• User Newbie

    metodologia di ricerca di un soggetto letterario

    Salve a tutti,
    Ho bisogno di aiuto per la stesura del mio master...Sono una studentessa di italiano lingua seconda e sto per finire il mio master di ricerca sul romanzo d'esordio di Umberto Eco. Purtroppo, è da anni che me lo sto tirando indietro per delle lacune mie sia nel campo della semiotica che in quello della metodologia di ricerca.
    Ora son proprio al bivio, ho scritto più della metà del memoire ma ho ultimamente saputo che occorreva scegliere una teoria letteraria per discutere la mia problematica:?. Mi hanno anche aggiunto che nella storia della critica letteraria c'erano tre momenti chiave; quello in cui l'autore era l'onnipotente e l'unico detentore della Verità assoluta, quello in cui il testo forniva la sua Verità e quello in cui era il lettore a ricavare la sua Verità dal testo.
    Sto per impazzire :arrabbiato: dato che mi rimangono solo 3 giorni per rilasciarla al relatore per ultime correzioni.
    Se qualcuno sapesse aiutarmi, sarei eternamente grata


  • Consiglio Direttivo

    Salve Eternastudentessa.

    Mi sono accorto un po' tardi di questa discussione e spero davvero che nel frattempo tu sia riuscita a consegnare al tuo relatore almeno una bozza del progetto di tesi.

    Se hai ancora domande o vuoi specificare meglio i termini del problema, possiamo provare a cercare di venirne a capo; se non ho capito male cercavi qualcosa sull'opera Il Nome della Rosa di Umberto Eco; la storia delle teorie letterarie invece mi è poco chiara: potresti portare degli esempi di opere nelle quali si realizza ciascuno dei tre paradigmi che hai presentato?

    Saluti e buon proseguimento in gt.

    :ciauz: