• Bannato User

    Portale turismo

    Salve a tutti premetto che sono nuovo in questo forum.

    Ho completato un portale turistico iniziato quasi per scherzo nel quale le strutture hanno possibilita' di registrarsi gratuitamente.Il portale ha un sistema di prenotazione on request automatizzato attraverso il quale dopo la conferma di disponibilita' da parte della struttura il cliente per prenotare deve pagare la commissione che nel caso concreto andrebbe sul mio conto._Al momento non ho lanciato il sito avendo intenzione di essere in regola con la legge e con il fisco.

    A parte la normativa della privacy posso rendere attivo il portale facendo riferimento ad una ditta individuale che nel caso provvederei a registrare..?
    ..alla fine non vorrei buttare a mare un lavoro ormai di molti mesi...ma piu' cerco su internet e piu' mi confondo le idee..ho letto un thread simile in questo forum sull'argomento ma troppe risposte discordanti e dopo non si parla di ditta individuale...
    Mauro


  • User Attivo

    Ciao Maurizio,
    mi spiace ma avresti dovuto pensare sin dall'inizio agli adempimenti per realizzare tale tipologia di attività.

    Vedi non è questione di ragione sociale.
    Che tu abbia una ditta indidividuale o un s.r.l.
    non c'è differenza.

    Ciò che tu vuoi fare si riassume in "vendita di pacchetti tusitici"
    in quanto c'è un'intermediazione da parte tua
    ed allora è facile comprendere che in questo caso ti occore una specifica licenza: quella di Tour Operator.

    Certo che chi fa la stessa attività che vuoi intraprendere tu senza alcuna autorizzazione...ma la ritengo un'operazione sbagliata e disonesta...e purtroppo noto che accade solo in Italia....paese turistico per antonomasia.


  • Bannato User

    -Aspetta io non avrei alcun contatto ne' con la struttura ne' con il cliente...le richieste arrivano in maniera diretta..presumo che sarei intermediario se la richiesta arrivasse a me e dopo dovessi girare la stessa alla struttura....la differenza non e' solo di forma.
    Comunque alcuni portali turistici anche grossetti che fanno riferimento a ditte individuali ci sono...online da anni...attendo delucidazioni..................ufff


  • Bannato User

    Dopo il link al sito che vedo allegato al tuo profilo fa riferimento ad un'agenzia pubblicitaria...non ad un tour operator....


  • User Attivo

    Allora Maurizio:

    • ma tu cosa intendi per contatto diretto?
      Guarda che non vi è necessità di alcun contatto diretto per far si che vi sia un'intermediazione.

    Hai scritto che avrai un
    "sistema di prenotazione on request automatizzato attraverso il quale dopo la conferma di disponibilita' da parte della struttura il cliente per prenotare deve pagare la commissione che nel caso concreto andrebbe sul mio conto"

    Bene. Cosa è la commissione? Non è una percentuale che ricevi per un'intermediazione avente ad oggetto la vendita di un pacchetto turistico?
    Capirai che non puoi farlo senza specifiche licenze.

    • scrivi di portali turistici.
      E' generico: fanno intermediazione con sistemi di booking on line o on request?
      E suppur come ho scritto nel precedente intervento ve ne sono in Italia,
      ciò di certo non legittima gli altri ad incorrere nello stesso sbaglio.

    • se vuoi sapere qualcosa di me, si ho un'agenzia pubblicitaria e non mi occupo di prenotazioni, boking on line o on request.
      Perchè mai dovrei essere un tour operator? 😉

    In conclusione: se hai un sogno o una passione, inseguili con caparbietà, ma non dimenticare mai gli aspetti legali e/o fiscali.


