• User Attivo

    Oneri"legali" per aprire una web radio

    Salve a tutti, dovrei aprire una web radio per un cliente ma cosa devo fare perché si possa trasmettere senza problemi legali? Qual'è la normativa da seguire ed i passi da compiere? come e a chi devo dichiarare la radio?Quali sono le regole Siae per la denuncia della web radio?
    Mi rendo conto che siano tante domande ma ogni suggerimento è ben accetto.
    Marco


  • User Attivo

    qualcuno sa nulla?


  • User Attivo

    Vai all'ufficio SIAE per quanto riguarda i diritti d'autore sulla musica... poi per il resto se vendi pubblicità o offri servizi a pagamento penso ti serva comunque aprire partita iva etc.


  • User

    ciao a tutti aprire un'altra discussione mi sembrava inutile.. anche se è un po' vecchiotta avrà sicuramente visibilità..

    veniamo al punto scottante..
    mi rendo conto che quello che dirò non sarà ben preso da tutti e ci mancherebbe.. ho 20 anni zero soldi e una passione la musica oltre che il pc.. alchè vorrei mettere su una bella web radio.. già in parte il progetto è avviato.. entriamo nel tecnico..

    serve un server straming.. ce ne sono molti e abbastanza costosi alcuni e altri meno.. alcuni hanno già i diritti pagati con legge restrittive in merito a pubblicità e partono da 79 dollari al mese..

    altri siamo su 10 euro al mese.. ma niente compreso.. adesso vi chiedo ne ho trovato uno in Russia.. e sarei propenso per questo..

    ecco diciamo le cose come stanno gran parte del palinsesto non sarà riempito con pezzi protetti da copyright.. ma alcuni per forza maggiore si.. però volevo sapere se fosse vera la storia che se uno possedesse il server in russia non sarebbe soggetto nel pagare i diritti di autori visto che la legislazone russa (quella del server) non li comprende..

    Infatti diversi siti porno anche gestiti da italiani hanno la sede lì.. mi chiedo se questo possa valere anche per le web radio.. la mia risposta sarebbe di si.. ma attendo pareri da esperti..

    grazie e perdonate la mia proposta illegale..


  • User Attivo

    Tu sei in Italia... e sei Italiano... quindi occhio 😉

    Farei un salto in SIAE per chiedere informazioni... magari ti conviene e puoi inventarti un lavoro legale con la pubblicità no?


  • User

    effettivamente non hai tutti i torti il problema che non ho grande margine di errore.. nonostante tutto le multe ho visto che sono molto salate e bisogna valutare se il gioco vale la candela..

    certo è che per mettere su qualcosa che abbia un ritorno economico almeno pari alle spese è direi semi impossibile.. se mi sbaglio coreggetemi.. pensate che si dovrebbe almeno aprire partita iva per i ricavi pubblicitari..

    e ho detto tutto.. sono italiano ma in questo momento vorrei essere russo..


  • User Attivo

    Russo? E avresti mercato ?

    Comunque fai i tuoi conti... vedi come puoi monetizzare... e renditi conto effettivamente come hai già detto se il gioco vale la candela.