• User

    Lo o gli....

    Salve, ho un dubbio.
    Oggi parlavo con un'amica. Le spiegavo che mio fratello ha avuto un problema con una spalla che non gli consente di masticare bene,
    ho pronunciato la seguente frase:

    " la contrazione della spalla non lo fa masticar bene"

    e mi ha ripresa.
    Secondo lei si dovrebbe dire:

    "la contrazione della spalla non gli fa masticar bene".

    Ma quel "lo" non è complemento oggetto? Piuttosto che di termine?

    La contrazione SOGGETTO
    non fa masticar VERBO
    lui COMPLEMENTO OGGETTO

    Mi illuminate?
    Grazie in anticipo 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Ciao FrancescoMat.

    Concordo in parte con la tua perplessità sulla correzione della tua amica: anch'io probabilmente avrei scelto la prima forma. La seconda, però, non ha suscitato in me dissonanze particolari.

    Non posso dunque biasimare troppo chi ha proposto l'alternativa con "gli", alla quale però manca un cruciale complemento oggetto (probabilmente sottinteso); se infatti scriviamo:

    "la contrazione della spalla non gli fa masticar bene il cibo" oppure "la contrazione della spalla non gli fa masticar bene alcune pietanze"

    ovviamente non possiamo che usare "gli", perché il complemento oggetto di "masticare" è "il cibo" o "alcune pietanze".

    Inoltre, se sostituiamo "fare" con "permettere di", la frase diventa:

    "la contrazione della spalla non gli permette di masticar bene"

    e ancora una volta solo la costruzione col complemento di termine è corretta.

    Forse la tua amica ha pensato a una delle due alternative di cui sopra, e le è scattata la penna rossa.

    Ho cercato qualcosa nella Grammatica di Serianni, ma l'argomento è trattato senza l'usuale dovizia di esempi, e alcuni tecnicismi della spiegazione mi restano oscuri; proverò a indagare più a fondo per venirne a capo.

    Buon proseguimento tra noi.

    :ciauz: