• User Attivo

    Creiamo un aggregatore di notizie sui libri?

    Per farla breve, preso dall'euforia dei nuovi servizi sociali in argomento libri, vedi LibraryThing e Anobii, ho pensato di creare un aggregatore di notizie che abbia come unico tema i libri, in ogni loro aspetto, un Digg dei libri...
    Dato che qui dovrebbero esserci webmaster appassionati di libri, ho pensato di chiedere consigli...pensavo di usare Pligg, voi che ne dite?


  • Moderatore

    L'idea è intrigante. Purtroppo siccome io sono un webmaster "tradizionale", nel senso che non ho mai usato un CMS non solo non conosco Pligg ma dovrei appena mettermi a studiare il modo di gestire un sito del genere. 😞


  • User Attivo

    Il modo di aiutare in questa idea per chi è interessato c'è, perchè io sono della categoria opposta, webmaster "moderno", che purtroppo per me fa rima con ignorante, cioè so usare i Cms, non so se bene o no, ma di quello che sta dietro non so granchè, ho una conoscenza empirica di php e simili, quindi un aiuto da chi è più esperto serve sempre, per personalizzazioni e simili.
    Poi ci sono problemi più relativi ai libri, quindi le categorie in cui organizzare le segnalazioni e altre questioni affini.
    Questo per dire che se a qualcuno l'idea interessa non pensi di non poter essere utile, se sapesse l'ignoranza in cui navigo io in materia si sentirebbe sicuramente più fiducioso... 😄


  • Moderatore

    Bisogna intanto cominciare a dare un minimo di forma all'idea, cominciando a pensare esattamente a quali strumenti usare e da lì si comincia a pensare come risolvere i problemi, ovvero tu sai già usare Pligg? Per gestire un progetto del genere cos'altro serve? Il PHP non lo conosco quindi su quello non posso aiutare.
    Veniamo all'altro lato del problema, ovvero a come strutturare le segnalazioni: un'idea di base sarebbe di dividerla in: nuovi libri, nuove edizioni di libri già editi, fiere del libro e simili, interviste a scrittori / editori / curatori / ecc., recensioni, varie ed eventuali.
    Ora sotto con critiche, suggerimenti, adesioni, ecc. 🙂


  • User Attivo

    Per quanto riguarda gli strumenti, serve Pligg, un tema per Pligg, un hosting in grado di tenere un pò di utenti giornalieri, un pò di pazienza.
    Per Pligg, non lo so usare, ma l'ho installato su uno spazio gratuito di prova e lo sto studiando un pò, credo non dovrebbe essere molto complesso, almeno nelle impostazioni generali, se poi si va nel dettaglio forse le cose si complicano, ma direi tutto superabile.
    Per il tema di Pligg, in teoria ad essere capaci lo si potrebbe inventare da zero, ma io purtroppo non sono in grado, fra php e css mi perdo, al massimo posso usarne uno prefabbricato effettuando alcune modifiche mirate.
    Per l'hosting, questo è un punto molto critico, per provarlo e costruirlo userò uno spazio gratuito o easyphp o simili, ma poi di certo non sarà abbastanza veloce, Pligg tra l'altro è piuttosto lento, si accettano suggerimenti.
    Per la pazienza, quella non manca... 😄
    Comunque io sto provando temi di Pligg qui fuscusager.altervista.org/pligg/
    quello che c'è adesso piace?In ogni caso la scelta non è proprio ampia...


  • Moderatore

    Io me la cavo con i CSS però li ho sempre usati assieme a file (x)html per cui ho sempre il controllo totale dell'aspetto, non li ho mai usati assieme a programmi in PHP, ad ogni modo sarebbe interessante vedere qualche tema per Pligg: trattandosi di un CMS open source è presumibile che ci siano temi rilasciati sotto licenza Creative Commons, basta trovarli. 😉
    Per l'hosting magari ne parliamo quando c'è un progetto definito, anche in funzione dell'interesse che ci può essere.


  • User Attivo

    Sto tentando, con l'aiuto della Web Developer Toolbar, di modificare un tema di Pligg, per ora sono ancora in alto mare, comunque si accettano consigli, potete vedere a che punto sono sempre all'indirizzo sopra fuscusager.altervista.org/pligg/


  • User Attivo

    Lieve correzione, l'indirizzo è solo fuscusager.altervista.org, ho finito di modificare le principali caratteristiche del tema, aspetto critiche e suggerimenti...


