• User

    Cliente che se ne va...

    Ciao, non so' se è la sezione giusta per postare questo quesito.

    Ho un cliente che mi richiede le password di accesso all'FTP del suo sito...
    Io non voglio darglielo perche':

    1. Se accede con i miei codici vede poi tutti gli altri domini registrati quindi dovrebbe fare il trasferimento del dominio e fin qui OK.

    2. Perche' poi colui che "dovrebbe" gestire il sito internet al posto mio mi ruba tutti i miei codici delle MIE pagine che ho scritto IO. E non voglio... magari se le rivende... (parlo anche per tutto il backoffice che ci stà dietro).

    Non so' cosa fare...
    Gli dico che non gli do' i codici e che se ne vuole andare deve rifare il sito?
    Gli lascio una copia del sito allo stato odierno ma non piu' funzionante (tutto trasformato in HTML)?
    Altre soluzioni piu' eleganti?

    Grazie per l'aiuto a tutti.


  • User Attivo

    Hai stipulato un qualche contratto o accordo cartaceo? Se si, cosa prevede?
    Di norma consegno i sorgenti e lascio l'accesso alla cartella (creo un account apposito per il cliente).


  • User

    Ciao, grazie per la risposta.
    No, nessuno accordo cartaceo, ne contratto.

    Solo non mi va a genio l'idea che colui che mi "sostituisce" possa andare a sbirciare nel mio codice.
    Magari è una stupidata come la penso io, pero' è come dire alla Microsoft: "Guarda vorrei apportare delle modifiche a Vista, dammi il codice sorgente che faccio io..." Non esiste, la proprietà intellettuale è mia, o sbaglio?


  • User Attivo

    Non sono un legale, però mi è capitato spesso che clienti cambiano fornitore (fortunatamente di solito da altri verso me e non viceversa :-))...

    Il cliente ti ha commissionato un lavoro, e l'ha pagato. Quindi il risultato è di sua proprietà.
    Per "risultato" intendo le pagine visibili sul web. Queste pagine le può tranquillamente copiare e metterle su uno spazio web di un altro fornitore e farli aggiornare da altre persone.

    Per avere una copia di queste pagine, il cliente non ha bisogno di accedere via ftp.

    Non vedo invece come il software nel backoffice, il cms o altro possano far parte del "risultato". I programmi PHP, ASP o Java scritti, comprati o utilizzati da te non diventano proprietà del commissionante. Questi software costituiscono il "mezzo" per realizzare le pagine (statiche o dinamiche).

    Come paragone: se io sono una ditta edile e mi chiedono di costruire una casa, chi paga diverrà proprietario della casa, ma non della gru, degli impalchi e di tutti gli altri attrezzi e macchinari da me utilizzati a costruire la casa.


  • User

    Ciao Kruk grazie per la tua risposta!
    Francamente, era proprio quello che volevo leggere
    :wink3:

    Concordo perfettamente con la tua linea di pensiero.
    Come per te, anche a me molte volte è capitato di "prendere" clienti ma in quei casi i siti erano statici quindi il problema non si è mai presentato.

    Grazie per il consiglio
    Daniele


  • User Attivo

    La prossima volta metti tutto in chiaro da subito e nero su bianco. La consegna delle chiavi potrebbe comportare un' aumento di prezzo in quanto chi che sia lavora su pagine e grafiche create da te (a patto che non utilizzi un cms).

    Io intesto sempre i domini ai clienti stessi; il cliente non te lo tieni per un vincolo burocratico... senno è come il giocatore che se sostituito si porta via il pallone...

    Ovviamente quando gli consegni le chiavi metti per iscritto che eventuali contenuti inseriti dalla data successiva alla consegna non è di tua responsabilità... sgravandoti così da ogni questione.

    Io ti consiglierei di consegnarli tutto e cambiare le password di quel dominio specie se nel nome del dominio stesso è presente il nome dell'azienda...

    Facci sapere