• User Newbie

    E-Commerce e spese

    Stamattina, alzatomi alla buon'ora, ho avuto una pazza idea.
    Perchè non iniziare a fare e-commerce?
    L'unica "speranza" che ho è quella di aprire un negozio virtuale su ebay.
    Pochissime sono le mie nozioni sugli Iter da seguire per non essere punibili a livello legislativo.

    Vorrei dunque chiedere ai più che conoscono più di me questo mondo:

    -nel momento in cui si apre un negozio Ebay e si vuole acquistare dai grossisti merce nuova per poi rivenderla, bisogna avere la PI?

    -ammettendo che inizi a vendere consoles e telefonia, a quanto ammontano le spese fisse da pagare? E a chi vanno pagate?

    -ammettendo quanto sopra, quali sono le spese variabili?

    -da ciò che so, si acquistano mediante grossisti, avendo la PI, merci ad un prezzo bassissimo per poi rivenderle ad un prezzo almeno doppio. Dunque, perchè non tutti iniziano a fare ecommerce?

    -c'è bisogno di un buon capitale iniziale per iniziare l'ecommerce di cui sopra, cioè mediante negozio ebay?

    -quali sono i principali rischi dell'ecommerce?

    Scusate se mi sono dilungato fin troppo, ma spero che qualche anima pia mi possa dedicare un po' di attenzione.


  • User Attivo

    @ragnonerodocet said:

    Stamattina, alzatomi alla buon'ora, ho avuto una pazza idea.
    Perchè non iniziare a fare e-commerce?

    Dormito Male?

    @ragnonerodocet said:

    L'unica "speranza" che ho è quella di aprire un negozio virtuale su ebay.
    Pochissime sono le mie nozioni sugli Iter da seguire per non essere punibili a livello legislativo.

    Chi cerca trova su questo ed altri forum trovi tutto o quasi.

    @ragnonerodocet said:

    -nel momento in cui si apre un negozio Ebay e si vuole acquistare dai grossisti merce nuova per poi rivenderla, bisogna avere la PI?

    Si anche solo per vedere i listini.

    @ragnonerodocet said:

    -ammettendo che inizi a vendere consoles e telefonia, a quanto ammontano le spese fisse da pagare? E a chi vanno pagate?

    Le solite di una qualsiasi attività nel mondo reale

    @ragnonerodocet said:

    -ammettendo quanto sopra, quali sono le spese variabili?

    Vedi sopra.

    @ragnonerodocet said:

    -da ciò che so, si acquistano mediante grossisti, avendo la PI, merci ad un prezzo bassissimo per poi rivenderle ad un prezzo almeno doppio. Dunque, perchè non tutti iniziano a fare ecommerce?

    Mi sa che si poco, se fosse vero o tutti i commercianti sono pluri milionari o tutti farebbero i commercianti.

    Sono poche le categorie merceologiche che permettono cose simili, nell'elettronica di consumo spesso si giaggia su un 5/10% lordo di ricarico per poi vedere nelle grosse catene lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore a quello che lo pagheresti tu dal ditributore

    @ragnonerodocet said:

    -c'è bisogno di un buon capitale iniziale per iniziare l'ecommerce di cui sopra, cioè mediante negozio ebay?

    -quali sono i principali rischi dell'ecommerce?

    Fondamentalmente le stesse necessarie, o quasi, di una qualsiasi attività commerciale.

    Ciao

    Sèvero


  • User Newbie

    ragnodocet ha detto :

    -da ciò che so, si acquistano mediante grossisti, avendo la PI, merci ad un prezzo bassissimo per poi rivenderle ad un prezzo almeno doppio. Dunque, perchè non tutti iniziano a fare ecommerce?

    :rollo: Trascuri un fattore fondamentale : la concorrenza !
    *Sia nell' ecommerce , che nel commercio "reale" , inevitabilmente devi tenere i prezzi "modici" per poter vendere . *
    *Inoltre , soprattutto nell' ecommerce , basta un giro nei motori di ricerca e subito si trova lo stesso articolo ad un prezzo più basso . *
    Il discorso cambia poi da settore a settore . Tipo , nella telefonia e affini , il mercato è ormai "zeppo" : l'offerta supera la richiesta ... 😞 non credo proprio che si riesca a vendere ricaricando così tanto .
    Magari cercando un settore meno inflazionato , ci potrebbero essere più margini di guadagno .
    :ciauz: Ciao !


  • User Newbie

    -da ciò che so, si acquistano mediante grossisti, avendo la PI, merci ad un prezzo bassissimo per poi rivenderle ad un prezzo almeno doppio. Dunque, perchè non tutti iniziano a fare ecommerce?

    :rollo: Trascuri un fattore fondamentale : la concorrenza !
    *Sia nell' ecommerce , che nel commercio "reale" , inevitabilmente devi tenere i prezzi "modici" per poter vendere . *
    *Inoltre , soprattutto nell' ecommerce , basta un giro nei motori di ricerca e subito si trova lo stesso articolo ad un prezzo più basso . *
    Il discorso cambia poi da settore a settore . Tipo , nella telefonia e affini , il mercato è ormai "zeppo" : l'offerta supera la richiesta ... 😞 non credo proprio che si riesca a vendere ricaricando così tanto .
    Magari cercando un settore meno inflazionato , ci potrebbero essere più margini di guadagno .
    :ciauz: Ciao !