• User Newbie

    Ancora dubbi sull'uso di immagini

    Ciao a tutti, spero che possiate aiutarmi.
    Per hobby ultimamente realizzo template da distribuire gratuitamente su un sito (un blog per la precisione), e cerco sempre di usare immagini non protette da copyright o comunque con il consenso dell'autore (e devo dire che finora ho trovato solo persone disponibilissime, e forse un po' sorprese del solo fatto che lo avessi chiesto prima di farlo...).

    Ho un quesito, però, che non ho ancora completamente risolto. Ho letto il discorso relativo alle foto di personaggi pubblici, per cui fin lì ok, ma come funziona per quanto riguarda immagini di "personaggi" di film e telefilm (che ne so, immagini di telefilm come Scubs o simili, non solo screenshot ma immagini preformate a scopo di diffusione)? E per fumetti e videogiochi? Posso utilizzare le immagini di personaggi di un fumetto o di un videogioco (purchè non siano fanart) per realizzare un template personale per il mio blog? e uno di libera diffusione?

    Anche perchè diventa difficile chiedere i diritti alla casa produttrice del videogioco o all'autore della grafica, che spesso è sconosciuto. Queste, purchè uno non se ne arroghi la paternità (per cui attribuendo l'opera e mettendo il link al sito ufficiale della casa produttrice) sono considerate immagini utilizzabili e di, diciamo, diffusione gratuita? E per i giochi distribuiti gratuitamente su internet (parlo di giochi online, tipo shaiya, talisman o altri simili)
    E un'ultima cosa: come funziona per le immagini di animali? Se non è reperibile l'autore possono essere utilizzate o sono considerate opere d'ingegno ecc. ecc.?
    Grazie in anticipo.


  • Super User

    Ciao Yamanihal,

    una domanda di riserva non c'è ?:(Vabbè, cercherò di rispondere sinteticamente, precisando che dovrò mantenermi sul generale. 🙂

    Dunque, il problema generalmente è dato dal fatto che i personaggi di telefilm, di fumetti o di videogiochi, non solo sono protetti dal diritto d'autore (quindi è necessario il consenso per l'uso), ma sono anche marchi registrati.
    In questo caso è sempre necessario il consenso per l'uso del marchio altrui. Ovviamente si deve verificare caso per caso (mi rendo conto che è difficile, ma è meglio chiedere prima che subire un processo dopo), comunque in genere i personaggi dei fumetti e dei videogiochi sono sempre marchi registrati.

    Per quanto riguarda i personaggi di film e telefilm, quando non sono anche marchi registrati, si potrebbe invocare l'art. 70 della legge sul diritto d'autore, che consente l'uso libero purchè a fini di critica o discussione, oppure l'art. 70 bis che prevede la possibilità di utilizzare immagini degradate per uso didattico o scientifico.
    Ovviamente deve essere uso di critica, discussione, oppure didattico o scientifico (con immagini degradate, quest'ultimo), non è possibile un uso diverso come appare da quello che indichi tu.
    Faccio presente che se la fonte è straniera, il riferimento deve essere fatto alle leggi del paese di origine, ma se il telefilm, il film, il fumetto, sono stati tradotti e pubblicati in Italia, il riferimento è alle leggi italiane, perchè i distributori italiani ovviamente hanno ottenuto i rispettivi consensi. Inoltre generalmente la legislazione italiana è la più restrittiva in materia.

    E' vero che c'è una norma che consente la citazione, ma usare l'immagine di Silvester Stallone non è citazione del film di Stallone, bensì è uso di un personaggio.
    Oltretutto non penso possa considerasi uso critica o discussione l'inserimento di un personaggio in un template, anzi è probabile che si debba considerare uso commerciale, questo per due motivi. Primo, perchè i template dovrebbero essere altrimenti distribuiti con licenza limitata all'uso non commerciale, secondo perchè comunque l'uso di un personaggio porta, teoricamente, dei vantaggi al sito che ne fa uso, come più visitatori, e quindi potrebbe essere ritenuto uso che concorre con lo sfruttamento commerciale dell'immagine da parte dei titolari.
    Il mio consiglio è di verificare caso per caso la licenza collegata ai personaggi, chiedendo sempre l'autorizzazione all'uso.

    Per le foto di animali, sono foto normali per le quali devi verificare la licenza. Se si tratta di fotografie semplici (foto dove non è presente un particolare sforzo creativo), e mancano i seguenti dati: nome fotografo, data di produzione e nome della foto; allora la foto può intendersi liberamente riproducibile.


  • User

    Io avrei un altra domadna rigurado immagini..
    Diciamo ceh devo fare un sito sulla mia città,
    se trovo foto antiche da internet e le riporto sul mio sito , devo pagare qualcosa?
    Se faccio io personalmente delle foto a monumeti o palazzi ?
    Se prendo foto da libri?


  • Super User

    Tutte le opere creative hanno una tutela limitata nel tempo, cioè 70 anni dalla morte dell'autore. Nel caso specifico l'autore è il fotografo, per cui occorre verificare se il fotografo, o i suoi eredi, hanno ancora la titolarità dei diritti economici. Direi di controllare sui siti dove le foto sono pubblicate.

    La stessa cosa vale per le foto riprese da libri.

    Per quanto riguarda le foto di monumenti, anche in quel caso le foto si possono utilizzare solo con l'autorizzazione dell'autore dell'opera, cioè l'architetto, lo scultore ecc..... Questo se si tratta di foto scattate da te, altrimenti devi chiedere l'autorizzazione al fotografo.
    Generalmente è possibile utilizzare proprie foto dei monumenti pubblici, perchè ovviamente gli autori sono defunti da oltre 70 anni. Ma se il monumento ha subito restauri o modifiche (una nuova illuminazione), è necessaria l'autorizzazione del nuovo architetto. Se l'autore è defunto da meno di 70 anni è necessaria la sua autorizzazione.
    Ti consiglio di informarti sulla libertà di panorama.


  • User Newbie

    Grazie mille, sei stato davvero molto chiaro.
    Un'ultima cosa: per le fanart? Mi spiego: se io chiedo all'autore di una fanart il permesso di utilizzare un suo disegno, posso usarlo? Anche se il personaggio disegnato è di un fumetto (e quindi un marchio?).
    Grazie ancora.


  • Super User

    Premesso che non tutti i fumetti sono marchi registrati, se come fanart intendi rielaborazioni di opere di artisti da parte di altri artisti direi che si deve vedere caso per caso. In genere le fanart sono opere di artisti amatoriali, e quindi si potrebbe applicare l'art. 70 (citato sopra).
    L'importante è che non ci sia sfruttamento commerciale.

    Se la fanart riguarda personaggi che sono anche marchi registrati, ci starei alla larga comunque, in assenza di autorizzazione.