• Super User

    file su ftp alla scadenza del dominio

    Ciao a tutti,
    spero di non aver sbagliato sezione, ero un po confuso in quale sezione postare, in caso chiedo scusa e prego i moderatori di spostare il thread nell'apposita sezione.
    🙂

    Andiamo al dunque:

    ho realizzato una seri di siti, qualche annetto fa, ospitati su un server di mia proprietà.
    Ora i domini sono in scadenza, uno scade domani, e dal cliente non ho ricevuto notizie per il rinnovo.

    Quello che vorrei sapere è :

    I file del sito, cioe quelli presenti sull'ftp, per legge, devo darli al cliente in caso non si rinnovi?
    Cioe, lo chiedo onde evitare problemi legali, visto che il cliente se ne frega altamente di rinnovare il dominio, io domani glielo metto come scaduto, di conseguenza il suo sito non si vedra e io sono sicuro che mi contattera per dirmi che vuole cambiare hosting e mi chiedera i file del sito.
    Ora io vorrei sapere: devo darglieli i file? oppure c'è qualche legge che mi tutela, visto anche che il lavoro fu fatto da me

    Avevamo solo un contratto di manutenzione annuale, principalmente sul server, le mail e eventuali problemi del sito.
    I sito è basato su un CMS, realizzato da me, con conseguente database che in pratica è il cuore di tutto.

    Se il cliente mi chiede i file perche vuole caricare il sito su un altro hosting, io posso rispondergli no?
    c'è qualche legge o altro alla quale posso appellarmi e fargli leggere in modo da dimostrare che non sono obbligato a dargli i file?

    Premetto che non avevamo nesun cotratto, ripeto solo la manutenzione del sito e di eventuali problemi.
    IN pratica non ho nulla di scritto, pero questo vale anche per lui.

    Spero di essermi spiegato, scusatemi ma sono ignorante in materia e vorrei evitare litigi e problemi legali ,soprattutto, quindi se esiste qualche legge ( non so tipo la proprieta intellettuale o qualcosa del genere) che mi permetterà di dimostrargli subito e senza perder tempo che non puo pretendere i file del sito, mi sentirei molto piu tranquillo.

    In caso contrario saro costretto a restituirli i file.

    Grazie mille.


  • Super User

    Ciao Kaisersose,

    se hai realizzato dei siti per dei clienti, direi che loro hanno acquistato il sito, per cui non puoi obbligarli a rimanere sui tuoi server. Quindi, alla scadenza, secondo me, sei obbligato a consentire loro di cambiare hosting, consegnando i file.
    Purtroppo non essendoci accordi scritti direi che l'interpretazione debba essere questa.


  • Super User

    Grazie mille per la risposta bsaett.

    IO non voglio obbligarli a rimanere sul mio server, al contrario, volevo sapere se i file appartengono a me o al cliente.

    Ad ogni modo la soluzione migliore credo sia di dargli tutto, cosi sto tranquillo.
    🙂


  • Super User

    Si, credo anche io sia la soluzione migliore.
    Comunque ciò dipende dagli accordi che avete fatto, indipendentemente se sono scritti o meno. In linea di massima si crea il sito e lo si vende, quindi i file dovrebbero essere compresi.