• Super User

    Consiglio Stesura CV!

    Salve a tutti,
    vorrei un consiglio su come ho steso il mio CV:
    https: // dl . dropbox . com /u/50056863/cv_modello.pdf

    Grazie.


  • Consiglio Direttivo

    Salve Felino.

    Sto dando un'occhiata al curriculum: mi sembra abbastanza ben fatto e potenzialmente adattabile, con pochi ritocchi a diversi contesti lavorativi; appena ho osservazioni più circostanziate – punto per punto – posto qui di seguito.

    :ciauz:


  • Super User

    Grazie!


  • Consiglio Direttivo

    Allora allora.

    (Scusa il ritardo, ma tra lavoro, viaggi e ferie non è esattamente il periodo più tranquillo dell'anno.)

    Metto qui sotto alcune osservazioni miscellanee; la premessa generale è che non so bene che uso tu pensi di fare di questo curriculum, quindi prendi ogni nota con un pizzico di prudenza e scegli in base alle tue reali esigenze.

    1. Osservazione generale: ho visto che il documento è redatto secondo gli standard europei e questo è bene; sarebbe tuttavia utile avere a disposizione varie versioni del curriculum, le quali pongano di volta in volta l'accento su aspetti diversi (formazione, esperienza, istruzione, punti forti etc.) e possano adattarsi a situazioni differenti – colloquio presso azienda piccola o grande, presso università, per consulenza privata o partecipazione a concorso, etc.

    2. Sezione 'Esperienze Lavorative': qui inserirei qualche voce in più, modificando quanto scritto a partire dalla seconda frase e trasformando i concetti in altrettanti punti-elenco; ne risulterebbe quindi qualcosa del tipo:

    • Creazione di back-end...
    • Integrazione con CMS...
    • Ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)...
    • Sviluppo soluzioni portabili su linguaggi di programmazione diversi...

    Insomma, tenderei a 'imbottire' un po' questa parte: nessuna esagerazione o bugia, ma solo ricollocazione dei concetti espressi in una forma più puntuale e variegata.

    1. Sezione 'Istruzione e Formazione': tra le modifiche da apportare, aggiungerei il nome del professore della tesi nel caso sia un nome conosciuto o una persona che sarebbe oggi disposta a firmarti una buona lettera di presentazione (può tornare utile in caso di concorsi pubblici o per richieste di borse all'università); forse inserirei una parentesi dopo Sistemi Operativi con una breve lista dei suddetti (giova se ci sono di mezzo OS per mobile); occhio al nome dell'istituzione che rilascia i titoli: deve essere sempre quella ufficiale.

    2. Sezioni 'Capacità e Competenze': sostituirei 'attitudine al lavoro in team vissuta' con 'attitudine al lavoro in team sviluppata/maturata/affinata/emersa in occasione di...'; sostituirei 'competenza di organizzazione' con 'capacità di organizzazione' (in alternativa, perfino un lievemente altisonante 'attitudine alla leadership': magari è vero); Specificherei cosa venga installato, assemblato e configurato (è hardware server, mainframe, pc, reti domestiche o aziendali? Qui meglio spendere qualche parola in più: poche ma ben scelte, e tutte cose sulle quali tu ti senta pronto a rispondere durante un colloquio).

    3. Sezione 'Progetti svolti'; invece del solo 'php' (che è un linguaggio di programmazione, non un progetto), magari scriverei 'soluzioni php-based' o 'siti/portali php-based'; altra cosa: sicuro che sia 'form reimpostati' e non 'form preimpostati'? (E magari 'form' può essere rimpiazzato da 'modulo', ma solo se non crea ambiguità); in corrispondenza di 'portali' scriverei 'Progettazione, realizzazione e messa in opera di portali turistici [inutile specificare che era roba fatta all'università: li hai fatti, funzionano, ok e avanti così] ancora oggi attivi; gestione, manutenzione e aggiornamento costante dei medesimi.'; invece del solo 'cms' metterei 'soluzioni cms-based' o 'soluzioni integrate in cms' e accanto porrei 'realizzazione e gestione di alcuni siti istituzionali e privati basati su CMS Joomla!'.

    Per il momento credo sia tutto. Se mi viene in mente altro ovviamente posto qua.

    :ciauz: e in bocca al lupo.


  • Super User

    Leonov, grazie per tutti i preziosi consigli che mi hai fornito.

    Ho apportato le modifiche da te indicate, le ho ritenuti sicuramente un miglioramento importante al mio CV.

    Speriamo che adesso venga 'apprezzato da qualcuno'. 😉


  • Consiglio Direttivo

    Incrociamo le dita, quindi. 😉

    Grazie a te per essere passato di qua.

    :ciauz: