • User

    Scusatemi.. il font Arial è un font gratuito? E' concesso l'uso commerciale anche se si trova in tutti i sistemi Windows?
    Perchè ho visto che nel sito della MS lo fanno pagare...e anche caro

    l i n k: htp://ww.ascenderfonts.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Category_Code=ARI01

    --

    cioè.. io ho la mia licenza windows che mi giustifica il possesso del font (visto che comprando un sistema windows hai comprato anche il font Arial).
    Quindi posso usarlo anche per scopi commerciali..

    o sbaglio?