• Consiglio Direttivo

    Il Vocabolario Pazzerello: giochiamo a inventare un dizionario.

    Premessa: Questo gioco non è un quiz, nel senso che non esistono risposte giuste o sbagliate, ma solo idee e contributi in libertà.

    Non contano la preparazione o la conoscenza, ma solo la fantasia, l'ingegno e la creatività. 🙂

    Il Vocabolario Pazzerello: giochiamo a inventare un dizionario.

    Vi propongo un (secondo me) delizioso giochino che mi hanno fatto conoscere alcuni amici e che io, per brevità, ho chiamato semplicemente "Vocabolario Pazzerello": ovvero quando ad inventarsi il dizionario sono le persone, sul momento, facendo correre la fantasia e liberando l'inventiva.

    Partecipare è semplicissimo: si comincia da una parola (non proprio conosciutissima, altrimenti non ci si diverte) e ciascuno propone per quella parola un significato, lasciandosi ispirare dal suono, da un concetto, da un'intuizione illogica del momento.

    I significati possono - anzi, dovrebbero - non avere alcuna relazione con ciò che effettivamente la parola vuol dire in Italiano. Più sono strambi più è divertente, specialmente quando chi propone il nuovo significato cerca di renderlo più simile possibile ad una voce del dizionario.

    Un esempio aiuterà a capire come funziona il meccanismo... 😄

    Esempio

    La parola proposta è: Atramento (pronuncia: atraménto)

    L'utente X afferma:

    «Atramento. Esclamazione ricavata dall'espressione "A tradimento" per caduta della sillaba "di". Resa celebre da Oberto da Brema detto il Lamentoso: costui iniziò a gridare a gran voce "Atramentooooo!" quando, di ritorno dalla battaglia di Malcoperto, fu assalito da un manipolo dei suoi stessi soldati che lo avevano tradito su commissione del Barone Eustachio da Cioccia, suo acerrimo nemico.»

    L'utente Y afferma:

    «Atramento. Sostantivo maschile. Sinonimo di atrazione, denota la generica fase di immobilizzazione e stasi del denaro contante messa in atto da un istituto bancario sui conti correnti dei clienti deceduti, in attesa che i parenti subentrino nella linea ereditaria e si rechino agli sportelli per estinguere i conti suddetti ("Istruita la pratica di atramento per il correntista Fugazzoli Aldo..."). Dal latino "trahere", con "a-" privativo.»

    L'utente Z afferma:

    «Atramento. In Psicologia, stato di grave depressione nel quale il paziente rasenta l'afasia e l'atonia dal momento che è indotto a vedere "tutto nero" (cfr. l'aggettivo latino ater, atra, atrum, 'nero') e dal quale ci si può risollevare soltanto attraverso una robusta terapia farmacologica fatta di eccitanti naturali - caffè, tè - e artificiali, da assumere sotto stretto controllo medico per evitare dipendenze.»

    [Sì, ma cosa vuol dire davvero "atramento"? È un sinonimo desueto di "inchiostro" (dal latino "ater", 'nero') e indica a volte anche il vetriolo o alcune sostanze impiegate nella preparazione degli antichi inchiostri.]

    Se l'idea vi stuzzica, possiamo cominciare.

    Fatemi sapere. :ciauz:


  • User Attivo

    Ok
    Quando vuoi!:yuppi:

    marlomb


  • User

    Ciao!
    Non vedo l'ora di iniziare! 😉


  • Consiglio Direttivo

    Bene bene. 😄

    Sto appunto cercando qualche parolina gustosa da proporvi.

    Una è già pronta, ma vorrei ampliare la scelta almeno a due o tre termini, così potete sbizzarrirvi...

    Penso che domani potremo cominciare. :figo2:


  • Consiglio Direttivo

    Gioco tutt'altro che banale. Sarebbe interessante proporlo nelle serate invernali davanti al camino; ancora più interessante sarebbe trovare una cerchia di amici capaci di appassionarsi. :vai:

    In attesa di riuscirci anche nella realtà, sono sicura che nel forum si può già realizzare questo sfizioso circolo di visionari dell'etimo... :fumato:


  • Consiglio Direttivo

    Bene bene, rieccomi come promesso. 😉

    Che il gioco cominci, dunque! :sun:

    Le prime tre parole per il nostro "vocabolario pazzerello" sono...

