• User Newbie

    Come imparare Html Css ecc

    Ciao!

    Ho da poco un blog Wordpress. Però vorrei creare un mio sito. Completamente da solo. Quali testi mi consigliate?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Goke01, ben arrivato in questa sezione.

    Il tipo di testo che cerchi dipende molto dal tipo di progetto che hai in mente: per un sito di poche pagine in HTML, poco più di un ipertesto, forse non vale nemmeno la pena di comprare libri, ma basta affidarsi a delle buone guide presenti in Rete e facilmente accessibili. Se invece hai in mente un progetto complesso, potresti finire col trovarti nella condizione in cui nemmeno un manuale enciclopedico può aiutarti a completare il lavoro.

    Il mio consiglio è di partire sempre dalle basi, e rivolgersi a chi offre gli standard di qualità più alti. In questo senso, non c'è risorsa più autorevole del W3C, che ha un intero sito/portale, chiamato "W3C Schools", in cui offre gratuitamente tonnellate di contenuti su HTML, CSS, PHP, SQL e tutte le più rilevanti tecnologie del web. Ogni pagina è dotata di spiegazioni passo-passo e "sandbox" dove applicare subito la lezione imparata.

    Il sito è in inglese, ma i contenuti sono facilmente comprensibili e basta poco per entrare nel meccanismo e capire tutto quello che serve. Inoltre, per come è costruito il percorso di apprendimento, si può andare per gradi e scegliere di fermarsi al livello che si vuole, dal neofita assoluto all'esperto che vuole razionalizzare il proprio codice sorgente.

    Esistono moltissimi tutorial anche in lingua italiana; con una ricerca su Google per "tutorial HTML 5" dovresti atterrare su risorse autorevoli e di buon livello — io ne ho trovate su portali storici italiani e su blog personali, molto dipende dall'argomento.

    Ovviamente, se trovi qualcosa di illuminante sei invitato a segnalarcelo qui: aiuterà l'intera community.

    Facci sapere, e in bocca al lupo per questa nuova avventura. 🙂


  • User Newbie

    Ciao, innanzitutto penso tu stia facendo un ottima scelta decidendo di imparare le basi del web in quanto sono le uniche che ti permettono di "guardare sotto al cofano" del tuo sito/blog e fare davvero la differenza.
    Non smetto mai di stupirmi per quante persone scambiano, in buona fede, il sito w3schools per una risorsa ufficiale del W3C. Non lo è. Parte del loro business consiste nell'offrire una serie di nozioni frammentate, molto difficili da mettere poi insieme in modo organico per applicarle a un progetto complesso nel mondo reale, per poi venderti alla fine di ciascun mini-tutorial una certificazione senza alcun valore in quanto facilissima da ottenere (basta pagare) ma con una dicitura che, iniziando per "W3" come il "W3C" in tanti, troppi, scambieranno per un qualcosa di ufficiale...

    E' vero che online puoi trovare moltissime guide in italiano ma purtroppo, dopo aver effettuato una ricerca piuttosto accurata, posso anticiparti che molte le troverai non aggiornate (trattano versioni precedenti di HTML), troppo semplicistiche e/o frammentarie.

    L'ideale, quando si vuole imparare davvero bene qualcosa nel più breve tempo possibile, è sempre un** corso con un buon docente**.

    Ma se proprio stai cercando una guida online gratuita ti consiglio il materiale didattico che uso nei miei corsi: cerca su Google "WebMaster Tutorial NemboWeb".

    Prova a dare un'occhiata ai primi capitoli, sarei lieto di sapere cosa ne pensi!


  • Consiglio Direttivo

    @Darmen said:

    Non smetto mai di stupirmi per quante persone scambiano, in buona fede, il sito w3schools per una risorsa ufficiale del W3C. Non lo è.

    Confermo, desolatamente. Fregato da una "C" mancante. Che fagiano!

    Devo però dire che, quando mi è servita una ricerca veloce su qualcosa, il loro servizio, per quanto non all'altezza di una guida monografica, mi ha sempre soddisfatto in termini di basi ed elementi essenziali. Poi c'è tutto un mondo da scoprire, e concordo sulla necessità di approfondire su altre fonti per andare oltre il minimo sindacale.

    A parziale rettifica del post precedente, aggiungo alcune altre fonti:

    Una guida dal network Giorgiotave.it: http://www.giorgiotave.it/guide-webmaster/html/

    Una proposta, piuttosto ampia, dal sito Html.it: http://www.html.it/guide/guida-html/

    Un contributo — in Inglese — dalla Mozilla Foundation: https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web/Guide/HTML/HTML5

    Un lungo documento da una roba che sembra il W3C (ma adesso controllo per bene), di nuovo in Inglese: http://dev.w3.org/html5/html-author/

    L'indice per argomenti, collegato alla pagina di cui sopra: http://www.w3.org/TR/

    Il link alle linee-guida ufficiali di Google su HTML e CSS (porta a un Github proprietario): https://googlewebmastercentral.blogspot.it/2012/05/coding-guidelines-for-html-and-css.html

    Buona codifica! 🙂


  • User Newbie

    @Leonov said:

    Confermo, desolatamente. Fregato da una "C" mancante. Che fagiano!

    Devo però dire che, quando mi è servita una ricerca veloce su qualcosa, il loro servizio, per quanto non all'altezza di una guida monografica, mi ha sempre soddisfatto in termini di basi ed elementi essenziali. Poi c'è tutto un mondo da scoprire, e concordo sulla necessità di approfondire su altre fonti per andare oltre il minimo sindacale.

    Figurati... ci cascano tutti, pure io in passato...
    Concordo sul fatto che per certe cose sia utile. Personalmente mi aiuta quando ho un vuoto di memoria sulla sintassi di qualche tag.

    Una sola osservazione sulla seconda risorsa che hai linkato: la guida di html.it, che poi è una delle più famose in assoluto perché in passato era certamente una delle migliori, purtroppo oggi è molto datata. Tratta infatti HTML 4, facendo scrivere il doctype come si scriveva parecchi anni fa e i tag in maiuscolo. È meglio non usarla per cominciare.


  • Consiglio Direttivo

    @Darmen said:

    Una sola osservazione sulla seconda risorsa che hai linkato: ... purtroppo oggi è molto datata. Tratta infatti HTML 4 ...

    Mi risulta ci sia un aggiornamento: http://www.html.it/guide/guida-html5/

    Grazie dell'opportunità di rettificare. 🙂