• User

    Protezione diritto d'autore

    Espongo brevemente la questione.

    Metterò in vendita tramite internet dei file pdf protetti da password, che i clienti potranno scaricare dopo aver proceduto al pagamento.

    Per tutelarmi dalla possibile diffusione P2P, pensavo di personalizzare ciascun pdf con alcuni dati dell'acquirente, in modo da poter risalire all'acquirente di ciascun pdf che trovassi in vendita o dato gratuitamente da altre piattaforme diverse dal mio sito.

    Le domande sono le seguenti:

    PRIMA DOMANDA
    Devo avvisare gli acquirenti dell'inserimento dei loro dati prima che effettuino il pagamento, o posso farlo anche dopo ?

    SECONDA DOMANDA
    Tra i dati con cui volevo personalizzare il pdf c'è la password che volevo farla coincidere con l'indirizzo email dell'acquirente. Mi è consentito farlo, considerando comunque che la password è un dato non visibile a nessuno?

    TERZA DOMANDA
    I dati dell'acquirente, diversi dalla password, che mettessi nel pdf, dovranno essere resi criptati dallalettura di terzi che eventualmente accedessero a quei pdf?

    QUARTA DOMANDA
    Scoprendo un mio pdf distribuito illecitamente, posso rivalermi della perdita economica (del mancato guadagno) sull'acquirente originale di quel file? Dovrò dimostrare io il suo dolo, oppure il suo dolo sarà comclamato dal fatto che non ha saputo tenerlo al sicuro dall'accesso di terzi?


  • User Attivo

    Non ho una risposta tecnica alle tue domande ma mi ponevo io una domanda.
    Non pensi che inserire i dati del cliente nel file possa irritare i clienti (o peggio scoraggiarli dal comprare se li avvisi prima, come sarebbe corretto)?

    Non potrebbe bastare inserire nel file il CODICE CLIENTE che lo idenitifica, avvisando il cliente che è rintracciabile la proveninza di quel documento?

    Mi sembra che offra le stesse garanzie ma con maggior discrezione.
    Scusa se mi sono permesso!


  • User

    @grisu59 said:

    Non ho una risposta tecnica alle tue domande ma mi ponevo io una domanda.
    Non pensi che inserire i dati del cliente nel file possa irritare i clienti (o peggio scoraggiarli dal comprare se li avvisi prima, come sarebbe corretto)?

    Non potrebbe bastare inserire nel file il CODICE CLIENTE che lo idenitifica, avvisando il cliente che è rintracciabile la proveninza di quel documento?

    Mi sembra che offra le stesse garanzie ma con maggior discrezione.
    Scusa se mi sono permesso!

    Ti ringrazione per l'intervento e aggiungo che quello che dici è sensato, e non nascondo che è probabile che opterò per una soluzione del tipo di quella che hai suggerito.

    Tuttavia le mie domande servono per conoscere fin dove ci si può spingere per difendere il diritto d'autore delle opere che si intendono vendere via web.
    Mi auguro passi da queste parti qualcuno che sappia dare informazioni precise al riguardo.


  • User Attivo

    In questo caso si tratta di contemperare la tutela del diritto d'autore con il diritto alla privacy.

    Comunque passo la parola ai legali!