• User Newbie

    Come chiamare i file in un sito multilingua?

    Ragazzi ho un dubbio che mi perseguita... ho intenzione di rendere multilingua il mio sito e vorrei applicare lo javascript che reindirizza immediatamente alla lingua di appartenenza(secondo il browser)...ora vorrei fare tante cartelle quante le lingue it/ en/ de/ fr/ ecc. in queste cartelle i file nn so come chiamarli...se chiamarli tutti uguali o dipendentemente dalla lingua cioe:

    1. sito.it/it/register.php
      sito.it/en/register.php

    o

    1. sito.it/en/register.php
      sito.it/it/registrazione.php

    voi mi consigliate(per il seo) la prima o la seconda?

    e lo javascript mi penalizzerebbe su google?

    Dominio:
    eradus.noadsfree.com

    Motori:
    Tutti

    Prima indicizzazione o attività:
    non so

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    php

    Come ho aumentato la popolarità:
    directory

    Chiavi:
    link

    Sitemaps:
    No
    Dominio:
    eradus.noadsfree.com


  • ModSenior

    Ciao occhio87 e benvenuto nel Forum GT.

    Ho spostato qua la discussione perchè mi sembra la sezione più appropriata.

    La soluzione più adatta a mio avviso è utilizzare la soluzione che numeri come 2 per due motivi:

    1. più corrispondenza semantica a livello linguistico;
    2. se la URL (o parte della URL) della pagina matcha la query di ricerca fata dall'utente questa viene solitamente grassettata.

  • User Attivo

    Anche io penso sarebbe meglio utilizzare le parole della lingua del utente. Meglio per il serp ed anche per gli visitatori.


  • User

    Ciao,

    io ti dico che concordo che l'ottimo sarebbe tradurre e personalizzare tutto.....anzi meglio usare il termine localizzare.

    Ovvio che però dipende dal numero delle pagine da tradurre.
    Infatti ad oggi potremmo considerare la presenza della keyword nel nome pagina, utile, ma non fondamentale (bastasse quello !).
    Quindi se diventa un lavoro immane non ne vale la pena.

    Poi aggiungiamoci che non tutto deve essere tradotto, ad esempio la pagina register.....che vantaggio nelle serp può darti ?

    quindi:

    1. localizzare
    2. se numero pagine grande ma non impossibile --> localizzare solo le pagine che hanno chiari obbiettivi seo (niente register, login, pagine dietro password ecc.)
    3. se numero pagine esagerato --> utilizzare un unico nome pagina in inglese o comunque nella lingua "principale" del sito.....con principale possiamo indicare la lingua con la migliore possibilità di successo (a volte l'inglese potrebbe essere solo una chimera)

    Ciao e spero di essere stato chiaro

    Paolo