• User Newbie

    P.I., camera di commercio, INPS

    Buongiorno,
    starei pensando di aprire una attività online per la vendita di vini su una nota piattaforma: siccome sono uno studente universitari, e si tratterebbe di qualcosa che farei nel tempo libero, vorrei avere ben chiari i costi per capire se ne possa valere la pena, visto anche che non posso sapere in anticipo se l'attività riuscirebbe acoprire i costi, né quanto tempo sarebbe necessario perché ciò avvenisse.
    Premesso questo, volevo chiedervi:

    1. Quanto costa l'iscrizione alla camera di commercio?
    2. Una volta aperta la P.I., devo necessariamente iscrivermi alla camera di commercio entro trenta giorni, o come ho letto in alcune parti del forum è più un termine consigliato? Ci sono sanzioni, nel caso in cui non lo si faccia entro un mese?
    3. Nessuna possibilità in questo caso di essere inquadrato come gestione fiscale separata, quindi pagare un 25% circa sull'imponibile reale piuttosto che un fisso su un minimale?
    4. Quanto tempo decorre, mediamente, dalla registrazione alla camera di commercio all'arrivo dei primi pagamenti previdenziali? Mi confermate che nel regime dei minimi si tratta di 2400? l'anno? Avevo fatto il calcolo e mi veniva 2700...
    5. Quali sono le sanzioni che rischiano coloro che, a quanto ho potuto vedere, non si fanno tutti i miei scrupoli, e quindi in situazione analoga alla descritta vendono allegramente da anni probabilmente evadendo altrettanto allegramente? 😄

    Grazie mille, spero di essere stato chiaro


  • User

    [...]

    Ciao, spero di aiutarti:

    La camera di commercio costa circa 90?;
    Si entro 30gg devi registrarti, penso di che se non lo fai ci sarà qualcosa.
    La terza domanda non so, la 4 °, si sono circa 2400? se ti iscrivi a gennaio, max ai primi di maggio ti arriva di pagare la prima rata.

    La 5° non so.....

    Spero di averti un pochino aiutato, ciao.


  • User Newbie

    Sì, e anzi ti ringrazio per la risposta 😉