• User

    copyright su foto oggetti comuni

    Buongiorno, a seguito dell' intervento postato l' 8-7-2008 a cui è seguita una risposta da parte del moderatore bsaett, vorrei se possibile chiedere una precisazione, o meglio una conferma a quanto già scritto, rapportato al mio caso specifico; vorrei realizzare un sito web sulle auto, ma non essendo ancora sufficientemente competente tecnicamente (e non), per ora sono in una fase iniziale di studio. Pensavo che una volta il sito risulti avviato, il miglior metodo per ottenere informazioni, foto e articoli è chiedere un accredito come stampa alle varie case. In attesa di tale fase (comunque successiva), per poter pubblicare qualche prima fotografia pensavo di accedere ad alcune foto da wikipedia (non coperta da copyright) o semplicemente foto ricavate da google image e/o altri siti, essendo queste banali foto di oggetti materiali in cui non sia così rilevante il contributo fotografico. Vi prego di consigliarmi se sbaglio nelle mie valutazioni ed eventualmente consigliarmi.
    Grazie e scusate le domande banali che pongo.
    Alessandro.

    Per_favore qualcuno mi risponde?_E' troppo stupida la domanda?


  • Super User

    Wikipedia spiega per ogni foto la licenza per la gestione dei diritti inerenti. Non so nulla su Google Image.
    Si per il primo, boh per il secondo.
    Ciao


  • User

    Si e bho, inerenti a che cosa?
    Alla mia idea di chiedere l'accredito (il si) e alla non configurabilità di situazioni giuridiche soggettive relative a fotografie di uso comune ad oggetti materiali (il bho), ergo avvalli la mia ipotesi di lancio temporaneo del sito con materiale copyright-free da wikipedia (e/o eventuale google image) e successivamente accreditato direttamente dalle case costruttrici?
    Ciao e grazie.


  • Super User

    Scusami, mi sono spiegato male. Si per wikipedia, tutto il materiale è free use salvo riconoscere i diritti previsti in licenza.

    Bho per google image che non conosco.

    Va meglio??


  • User

    Sei stato chiaro,grazie. Se posso rubarti solo un altro istante per 2 precisazioni, 1)immagino che non sia un caso tu non risponda all'idea dell'accredito perche' sei un avvocato e siamo nella sezione legale, quindi non puoi darmi consigli del genere..2)e sul libero utilizzo di immagini da siti web di oggetti comuni, ad esempio frullatori o telefonini, non potendo nessuno vantare diritti di copyright (salvo un eventuale valore aggiunto dato dal fotografo) su tali oggetti cosa ne pensi?Grazie e auguri!
    ALE.


  • Super User

    Non è l'oggetto ad essere oggetto di protezione ma la foto quale prodotto dell'ingegno e dell'originalità dell'autore.

    Devi vedere la licenza della foto e non quella del prodotto. OK??
    Buon lavoro. Ciao.