• User

    Marchio: Posso Registrarlo?

    Ciao a tutti

    Qualche mese fa ho registrato un dominio, diciamo ww.poincros.com che sta per "point and cross" ("punto & croce" in italiano) e come denominazione del sito ho usato per l'appunto "point & cross".
    Ora vorrei registrare come marchio il nome "point and cross". Recentemente ho visto che c'è una azienda, diciamo l'azienda xyz, che sul suo sito internet (w
    w.xyz.it) nell'intestazione ha una immagine in cui compare il nome dell'azienda "xyz" e sotto "punto & croce", quindi la traduzione italiana di "point & cross".
    Ho provato a cercare sul sito uibm.gov.it e ne' "xyz", ne' "punto & croce", ne' "point & cross" risultano ad oggi essere un marchio registrato.

    Volevo sapere se posso registrare il marchio "point & cross" e se posso usare il nome "point & cross" come nome del mio sito.
    Perché mi è stato detto che il marchio deve avere caratteristica di novità, cito l'art. 12 del D.Lgs. 30/2005:

    1. Non sono nuovi, ai sensi dell'articolo 7, i segni che alla data del deposito della domanda:
      ...
      b) siano identici o simili ad un segno gia' noto come marchio o segno distintivo di prodotti o servizi fabbricati, messi in commercio o prestati da altri per prodotti o servizi identici o affini, se a causa dell'identita' o somiglianza tra i segni e dell'identita' o affinita' fra i prodotti o i servizi possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico, che puo' consistere anche in un rischio di associazione fra i due segni.
      c) siano identici o simili a un segno gia' noto come ditta, denominazione o ragione sociale, insegna e nome a dominio aziendale, adottato da altri, se a causa della identita' o somiglianza fra i segni e dell'identita' o affinita' fra l'attivita' d'impresa da questi esercitata ed i prodotti o servizi per i quali il marchio e' registrato possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico, che puo' consistere anche in un rischio di associazione fra i due segni.

    Preciso che il mio è un sito in cui ci sono articoli e guide diciamo sul cucito mentre l'azienda xyz si occupa diciamo di fabbricare maglie.
    Quindi diciamo che i prodotti non sono per nulla simili, tant'è che infatti per quanto riguarda il marchio le classi sarebbero differenti (fermo restando che la "xyz" non ha marchio registrato).
    io credo di poter registrare il marchio e di poter utilizzare quel nome per il mio sito, ma vorrei conoscere l'opinione di qualcuno più esperto di me.

    Grazie per l'aiuto.


  • User Newbie

    Le verifiche di anteriorità non devono essere effettuate solo nel registro dei marchi italiani ma anche su quelli dei marchi comunitari ed internazionali (estesi all'Italia e all'UE). Questo perchè anche i marchi comunitari ed internazionali (estesi all'IT e UE) sono tutelati sul territorio italiano.

    Il marchio "point & cross" per i prodotti di cucito è un c.d. MARCHIO DEBOLE in quanto rimanda immediatamente nella mente del consumatore il prodotto oggetto della tua attività (Al contrario sono considerati MARCHI FORTI quelli che non hanno legami con il prodotto e/o servizio commercializzato PEPSI, FANTA, ARMANI). Il fatto che sia un marchio debole non lo rende nullo ma terzi, potranno utilizzare e/o depositare un marchio fortemente simile apportando lievi modifiche.

    Aggiungendo elementi di fantasia alla dicitura point & cross avresti degli elementi a tuo favore in caso di contestazioni promosse da eventuali titolari dei diritti anteriori.

    Tieni presente che, come tu puoi difenderti rispetto ai diritti anteriori (l'esito di una eventuale controversia dipende dalla tipologia di modifiche apportate) terzi - titolari di marchi simili successivi- potranno ugualmente difendersi da eventuali contestazioni da te promosse, sulla base delle differenze presenti tra i segni in conflitto.

    Riassumendo, vista la debolezza del segno point & cross per i prodotti commercializzati sarebbe preferibile cambiare il segno.

    Nel caso non si possa cambiare il segno è altamente consigliabile aggiungere elementi di fantasia.

    TutelaMarchio.com