• User Attivo

    Non trovando un avvocato che ne capisca...

    Ciao. Introduco il mio problema.

    Devo mettere online un sito internet assimilabile all'ecommerce. Per arrivare a questo punto mi sono rivolto a un Webmaster, un commercialista e... 3 avvocati :bho:. Sarebbe tutto pronto da ben 5 mesi ma non posso metterlo online perchè sono sprovvisto di un regolamento che dovrebbe scrivermi l'avvocato.

    Il primo avvocato dopo 1 mese mi fa sapere che non di internet non sa nulla e mi ha segnalato un collega. Questo mi ha detto testuali parole "Non saprei come tutelarti su internet". Il terzo avvocato ci sto "trattando".

    Bhè per farla breve nessuno mi ha detto

    a) Se me lo può fare
    b) Quanto ci mette
    c) Quanto mi costa

    A questo punto chiedo a voi del forum come muovermi... almeno vorrei sapere quanto costa e quanto ci vuole a scriverlo 😉

    Grazie.


  • Super User

    Ciao,
    Ti consiglio di cambiare professionista prima che uno dei tre Ti dica di aver svolto ricerche e approfondimenti da pagarsi prima ancora di aver scritto qualcosa.
    Se cerchi qualcuno on line, è meglio che prima spieghi bene cosa Ti serve.
    OK??
    Ciao


  • User Attivo

    Ciao.

    Bhè si possiamo dire che ho seguito il tuo consiglio o meglio che sono stato obbligato.

    Sono adesso al 4° avvocato. Non è nemmeno lui che mi farebbe il regolamento perchè non lo sa fare. Ne parlerebbe con un "esperto" che conosce e poi mi farebbe sapere.

    Io in questa esperienza davvero mi sto alterando.** Mi vengono presentati avvocati come PROFESSIONISTI DI INTERNET solo perchè navigano su google o hanno un blog e questo fa di loro degli ESPERTI in materia!**

    Mentre descrivevo il servizio l'avvocato (l'esperto) non mi seguiva. Poi ha capito fischio per fiasco. Per 4 volte ho insistito a spiegare che come diceva lui era sbagliato ma lui non mi dava retta... alla fine ho ceduto per educazione... io non so su cosa stia lavorando visto che non ha capito le basi di quello che mi serve.

    In quanto al prezzo... mi ha detto che non c'è un tariffario per questa cosa ma che in genere si prende il 10% sui ricavi della vendita... il problema è che io non sto vendendo una casa! Io sto facendo soldi su un ecommerce il cui valore non è quantificabile in una cifra esatta. Anche se fosse il 10% su tutti i miei guadagni mi sembra pizzo style. Alla fine gli ho strappato un preventivo più dalla faccia che dalle parole... per me mi chiede minimo 1500 € anche se mi ha lasciato intendere anche cifre +10000 €.

    Ditemi voi


  • Super User

    Ciao.
    Mi spiace doverTi dare cattive notizie: il legale (o presunto tale) che ti ha raccontato quella storiella non ha detto il vero. Il suo compenso è trattabile a Tua scelta, e l'incontro sarà sul mercato in ragione della difficoltà e complessità di quello che chiedi, con eventuale riferimento in trattativa al tariffario forense che prevede una voce apposita per regolamenti, contratti e pareri scritti.

    Non so chi Ti abbia consigliato ma, facendo quello sporco lavoro, mi sembra che dovresti cambiare frequentazioni.

    Se vuoi, raccontami in pvt di dove sei e, ritenendo fondamentale il consentirti una verifica "personale", cerchiamo assieme riscontri in zona.

    Ciao.