  • Bannato User

    Quello trovato su bbplanet un po' conferma quello che dicevo prima..direttamente dal sito "BBPLANET non è un?agenzia di viaggi né un tour operator; le specifiche richieste di informazione sulle strutture pubblicate, vengono fornite direttamente dalle stesse e non da BBPlanet.
    Il nostro scopo è quello di mettere a disposizione degli utenti della rete internet una banca dati di alloggi composta da pagine web contenenti immagini, descrizioni e listino prezzi. "..quindi non ha alcuna "specifica licenza" ..mi sembra sia semplicemente una srl.studio scivoletto e' una societa' in accomandita semplice..anche qua nessuna licenza.Todaro una ditta individuale...nessuna sp licenza anche qua.Coumque si vedra'....


  • Bannato User

    ..alla fine non ho cavato un ragno dal buco...


  • User Attivo

    Maurizio, nel tuo ultimo post stai nominando aziende ( eccetto BBPlanet ) che non fanno incoming e prenotazioni.
    Questo mi fa supporre che non hai le idee chiare sulla differenza tra pubblicizzare strutture ricettive mediante un portale e fare intermediazione turistica.

    @mauriziolll said:

    ..alla fine non ho cavato un ragno dal buco...

    Hai aperto un post al quale ti è stata data prontamente risposta e se non vi sono ulteriori interventi da parte di altri utenti è perchè appunto la domanda da te formulata è stata evasa.

    Ora la strada giusta da seguire la conosci, la decisione finale spetta a te.
    Buona Fortuna col tuo progetto.


  • Bannato User

    Scusa prima mi dici che x aprire un portale con prenotazoni on request devo essere un tour operator o un'agenzia di viaggio........dopo mi parli della differenza tra portali che offrono solo uno spazio e portali gratuiti con sistemi di prenotazioni on request..come non la conoscessi..la differenza..e come se l'argomento non fosse un altro..bbplanet non e' comunque un tour operato o un'agenzia di viaggio..avevo solo l'impressione un filo comunne legasse i portali tutti offrono un servizio senza intervenire "direttamente" in nessuna trattativa..mi sembra sia questa la discriminate...almeno...non si giustificherebbe il fatto che il sito di cui sopra non abbia alcuna specifica licenza.Il fatto non ci siano state molte risposte x me non e' un argomento a dimostrazione di qualcosa.Capisco che tutto e' un'opinione e magari ho le idee confuse e le tue sono state risposte esaudienti..magari...dai mettiamola cosi' basta che chiudiamo questo post..


  • User Newbie

    salve, la questione interessa anche me.

    Nelle FAQ di BBPlanet c'è scritto:

    BBPLANET non è un’agenzia di viaggi né un tour operator; le specifiche richieste di informazione sulle strutture pubblicate, vengono fornite direttamente dalle stesse e non da BBPlanet.Il nostro scopo è quello di mettere a disposizione degli utenti della rete internet una banca dati di alloggi composta da pagine web contenenti immagini, descrizioni e listino prezzi. I navigatori di internet possono trovare e consultare le pagine web degli alloggi forniteci direttamente dalle strutture che aderiscono al servizio. Tutti i dati e le informazioni sono gestite direttamente dalla struttura.


    nella sezione "iscrivi la tua struttura" c'è invece scritto questo:

    L'iscrizione al portale BBPlanet.it non comporta alcuna quota di adesione e nessun canone.
    BBPlanet.it è un sistema di prenotazione che prevede un unico sistema di gestione delle prenotazioni, facile e veloce.
    Le prenotazioni sono possibili solo on request (su richiesta disponibilità), gli alloggi non sono gestiti in allotment.

    [...]

    La pubblicazione sul portale BBPlanet.it non comporta alcuna quota di adesione.
    La commissione applicata è pari ad una percentuale del 10% +iva solo per le prenotazioni andate a buon fine conseguite attraverso il portale.

    Allora, mi chiedo, BBPlanet è nella legalità o no? Posso anche io, che ho un sito con una quarantina di strutture, operare allo stesso modo, senza che sia agenzia di viaggi o agenzia immobiliare?