• User Newbie

    Problemi plurali

    Sono nuova e spero di non aver sbagliato sezione a proporre questo mio problema. Io ho un problema con i plurali. Mi spiego meglio allo scritto non li sbaglio mai ma è all orale che ho difficoltà . Faccio un esempio: sono figurazioni di animali nuovE e bellE. Invece io dico: sono figurazioni di animali nuovI e bellI; sono questi i casi dove sbaglio. Non riesco a trovare un modo per dirli giusti. Qualcuno mi sa consigliare una strategia o una tecnica per non sbagliare? :gthi:


  • User Newbie

    Guarda... che quando si parla non si riesce mai a pensare a quale parole si stanno pronunciando... Potrei capire se parlassimo di verbi, dove si potrebbe evincere una carenza grammaticale...
    del resto, a me capita spesso, anche di invertire i verbi, mentre parlo...
    del tipo, "il pane sto mangiando", cosa che capita spessissimo ai Siciliani...
    Adesso che abito in Germania, non sai le risate...
    Nella grammatica tedesca, infatti alcuni verbi vanno alla fine delle frasi...
    E li invece li sbaglio, mettendoli come farebbe un italiano...


  • User Attivo

    @Bianchina1 said:

    Qualcuno mi sa consigliare una strategia o una tecnica per non sbagliare? :gthi:

    Ciao, è un problema che abbiamo un po' tutti, chi più chi meno 🙂
    Se la cosa però ti crea disagio o preoccupazione ti consiglio di consultare un Logopedista, l'unica figura in grado di capire e aiutarti a migliorare con alcune tecniche.