• User Newbie

    motto in latino

    Chi conosce bene l'italiano, forse conosce bene anche il latino. Sulla base di questo ragionamento sono qui a chiedere se il motto latino che ho ò coniato per i miei prodotti biologici è corretto. "ex naturali pulchrior". Vi ringrazio per un parere.
    P.S. nel mio "immaginario collettivo", il motto dovrebbe voler dire cha dai prodotti bio si ricava maggior bellezza.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Telerobi.

    Premetto che i miei ricordi di latino datano ormai a una vita fa, tuttavia permettimi un'osservazione: la lingua latina (parlo del latino letterario classico, non di sue estensioni tarde) è un idioma intrinsecamente pratico, che ai concetti astratti tende a preferire richiami al mondo materiale e alla quotidianità delle azioni.

    Per questo motivo suggerirei di sostituire l'aggettivo "naturalis" con un sostantivo — p. es. "Natura" — e di mutare il comparativo "pulchrior" in un neutro "pulchrius" (o almeno credo sia questo: controlla). dunque risulterebbe qualcosa tipo "Ex Natura Pulchrius".

    Ma non ci siamo ancora, perché l'aggettivo al neutro singolare è "penzolante", e non è una roba molto latina. Un'idea potrebbe essere introdurre un sostantivo, sinonimo di "res" (= "cosa"), così da rendere l'espressione qualcosa tipo:

    "Dalla Natura cose più belle", "Ex Natura Pulchriores Res" (sono di corsa, ma dopo ricontrollo tutte le declinazioni e correggo alla bisogna).

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie della tua risposta Leonov e della proposta. Se però riesco a sapere che è corretta, preferisco la
    frase iniziale "ex naturali pulchrior". All' inizio avevo pensato a redigerla così: "ex naturalis pulchrior", ma
    poi una amica mi ha messo la pulce nell'orecchio, sostenendo che forse "ex" regge l'ablativo....


  • Consiglio Direttivo

    Ex + ablativo mi sembra più corretto che ex + dativo, visto il senso da dare alla frase.

    Il problema è semmai che "pulchrior" è esclusivamente maschile. Per rendere la frase impersonale nel modo in cui la vuoi tu credo proprio vada usato il neutro ("pulchrius" al singolare, "pulchriora" al plurale).

    Una proposta alternativa potrebbe essere "Ex Natura Pulchriora"; dalla Natura cose più belle. Forse al posto di "ex" sarebbe anche accettabile la forma "e", come nel motto delle monete americane "E Pluribus Unum".

    :ciauz:


  • User Newbie

    Si, avevo pensato anche io al "e pluribus unum". Ora sto chiedendo lumi agli insegnanti di latino. Riferirò.