    [CENTER]**Appoderaménto

    Bazzòffia

    Cocchiumàre**[/CENTER]

    Le regole sono esposte nel primo post della discussione, insieme ad un esempio per capire come funziona il meccanismo; potete provare a inventare un significato per tutte e tre le proposte o per una o due soltanto; non è necessario postare le proposte tutte insieme.

    Non è un gioco a tempo, non vince chi scrive di più, non ci sono risposte esatte (solo creative e divertenti); soprattutto, non c'è limite alla vostra fantasia.

    Buon divertimento a tutti. 🙂


  • User Attivo

    E' un termine dialettale napoletano.

    Coniato durante la seconda guerra mondiale per indicare gli anfibi dello sbarco degli americani.

    In realtà ha origini mitiche legate al grande Omero, infatti nell'Odissea egli narra il possente Dio Poseidone (Nettuno) che cavalca il mare in un cocchio guidato da otto cavalli marini, tenendo in mano il favoloso tridente.

    ciao:ciauz:

    marlomb:D


  • User

    Penso sia una sciocchezza però potrebbe essere l'unione di due parole: A e Ponderare, quindi Non Pesare...... è possibile?


  • Consiglio Direttivo

    @carlettob said:

    è possibile?

    Se leggendo la parola questo è ciò che ti è venuto in mente, certo che è possibile. :sun:

    Il gioco non consiste nello scoprire il reale significato del termine (per quello basta un buon vocabolario) ma nell'inventarne uno nuovo di sana pianta, tra noi. 😄

    Ben vengano dunque tutti gli esperimenti che ci vengono in mente.

    Per esempio...

    Bazzoffia: Vento infido, gelido e improvviso, che solleva piccole ma micidiali trombe d'aria e che può manifestarsi a qualsiasi latitudine dell'emisfero Nord terrestre, generando raffreddori, congiuntiviti e dolori reumatici. "Hai sentito come soffia la bazzoffia oggi?" "Che gracilino che sei! A volte basta un solo colpo di bazzoffia per farti venire un bel febbrone."

    Anche se "bazzoffia" vuol dire tutta un'altra cosa, io mi sono divertito a immaginare che il significato di questo termine fosse quello che ho scritto, il vento infido... etc.

    È questo il bello del gioco. 😉

    Avanti, avanti, non siate timidi! Sbizzarritevi, osate, lanciatevi! :fumato:

    C'è un universo di parole da inventare che aspetta solo voi. :yuppi:


  • Moderatore

    Bazzoffia:
    Termine nato dopo l'ultimo ammodernamento della burocrazia Paneuropea, derivato dalla fusione del termine bazzecola e scartoffia, a dimostrare che le amministrazioni federali hanno semplificato a tal punto le relazioni con i cittadini da renderle uno scherzo 😢.


  • Super User

    Iniziativa stupenda Leonov!

    Cocchiumàre

    Camminare, correre, o comunque muoversi tenendo la mano a novanta gradi rispetto al terreno, con il palmo che punta verso terra.

    Il termine deriva dalla parola Cocchio (derivato di cocchiux in latino genovese). In passato, il cocchio era colui che teneva lucido il marmo di cui erano composti i pavimenti dei grandi palazzi di Via Garibaldi (Genova). Questa professione era riservata a una sola famiglia (I ciocchi, per l'appunto), e consisteva nell'immergere la mano in un vasetto di miele (rigorosamente di acacia) per poi passarlo sul pavimento.

    Questo trattamento dava al pavimento una lucidità unica e lo rendeva anche appiccicoso, rendendo difficile camminare e impossibile correre, e de incentivando quindi qualsiasi possibile ladro.

    Questa professione causava, nel corso degli anni, una sindrome chiamata "Cocchioneautanomia Tripla", che consiste nell'impossibilità di tenere la mano in una posizione che non sia quella sopra descritta per più di quindici secondi.

    La malattia è ereditaria, e per tanto gli eredi dei Ciocchi soffrono ancora oggi di questa misteriosa sindrome, i cui effetti sono chiamati, in un linguaggio non scientifico: Cocchiumare.


  • Consiglio Direttivo

    :sun:

    Deliziose, tutte. :vai:

    E un benvenuto speciale a Redsector, di cui scopro con piacere una vena creativa che va ad aggiungersi ai molteplici talenti tecnici. 🙂

    Un altro tentativo, ispirato dall'inserto medico di Max...

