• User Newbie

    IVA in un acquisto intracomunitario

    Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e voglio porre un problema che spero mi siate di aiuto a risolvere.
    In data 30/12/2008 ho acquistato una reflex dal sito Pixmania-pro, con la partita IVA del mio studio e, senza volerlo, mi sono ritrovato ad acquistare un bene dalla Francia senza pagamento dell'IVA (cosa che assolutamente non mi interessava) e quindi a fare i conti con il modello intrastat. A questo punto ho necessità di capire qual è l'iter e i tempi da seguire per mettermi in regola con il fisco, ovvero se posso in qualche modo ovviare pagando l'IVA per ritrovarmi in una normale situazione di acquisto in Italia.
    Grazie


  • User Attivo

    A parte la compilazione del modello intra che può fare il tuo commercialista o tu stesso acquistando il modello da buffetti o simili (è veramente semplice e puoi chiedere alla dogana della tua provincia), il trattamento dell'iva non pone particolari problemi.
    La fattura va fotocopiata e registrata sia negli acquisti che nelle vendite applicando l'iva italiana (20%)in entrambe. Di fatto l'imposta si azzera da se in liquidazione e rimane aperta la posizione del fornitore che chiuderai col pagamento.


  • User Newbie

    Grazie Tomcat. Ma rimane il dubbio: premesso che non devo rivendere il bene, se registro la fattura in ingresso con l'Iva aggiunta da me (20%), a questo punto posso scaricarla come IVA in accredito, senza averla pagata a nessuno, visto che il contratto con il fornitore estero è già chiuso!
    Ciao.


  • User Attivo

    Non hai letto bene il post precedente: integrazione iva in entrambe, quindi l'iva a credito si annulla con quella a debito. E' un metodo illogico, ma così è...

    Buon anno!


  • User

    L'Intra annuale va presentato entro il 31 gennaio dell'anno successivo.