  • User Newbie

    Salve a tutti questo è il mio primo post su questo forum, faccio i complimenti a tutti per l'ottima organizzazione.
    Dunque io sarei il "socio" di kian in questo progetto dalla difficile realizzazione..
    Desideravo mettervi al corrente del fatto che questo ultimo avvocato dopo aver detto "vi farò sapere entro 10 giorni e vi comunicherò anche il preventivo" ed avere invece atteso 20 giorni buoni prima di farsi sentire di nuovo, telefona e semplicemente mi comunica il numero di cellulare di un altro che a suo dire dovrebbe intendersi di queste cose.. un certo "professor CognomeNome" :gtsad:.. aggiungendo che gli ha parlato di noi e che dovremo spiegare di nuovo il funzionamento del sito.. "forse lui vi potrà aiutare".. Io inizio a perdere la pazienza:x dove sono gli avvocati che scrivono i regolamenti dei siti internet? voglio dire è pieno di siti internet ci saranno degli avvocati che scrivono i regolamenti da qualche parte.. cè forse un club segreto di avvocati che scrivono i regolamenti di siti internet? del tipo si riuniscono solo nelle notti di luna piena? non ne posso più di trovare persone incompetenti, che prima ti guardano dall'alto in basso perchè sei solo un ragazzo e poi ci mettono un infinità di tempo per finalmente trovare il coraggio di ammettere la loro incompetenza. Qualcuno ci aiuti.. è da un anno che questa storiella va avanti e inizia a sembrare una vera e propria farsa :gtsad::gtsad::gtsad:

    (da non credere a noi serve un regolamento per un sito di ecommerce praticamente.. e quando abbiamo chiesto un preventivo indicativo quest'ultimo avvocato ha prontamente consultato il tariffario per i contratti di vendita degli immobili.. che cazzo c'entra???? scusate la volgarità ma ho bisogno di qualcuno che compatisca la mia indignazione)


  • Super User

    Ciao e benvenuto.
    Mi riporto a quanto ho detto nel precedente post.
    Fammi sapere.
    Ciao


  • User Attivo

    Hai pm 🙂


  • User Newbie

    salve, kian dovrebbe (e ripeto dovrebbe perkè non so quanto sia affidabile :2: averLe inviato un messaggio privato in cui è spiegato il tutto. vorrei ringraziarla intanto per la disponibilità. spero davvero che lei possa aiutarci :).
    In attesa di un riscontro le porgo i miei saluti. Kael


  • User Attivo

    Sono affidabilissimo 😛


  • User Newbie

    😞 Tardano ad arrivare risposte.. Mi appello a questo punto a tutti gli utenti del forum. Non sappiamo più a chi rivolgerci. Urge un avvocato che abbia conoscenza del web per scrivere un regolamento per un sito internet già completato, manca per l'appunto soltanto il regolamento. Siamo ragazzi con una buona idea da realizzare ed è il nostro primo sito. Non vorremmo avere problemi di tipo legale solo per non esserci tutelati con un buon regolamento. Tutti gli avvocati che ritengono di poterci aiutare sono pregati di postare in questa discussione. Invieremo un MP con i dettagli del sito. Ci siamo rivolti a ben 5 avvocati finora ma pare che per quanto riguarda il web siamo circondati da incompetenti almeno nella nostra città a quanto pare. Questa discussione è potenzialmente indirizzata a tutta la nazione invece. Spero davvero di trovare qualche volenteroso avvocato. Sto iniziando a perdere la pazienza, la speranza, un mucchio di tempo.. Chi scrive questo post è una persona che ha davvero raggiunto il limite della sopportazione. VI PREGO VI PREGO VI PREGO. Ringrazio da subito chi avrà il buon cuore di rispondere. :gtsad:

