• Super User

    commissione disegni e copyright

    Buongiorno a tutti,
    sto facendo fare alcuni disegni e progetti di personaggi su commissione ad un ragazzo conosciuto su internet.
    Questi disegni verranno utilizzati per i seguenti scopi:

    • saranno utilizzati in siti internet miei o siti internet che farò;
    • saranno utilizzati per la vendita di magliette e altri gadget;
    • forse alcuni saranno rivenduti a terzi che li potranno utilizzare per i loro siti o per la produzione di gadget.

    Vorrei sapere quando e in che modo devo mettere il suo nome vicino ai disegni fatti da lui su commissione.

    Io ho notato che ad esempio la Sanrio, la società giapponese di Hello Kitty, non scrive mai il nome di Ikuko Shimizu, il disegnatore di Hello Kitty, perché lui lavorava per la Sanrio quando ha progettato Hello Kitty.
    E' la stessa cosa tra me e questo ragazzo?
    fatemi sapere
    grazie


  • Super User

    Ciao Lukas,

    Se è tuo dipendente allora è generalmente di tua proprietà la sua invenzione o modello (da verificare con le norme aggiornate alla mano).

    Se invece è solo un collaboratore, ti consiglio di mettere nero su bianco specificatamente quali, quanti diritti, per che durata, per che corrispettivo, con che firma e che riferimenti.... insomma per filo e per segno tutto quanto dovrà regolare l'utilizzo di quei disegni sia nei rapporti tra di voi che verso i terzi.
    Regolerai così sia i diritti morali di copyright che quelli economici (ovvero i due diritti insorgenti con la creazione dell'opera).

    Il tuo commercialista od un avvocato potranno aiutarti a redigere lo schema di scrittura privata.

    Paolo


  • User

    Siccome sto finendo un lavoro di adattamento design per un sito internet (cioè mi hanno dato i design dopo qualle mi guido per programare il sito per uscire uguale come in modello) per un azienda la mia domanda è:

    • io sono il titolare dei diriti sulla parogramazione delle pagine internet, cioè lui in teoria dovrebbe mentionare che il adattamento per il web e in genere il webmaster sono io, dato che sono una azienda con piva.

    La domanda è è obligato dalla legge a precizare questo oppure mi devo lasciare alla sua buona volontà, dato che lui scrive nelle note legali che lui è il propietario di tutto...anche del aria:smile5:

    Io vorrei che mi si riconosce il lavoro