+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

I verbi più difficili

Ultimo Messaggio di carlettotrottola il:
    User Newbie

I verbi più difficili

Ho notato che ci sono alcuni verbi di difficoltà non indifferente. Tra questi ne cito alcuni: dolere, solere e nuocere. Ad esempio, riporto di seguito il congiuntivo presente di ognuno dei tre:

Dolere: che io dolga, che tu dolga, che egli dolga, che noi doliamo, che voi doliate, che essi dolgano.

Solere: che io soglia, che tu soglia, che egli soglia, che noi sogliamo, che voi sogliate, che essi sogliano.

Nuocere: che io nuoccia, che tu nuoccia, che egli nuoccia, che noi nuociamo, che voi nuociate, che essi nuocciano.

Domanda per una vostra opinione: nel verbo nuocere c'è chi dice anche "che io noccia". Secondo voi qual è la forma più corretta?: "che io nuoccia" o "che io noccia"?
    Ultima modifica di Giorgiotave; 23-07-14 alle 16:20

Esperto L'avatar di euroroscini
    Posso aggiungere una noticina al post azzurro84?

Esperto L'avatar di euroroscini
    (Tanto per dire...) Il verbo 'nuocere', come certi altri, contempla la sua forma colta che si vuole preferibile e una forma popolare ('nocere') che si tende a evitare per ossequio all'accademico. Io – nel caso – mi baso sulla circostanza e sull'umore. Ad esempio dico: 'io nuocio' preferendola a 'io noccio', ma anche 'io mi nuoccio'; oppure 'che io nuocia' preferendola a 'che io nuoccia' o a 'che io noccia'. Che voglio dire?... Secondo me in molti casi, parlando e/o scrivendo, si dovrebbe cominciare a personalizzare – come un abito che s'indossa o il proprio mobilio di casa – ciò che impone o soltanto suggerisce (però discriminando) il colto, l'accademico', il regolamentare... Sul canone e sull'ortodossia ci sarebbe spesso molto da obbiettare! Euro Roscini

User Newbie
    @euroroscini...sei davvero forte, sarebbe bello poter modificare i verbi in base al nostro stato d´animo temo però che molte persone farebbero difficoltà a capirci.....

User
    I verbi più difficili da coniugare sono quelli impersonali...

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.