• User Newbie

    riterremo o riterremmo????

    Buongiorno,
    ho una disputa con i miei colleghi sul modo giusto di scrivere una frase:o.
    Ecco le varianti:

    • Non ci riterremo responsabili nel caso in cui il problema si ripresentasse;
    • Non ci riterremmo responsabili nel caso in cui il problema si ripresentasse.

    Vi ringrazio in anticipo se vorrete anche fornirmi una spiegazione alla disputa.
    Con la massima fiducia

    Davide


  • Consiglio Direttivo

    Salve Davide/Idrol000, benvenuto nel Forum gt.

    Da quel che leggo, entrambe le forme sono corrette dal punto di vista sintattico e grammaticale, esprimendo tutte e due un periodo ipotetico.

    La differenza, a ben vedere, sta in una lieve sfumatura di significato che però potrebbe diventare cruciale per una comunicazione di successo.

    Mi spiego

    Nel caso seguente:

    • Non ci riterremo responsabili nel caso in cui il problema si ripresentasse;

    si concatena un futuro al congiuntivo imperfetto e così facendo si dà un'aura di maggiore concretezza all'eventualità. In soldoni, anche se state dicendo che se il problema si ripresenta voi ve ne laverete le mani, la presenza del futuro rende l'eventualità che il problema si ripresenti un po' più probabile.

    Quasi come se steste dicendo: "Quando il problema si presenterà (perché si presenterà, questo è quasi certo), noi non ci assumeremo comunque alcuna responsabilità".

    Per converso, usando il condizionale in luogo del futuro la medesima ipotesi diventa meno certa, più remota; la frase dunque:

    • Non ci riterremmo responsabili nel caso in cui il problema si ripresentasse.

    corrisponde all'incirca a questa: "Qualora/Quand'anche il problema si ripresentasse (e non è affatto detto che accada, anzi è più probabile che di questo problema non sentirete parlare mai più), noi comunque non potremmo assumerci alcuna responsabilità in merito".

    In ultima istanza la scelta sta dunque a voi, alla vostra previsione di come andrà a finire la storia del problema e delle responsabilità, a quanto vogliate essere cauti (o ottimisti, o pessimisti, o spavaldi).

    La grammatica e la sintassi saranno corrette in ogni caso.

    Saluti. 🙂


  • User Newbie

    Grazie mille dell'esaustiva risposta! Sono riuscito a difendere la mia laurea dall'attacco di alcuni vecchiacci che pensano sempre di saperla più lunga... :arrabbiato:

    Il futuro è nostro e senza condizionale!! :fumato:


  • Consiglio Direttivo

    Lieto di essere stato utile. 🙂

    Non dimentichiamoci però il congiuntivo, e il ruolo cruciale che esso riveste nell'espressione di un pensiero ricco, articolato e dotato delle opportune sfumature. 😉


  • User Newbie

    Ad ogni modo, entrambe corrette