• User

    Scaricare file coperti da diritti d'autore

    Ciao a tutti.Ho intenzione di aprire un sito web nel cuale inserire link a siti tipo rapidshare, megaupload per scaricare diciami file coperti da diritti d'autore.
    Ho cercato di informarmi a riguardo ma non riesco a trovare niente poichè ho visto molti siti che fanno la stessa cosa.
    Poichè in questo modo sul server non ho dei file veri e propri ma solo link trovati in rete ditemi se è legale o no??
    Se si o no sapete consigliarmi un hosting anche fuori italia ma facile da capire dove posso sfuggire alle leggi italiane( ho sentito parlare di un isola)

    Se nel peggiore dei casi apro questo sito e mi "beccano" quale sono le conseguenze: c'è la chiusara del sito e basta o ci sono multe da pagare o peggio.

    Grazie anticipatamente


  • User

    ummm non so che ti rendi conto di quello che chiedi allora:

    1- pubblicare ANCHE SOLO LINK a materiale coperto da diritto d'autore, E' ILLEGALE.

    2- non cercare hosting esteri, se l'attività è illegale, ti beccano ugualmente, tranne che sviluppi il sito in cirillico hihi

    3- se ti beccano ti fanno il mazzo... cosa credi che ti facciano gli applausi? Certo, se senti caldo fai pure... almeno vai al fresco.

    Ti consiglio di cercare in rete la fine che ha fatto colomboBt.org . . . un portale warez pieno a tappo di materiale illegale.

    Occhio e ps: non chiedere più certe cose nel forum 🙂


  • User

    E come mai molti ma parlo di più di 10.000 siti esistono e funzionano???
    warez.com/ p2pirate.net wareznet.net/ nds.naspev.com/


  • Super User

    Beh, anche i ladri esistono no?


  • User

    :mmm: Se io linko ad esempio .megaupload.com/filecoperto dai diritti.zip, anche se non sono stato io è una cosa illegale.
    A questo punto mi chiedo come megaupload, rapidshare non rischiano niente anche se offrono lo spazio per mettere materiale sotto diritti d'autore e io che sul mio server non ho niente ma solo un link passo guai


  • User

    @Leonida94 said:

    A questo punto mi chiedo come megaupload, rapidshare non rischiano niente anche se offrono lo spazio per mettere materiale sotto diritti d'autore e io che sul mio server non ho niente ma solo un link passo guai
    E' una domanda molto interessante! Penso che non sia cmq vero che siti come megaupload, rapidshare, etc... non rischiano nulla ospitando file coperti da diritti d'autore, il problema credo sia riguardo al fatto che per loro è impossibile controllare ogni singolo file hostato dagli utenti. Su segnalazione cmq, dovrebbero intervenire.
    Bada però che non ne sono certissimo e preferirei anch'io avere una conferma :D, ti ho risposto pensando anche che provider come altervista che ospitano siti illegali di tipo warez per esempio potrebbero realmente rischiare qualcosa. Credo sia una situazione analoga.

    P.S.: io toglierei i links che hai messo sopra a quei siti. 😉


  • User

    Grazie della risposta inanzitutto.
    Però purtroppo non sono riuscito ancora a capire se io apro un sito e linko ad esempio megaupload.com/filecoperto.rar, quello che rischia sono io anche se non hostato io su megaupload.
    Come detto prima molti siti usano questo metodo.
    Vorrei un parere di qualcuno esperto in maniera poiche se il sito viene chiuso, io rischio solo la chiusura del sito o multo o peggio.

    Grazie a tutti


  • User

    @Leonida94 said:

    non sono riuscito ancora a capire se io apro un sito e linko ad esempio megaupload.com/filecoperto.rar, quello che rischia sono io anche se non hostato io su megaupload.

    Ovviamente rischi anche tu perché hai reso pubblici quei file (anche se non li hai hostati tu direttamente) sul tuo sito e non credo che la faccenda si risolva soltanto con la chiusura del sito.


  • User

    quindi secondo te è meglio non rischiare??


  • User

    @Leonida94 said:

    quindi secondo te è meglio non rischiare??
    Assolutamente sì, meglio non rischiare. 😉


  • User

    Ok grazie dei consigli,
    qui si può chiudere:crying:


  • Super User

    Dunque, come già detto, inserire nel proprio sito web link a materiale illegale, come file coperti da diritto d?autore (es. film), è illegale e si rischia una denuncia penale, oltre a dover risarcire il danno.
    E? ovvio che le autorità non perseguono tutti i siti, perché sarebbe impossibile, quindi fanno una cernita, ogni tanto un controllo, e ne beccano alcuni al fine di dare un esempio agli altri.
    Per quanto riguarda la posizione di siti come Rapidshare, di questo si è già parlato a lungo, e si tratta di inquadrare la situazione nella problematica della responsabilità degli ISP.
    In sostanza, come le leggi affermano, un fornitore di spazio web non è tenuto a controllare cosa si mette nel suo spazio web, e non è responsabile, finché qualcuno non lo avverte del materiale illegale. In quel caso o rimuove il materiale illegale, oppure diventa concorrente nel reato.
    Ovviamente semplifico molto in questo modo, ma penso di aver dato l?idea.