• User Newbie

    Vat Number su fattura US

    Salve a tutti.
    Ho recentemente sottoscritto un abbonamento trimestrale a Shuttersock (azienda statunitense) per l'acquisto di immagini online.
    Sulla fattura che mi hanno mandato non viene riportato il loro numero di partita iva
    Ho quindi chiesto loro di aggiungere il loro VAT number e questa è stata la loro risposta:

    "no VAT number is available, as we are a US company, and there is no VAT in the US"

    Secondo la mia commercialista invece sono obbligati ad avere Partita Iva Internazionale in quanto lavorano con stati in cui c'è partita iva.

    Qualcuno mi può spiegare come devo comportarmi?
    Grazie


  • Moderatore

    Mi sembra un non problema. Per quanto riguarda il venditore mi par di ricordare che ci sia una soglia minima di fatturato in una certa nazione per far scattare l'obbligo di registrarsi come azienda e quindi avere un codice VAT se la nazione è europea. Per quanto riguarda te vale quel che ti ha scritto il rivenditore: poiché loro non hanno un VAT code non ha senso che riportino il tuo ma la fattura può essere registrata tranquillamente in quanto proveniente da nazione extraeuropea.


  • User Attivo

    @Maru said:

    Secondo la mia commercialista invece sono obbligati ad avere Partita Iva Internazionale in quanto lavorano con stati in cui c'è partita iva.

    Forse non vi siete capiti. la partita iva intracomunitaria ( e non internazional) non serve per fatturazioni extra UE. In Usa non c'e' iva ne tantomeno partita iva