  • Moderatore

    Il layout comincia ad avere una sua personalità adatta al tema del sito però quella specie di arcobaleno nell'header non mi piace perché non capisco che ci stia a fare lì. :bho: :mmm:


  • User Attivo

    Si in effetti...nelle mie intenzioni, essendo quell'arcobaleno composto da libri, doveva essere la base per il logo del sito, che non avendo ancora un nome non ha ancora un logo...in ogni caso, qualsiasi sia il nome, pensavo di metterlo su quell'immagine...dici che sta proprio male...


  • User Attivo

    Nel frattempo mi dedico anche ad altre questioni...
    Sono riuscito ad attivare con successo la riscrittura degli url con il metodo2, cioè esempio.it/categoria/titolo, ho dato un'occhiata a tutte le impostazioni, che non sono poi così tante, nessun particolare problema, a parte la scelta del tipo di votazione:a stelline o stile Digg?
    Adesso mi sto chiedendo come chiamare il sito, anche in relazione ad un dominio disponibile, e che categorie scegliere.
    Poi ci sarà da tradurre tutta l'interfaccia, a meno che non si possa adattare una traduzione valida per le vecchie versioni di Pligg.
    E ovviamente ci saranno una marea di altri problemi più importanti che non riesco a vedere...


  • Moderatore

    Il problema dell'arcobaleno è che secondo me è difficile capire che si tratta di libri, forse perché i colori dominano l'immagine.
    Non so come siano le votazioni su Digg, sicuramente le stelline vanno bene però sarebbe bello che anche qualcun altro intervenisse per esprimere la sua opinione, su questo punto e sul resto del progetto...


  • User Attivo

    Si ci vorrebbero più opinioni...pensavo di chiedere pareri in discussioni già aperte su Pligg, almeno di carattere tecnico sul cms e i temi...
    Nel frattempo ho ricevuto qualche risposta in altri siti con comunità di appassionati di libri...ma da quelle parti poche conoscenze tecniche...
    Il tema per ora non dà problemi di browser, l'ho fatto testare con browsershot a una cinquantina di browser diversi e funziona egregiamente...
    Edit: ho fatto una modifica al cosiddetto arcobaleno, forse adesso è più libresco...


  • Moderatore

    Adesso l'arcobaleno va molto ma molto meglio.
    Altre opinioni sarebbero utili sia per la parte tecnica che per creare la struttura più adatta per rendere il sito fruibile al meglio per cui ogni fonte di idee e consigli è benvenuta.


  • User Attivo

    Mi sono creato una copia in locale del sito, così posso lavorarci più rapidamente piuttosto che online, periodicamente aggiornerò la versione di prova su altervista per vedere se è tutto a posto e per poterla sottoporre alle critiche e ai consigli...
    Poi pensavo, vedendo altri siti simili, che spesso si accompagna un blog al sito di segnalazione, per comunicare ufficialmente novità di sviluppo e simili...se lo faccio direi Wordpress standard con un tema a caso...


  • User Attivo

    Dopo parecchio lavoro, soprattutto a causa della mia incapacità, ecco che al solito fuscusager.altervista.org si può vedere qualcosa di (forse) più definitivo...


  • ModSenior

    I collegamenti nell'header a destra sono poco leggibili... forse meglio che cambi il colore...


  • Moderatore

    In effetti avere scritte sopra l'arcobaleno richiede una scelta di colori molto attenta, per il resto l'aspetto del sito sta diventando davvero bello.


  • User Attivo

    Si si scusate volevo specificarlo, quei colori sono ancora temporanei, stavo giusto pensando come fare per farli leggere, ma credo che adotterò una soluzione del genere un rettangolino a fondo bianco con scritte nere o simili, per aumentare il contrasto, così è da perdere gli occhi...
    Pare anche che sia visibile correttamente con quasi tutti i browser più diffusi, a parte forse qualche vecchio IE, ma non credo che il 4 sia più tanto usato 😄


  • User Attivo

    Ho già fatto alcune modifiche, dovrebbe essere tutto leggibile, che ne dite?