    kael


  • User Newbie

    Salve a tutti. Mi appello a tutti gli utenti del forum. Non sappiamo più a chi rivolgerci. Urge un avvocato che abbia conoscenza del web per scrivere un regolamento per un sito internet già completato, manca per l'appunto soltanto il regolamento. Siamo ragazzi con una buona idea da realizzare ed è il nostro primo sito. Non vorremmo avere problemi di tipo legale solo per non esserci tutelati con un buon regolamento. Tutti gli avvocati che ritengono di poterci aiutare sono pregati di postare in questa discussione. Invieremo un MP con i dettagli del sito. Ci siamo rivolti a ben 5 avvocati finora ma pare che per quanto riguarda il web siamo circondati da incompetenti almeno nella nostra città a quanto pare. Questa discussione è potenzialmente indirizzata a tutta la nazione invece. Spero davvero di trovare qualche volenteroso avvocato. Sto iniziando a perdere la pazienza, la speranza, un mucchio di tempo.. Chi scrive questo post è una persona che ha davvero raggiunto il limite della sopportazione. VI PREGO VI PREGO VI PREGO. Ringrazio da subito chi avrà il buon cuore di rispondere. :gtsad:

    kael


  • User Newbie

    SONO DISPERATO. Chiedo scusa per il comportamento da spammer, in effetti è la terza volta che posto questo messaggio ma ho estremo bisogno di aiuto e non ricevere risposte nella precedente discussione mi manda fuori di testa. Mi appello a tutti gli utenti del forum. Non sappiamo più a chi rivolgerci. Urge un avvocato che abbia conoscenza del web per scrivere un regolamento per un sito internet già completato, manca per l'appunto soltanto il regolamento. Siamo ragazzi con una buona idea da realizzare ed è il nostro primo sito. Non vorremmo avere problemi di tipo legale solo per non esserci tutelati con un buon regolamento. Tutti gli avvocati che ritengono di poterci aiutare sono pregati di postare in questa discussione. Invieremo un MP con i dettagli del sito. Ci siamo rivolti a ben 5 avvocati finora ma pare che per quanto riguarda il web siamo circondati da incompetenti almeno nella nostra città a quanto pare. Questa discussione è potenzialmente indirizzata a tutta la nazione invece. Spero davvero di trovare qualche volenteroso avvocato. Sto iniziando a perdere la pazienza, la speranza, un mucchio di tempo.. Chi scrive questo post è una persona che ha davvero raggiunto il limite della sopportazione. VI PREGO VI PREGO VI PREGO. Ringrazio da subito chi avrà il buon cuore di rispondere. :gtsad:

    P.S. Il sito in questione sarebbe in sintesi un sito di vendita di spazio pubblicitario. Però spiegheremo meglio tramite MP

    kael


  • Admin

    Buongiorno kael000

    Le risposte le ha avute, ed anche abbastanza chiare, sia lei che il suo socio da lei ritenuto non affidabile per certo.

    Se ha ulteriori quesiti o problematiche, esse vanno esposte qui, così da poter essere d'aiuto a tutto il forum, non pretese in pvt.

    Ad esse poi i nostri Avvocati vedranno se rispondere o meno e nel caso, procedere con una collaborazione professionale privata.


  • Super User

    Ciao a tutti,

    forse se ci spiegassi cosa esattemente vi serve. "Un regolamento" è un po' generico.
    Se si tratta degli aspetti legali, QUI si possono trovare varie informazioni nonchè gli adempimenti giuridici.


  • User Newbie

    Per quanto riguarda l'affidabilità del mio socio il tono era ovviamente scherzoso. Detto questo mi pare di aver già esposto a grandi linee in cosa consisterebbe il sito, non vorrei spiegare il tutto dettagliatamente sul forum per evitare di divulgare l'idea che dovrebbe proprio alla sua originalità la sua riuscita. Abbiamo recapitato un MP al moderatore shapur ma in quella sede ancora non riceviamo risposta. Non voglio creare problemi sul forum ovviamente, ma cercate di comprendere la situazione, è da quasi un anno che siamo in cerca di avvocato e nessuno tra quelli incontrati di persona si è sentito in grado di sposare la causa. Un regolamento lo scriverei anche io di mio pugno ma non sapendo in quale direzione tutelarmi non sarebbe la soluzione migliore.

    Il sito come gia detto è un sito di vendita di spazio pubblicitario e visualizzazione delle relative immagini pubblicitarie inviate dagli iscritti paganti. Non vorrei scrivere sul forum pubblico quali sono le modalità di visualizzazione per evitare che qualcuno più esperto di me possa rubare l'idea e realizzare il tutto.

