• User

    Leggi per aprire sito di chat

    Ciao a tutti,
    avrei intenzione di realizzare un sito di chat, un sito dove chiunque possa,previa registrazione, dialogare con altri per scambiare le proprie opinioni o anche semplicemente per conoscersi.

    Ci sono delle leggi particolari o è qualcosa che si può fare senza problemi?

    Grazie anticipatamente.


  • Super User

    Ciao Ares,

    ovviamente non c'è una legge che si occupa di "chat". Direi che devi tener presente gli aspetti relativi alla privacy. In particolare alla registrazione devi fornire una informativa privacy nella quale saranno indicati i dati che il sito prende dagli utenti (nick, password, mail, ecc...), l'uso che ne viene fatto (limitato alla gestione del servizio chat), e nella quale andrà ben chiarito che le informazioni personali fornite da un utente nell'uso dell'chat ad altri utenti, potrebbero essere divulgate a terzi da parte degli altri utenti, quindi con assenza di responsabilità da parte del sito.
    Direi questo più o meno.


  • User

    Quindi molto francamente mi limito a dare un'occhiata sulle note legali di qualche altra chat e vedere cosa scrivono per poi stilare una policy mia. 🙂

    La mia preoccupazione era il fatto che bisognava fare qualche registrazione tipo il ROC ma a quanto pare no.

    Sai per caso se è previsto dalla legge che si debbano registrare gli accessi di ogni singolo utente?

    Grazie comunque per la partecipazione.


  • Super User

    Non mi risulta un obbligo del tipo indicato da te.


  • User

    Bene!

    Grazie 🙂