    Appoderamento: grave sindrome - potenzialmente letale - che colpisce in particolar modo fattori, contadini e in generale tutti i soggetti dediti a lavori usuranti del settore primario, i quali con il tempo sviluppano una serie di gravi patologie correlate alla loro condizione. Tra i sintomi più noti: lombosciatalgia, infestazioni da parassiti, artriti reumatoidi, varici. Le conseguenze più gravi possono arrivare fino al collasso multi-organo e al decesso dei soggetti interessati. "Il corpo del bovaro è stato rinvenuto con evidenti sintomi di appoderamento." "Epidemia di appoderamento nei mozzarellifici campani." "Appoderamento, cresce la psicosi a Sezze Romano."

    😄


  • Consiglio Direttivo

    Ah, quasi dimenticavo... 😄

    Il gioco ovviamente continua, nel senso che tutti voi che avete partecipato (o che avete solo letto & "lurkato") potete liberamente proporre una o più parole di cui inventare il significato con le solite regole esposte nel primo post.

    Scioglietevi, sbizzarritevi, scatenatevi: non vedo l'ora di creare definizioni pazzerelle a partire dalle vostre proposte... :sun:

    :ciauz:


  • User Attivo

    Non avendo il dizionario mi affido alla nonna!

    Ecco tre parole:

    [CENTER]uopo[/CENTER]

    [CENTER]pitale[/CENTER]

    [CENTER]tombolo[/CENTER]

    [LEFT]chi le conosce provi ad inventare un nuovo significato.[/LEFT]

    [LEFT]ciao:ciauz:
    marlomb[/LEFT]


  • Consiglio Direttivo

    😄

    Tombolo: nome collettivo che indica genericamente il corredo funerario, le suppellettili sepolcrali e l'intero apparato decorativo che accompagna il cadavere, specialmente nel caso di antiche sepolture di dignitari, nobili, guerrieri e capi-tribù. "Ritrovato un eccentrico sarcofago di uno scriba della XIV Dinastia; il tombolo associato contava otto pettini (benché il morto fosse completamente calvo), cinque vasi canopi contro i regolamentari quattro e varie statue dai sorrisi ipertrofici, forse simbolo di fertilità."


  • Consiglio Direttivo

    Pitale: 😄

    (sost. f. pitàle) Bevanda leggermente effervescente dalle note qualità terapeutiche, dal sapore leggermente acidognolo e dal profumo fruttato, con note di ribes e vaniglia.
    È comunemente diffusa su tutto il pianeta; sgorga da piccole sorgenti naturali che rilasciano zampilli ma ad intermittenza: esaurito il getto, occorre un tempo variabile da due a circa sette ore perché riprenda la sua attività. Sono state segnalate fonti con tempi inferiori e superiori.

    Al momento è al vaglio del Parlamento una proposta di legge per la privatizzazione e commercializzazione della pitale.

    [ :giggle: ]


  • Super User

    Uopo: Particolare malformazione nelle uova di struzzo che causano l'uovo a venire deposto malformato, ovvero con un buco al centro (tipo ciambella) e una parte prolungata. Se guardato in un certo modo, quest'uovo ha la forma di una "P"... da li il termine uopo! 😄


  • Consiglio Direttivo

    @max0005 said:

    da li il termine uopo! 😄

    ...E tutte le espressioni correlate come "Uopo di Colombo", "Cercare il pelo nell'uopo", "Lo struzzo femmina dalle uopa d'oro"...

    :giggle:


  • User Attivo

    pitale: pallottola a forma di ditale

    Questo tipo di pallottola artigianale era utilizzata fin dai tempi di Cortes, richiede la preparazione della polvere da sparo in una sorta di piccolo cono da cui versare nel ditale, il quale va poi chiuso con stoppino appositamente inumidito con le labbra, da qui la colorazione nera spesso riscontrata sui spagnoli deceduti in combattimento.

    Successivamente il pitale ha ispirato la pallottola della mitica Colt, come si vede dal design.

    Celebre la battuta di Charles Bronson nel film "c'era una volta il west", prima di uccidere Henry Fonda:

    << hai orinato fuori dal pitale, sei finito>>

    intendendo dire non hai caricato bene la pallottola sei morto!

    ciao:ciauz:
    marlomb


  • Bannato User

    Bello questo gioco!!!!. 🙂 🙂

    Non mi "perplime".

    Io ho il significato, leggiamo gli altri cosa ne pensano e non ditemi che poi soffrite di "marrazzite".

    Chissà cosa diranno i dotti dell'Accademia della Crusca. 😄