    Ho sempre ammirato il forum di giorgiotave per l'esperienza e la professionalità dei suoi utenti e speravo di trovare qualche riscontro.

    Ringrazio per l'aiuto che potrete fornirci. saluti, kael


  • Super User

    Ciao Kael,

    il problema è che io non ho capito esattamente di cosa avete bisogno, per cui non posso aiutarvi se non ho ulteriori informazioni.


  • Moderatore

    Visto che il sito non è partito e deve essere redatto da chi leggi ne capisce, si presume che il regolamento serva a proteggervi le spalle.
    Quindi sarebbe da capire se un documento "accettato" via internet senza firma e firme accessorie per le eventuali clausole vessatoria, possa proteggervi le spalle (in senso lato).
    Io direi di no, quindi vi state fermando su un falso problema. Sbaglio?


  • User Attivo

    Il sito è assimilabile all'e-commerce. Ora cerco di spiegarlo semplificandolo fino all'estremo 🙂

    Un utente si reca sul sito dove sono visualizzati banner pubblicitari in blocchi di 30 secondi. Ogni 30 secondi si passa al blocco pubblicitario successivo. Tutta la sequenza viene ripetuta nell'arco di una settimana quindi 20160 blocchi pubblicitari da 30 secondi ciascuno che si ripetono.
    Con "Blocco pubblicitario" intendo un banner (jpg, png, gif) che eventualmente linka ad un sito web.
    Un utente può decidere di acquistare uno o più blocchi pubblicitari nell'arco della settimana.

    Il problema è che noi prima di mettere online questo "engine" del sito dobbiamo appunto proteggerci le spalle. Faccio degli esempi.

    -I banner non devono essere offensivi, volgari, violenti
    -I link non possono andare su siti illegali

    L'utente deve accettare questi punti. Se inserisce un banner e/o un link non consentito un admin può rimuovere il contenuto. L'utente quindi si deve impegnare a rispettare il regolamento.

    Questa sarebbe la parte più semplice. Ci sono altri punti per i quali nutro forti dubbi. Che posizione devo prendere con siti pornografici, casino online (...) che si vogliono pubblicizzare?

    Il regolamento dovrebbe essere strutturato come segue
    -Termini del serizio (parte puramente descrittiva)
    -Trattamento dati personali (il classico)
    -Accordo con l'utente (le regole che devono essere rispettate e le penalità nelle quali si incorre)

    Semplificando ancora di più possiamo dire che l'idea generale del regolamento è: "Data la natura dinamica del sito non è possibile per gli admin verificare la regolarità dei suoi contenuti. L'utente concorda che (tutte le clausole). I contenuti che non rispettano questo regolamento saranno rimossi senza preavviso". E' molto semplice sulla carta. Noi siamo cosi timorosi perchè tutti gli avvocati hanno "abbandonato" la causa perchè non sapevano come tutelarci.

    Per finire non so come il tutto possa "interfacciarsi" con la legge Italiana.


  • Super User

    Ah ecco, finalmente capisco quello che serve. In pratica solo le condizioni di utilizzo del sito, niente di più. 🙂 Con l'informativa privacy a parte.
    Se mi dai qualche giorno ti preparo una bozza (probabilmente non prima del week end, causa lavoro mio).

    Faccio presente che la legislazione italiana si applica indipendentemente dalle condizioni d'uso (o regolamento se preferisci).


  • User Attivo

    😄 ma allora solo da noi gli avvocati sono all'età della pietra 😄 scherzo. Va benissimo. Quando puoi fammi sapere via pm tutti i dettagli costo, tempo di realizzazione, ulteriori chiarimenti (...) e poi ci accordiamo per il metodo di pagamento. Grazie.

    Edit: dimenticavo. Se serve posso linkarti la bozza del sito cosi magari capisci meglio la dinamica 🙂