• User Attivo

    Libri per migliorare lo stile

    *​*Ho uno stile di scrittura che è pessimo. Non so gestire le premesse, sono prolisso, metto le mani avanti. La mia psicologia influenza moltissimo queste carenze. Sono anche molto pratico, aggiro le convenzioni sociali, manco di organicità e molto altro.

    Ho provato a leggere e a scrivere, ma non mi aiuta.. Vorrei leggere un libro che mi aiuti a capire dove sbaglio e come migliorare.

    Non ho un problema di grammatica o ortografia. Il problema è nello stile e nella scelta e organizzazione dei concetti che esprimo.

    Mi sapreste dare un consiglio?


  • User

    Più che un libro io ho notato che ho arricchito il mio lessico seguendo un determinato argomento. Per quello che hai tu direi di seguire vari forum e prendere spunti magari in rete senza fare dei copia-incolla...


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Gik25.

    Un consiglio che ti posso dare è il seguente:

    Roberto Lesina, Il nuovo manuale di stile, Zanichelli 2009.

    Si tratta di un manuale completo, che copre tutti gli aspetti salienti della comunicazione, utile sia come testo di formazione che come repertorio di consultazione.

    Molti altri inviti alla lettura sono disponibili ad esempio qua: http://www.mestierediscrivere.com/articolo/bibliografia#4 La gamma di consigli è ampia, e sono convinto che potrai trovare qualcosa di utile anche per il tuo caso specifico.

    Per qualsiasi altra informazione, siamo qua.

    :ciauz:


  • Super User

    Questioni di stile, vediamo un po'... Condivido sul materiale dato da Leonov, ma ti invito comunque a leggere qualsiasi cosa ti capiti a tiro: vai sui generi che magari ti piacciono di più e comincia a guardare le cose con un occhio diverso, più critico. Questo pezzo mi è piaciuto, perché? Quale tecnica ha usato il narratore? Posso assicurarti che questo "studio" riserva sempre delle belle sorprese.


  • User

    Ti rispondo un po' tardi, ma sono iscritta da poco... 😉
    Io ti suggerisco il libro Scrivere per il Web di Daniele Fortis (Maggioli/Apogeo 2013), che ho appena finito di leggere.
    Anche se è un manuale di web writing (secondo me il migliore, almeno in lingua italiana), dà suggerimenti applicabili a tutti i tipi di scrittura professionale. Con molti esempi concreti, ti insegna proprio a combattere la prolissità, a organizzare il testo, ecc. (Anzi, adesso lo segnalo anche nella sezione apposita...)


  • User

    secondo me ha ragione chi dice che devi seguire le tue passioni. Cercare di farti mettere in testa dei comportamenti potrebbe risultare difficile, piuttosto prova a seguire assiduamente qualcosa che ti interessa o una tua passione e vedi che stando meglio con te stesso riuscirai prima a rilassarti e poi a superare questi "problemi di stile"