• Community Manager

    Un'ultim'ora: ditemi che le matriosche nella nostra lingua esistono! :D

    Sarebbe fighissimo.

    Un'ultim'ora 😄

    Non esiste vero? È scorrettissimo? C'è una regola vero? :fumato:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Giorgio.

    In generale, se un termine straniero (come è matrioska, parola russa) viene adottato così com'è nella lingua italiana, non si pluralizza mai, quindi al plurale fa le matrioska, esattamente com i bar, i club, le dormeuse, gli chignon – e a rigore i curriculum, anche se il rapporto col latino è nella nostra lingua piuttosto delicato.

    Tuttavia.

    Tuttavia consultando qualche dizionario si trova, accanto alla forma originale 'matrioska', quella italianizzata 'matriosca', la quale viene pluralizzata regolarmente nella forma 'matriosche': così per esempio si legge nel Dizionario Gabrielli in Rete (di cui però mi fiderei solo parzialmente, essendo stato profondamente ritoccato dai discepoli del grande linguista Aldo Gabrielli, la cui opinione era invece da tenere sempre in gran conto) e nel dizionario DeAgostini. Il Garzanti online mette invece a lemma il solo 'matrioska', senza esibire il plurale.

    La difficoltà di fraintendere e l'esistenza, almeno in termini di uso, del plurale italianizzato mi fa propendere per un'accettazione, pur se con riserva, della voce 'matriosche'.

    (Usare la locuzione 'bamboline nidificate' sarebbe stato troppo oscuro, vero? Eppure ho l'impressione che a qualche programmatore sarebbe perfino potuto piacere. Va beh, pazienza. Sarà per un'altra volta.)

    :ciauz:


  • Community Manager

    Grande Eolo,
    questo resterà per me uno dei thread storici 😄

    Io non mi riferito al termine "matriosche" (e ho imparato un sacco dal tuo post), ma a un'ultim'ora 😮

    Ho considerato un'ultim'ora una *matrioska *e quindi sono venuto a chiedere se nella lingua Italiana è concesso usare due apostrofi :fumato:

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ah, ecco. 😄

    In quel caso vai pure tranquillo; sul più importante fòro di discussione dedicato alla lingua italiana (gestito da fuoriusciti del forum dell'Accademia della Crusca, dopo la chiusura della bacheca) leggo l'opinione di un esperto, che afferma:

    È senz’altro accettabile il doppio apostrofo, benché non di moda: l’uso contemporaneo è parchissimo di apostrofi e preferisce le forme complete. Piú di due è forse eccessivo, seppure certamente corretto. Da usare con moderazione.

    È sempre un piacere.

    :ciauz:


  • Community Manager

    Che figata 😄

    Via libera alla mia creatività ora :fumato: