• User Attivo

    Nel dominio .com ho l'italiano...per l'inglese?

    Ciao a tutti,
    a breve mettero online un sito sul quale ho fatto alcuni interventi seo grazie a voi che diffondete conoscenza e cultura su questo bellissimo forum.
    Ora mi chiedo: il dominio che voglio utilizzare per il sito in italiano è già presente da molti anni e per questo non lo voglio abbandonare, ma ha l'estensione .COM.
    Per lo spagnolo prendo il .ES ma per l'inglese? (intendo inglese internazionale e non UK)come posso fare?
    Ciao e grazie
    Marco


  • Super User

    Non riesco mai a trovare i link quando servono, ma alcuni giorni fa proprio su questo forum si è discusso come l'estensione del dominio non influisca sul posizionamento.

    Creati una sottocartella, che so' "en", ed inserisci lì le pagine in inglese.

    M.


  • Super User

    @monak83 said:

    Ora mi chiedo: il dominio che voglio utilizzare per il sito in italiano è già presente da molti anni e per questo non lo voglio abbandonare, ma ha l'estensione .COM.
    Marco

    Vuoi mantenere la lingua italiana sul .COM?

    Se sì, potresti usare un dominio di terzo livello oppure, come suggerito, una sottodirectory.

    Se invece ti andrebbe bene cambiare lingua/target al .com, si potrebbe progettare una migrazione dei contenuti italiani dal .com ad un .it e poi usare il .com per ospitare i contenuti per il target internazionale.

    La gestione della migrazione porrebbe tuttavia diversi grattacapi riguardanti l'usabilità: utenti fidelizzati che non trovano più il contenuto che si attendevano o redirezioni che dirotterebbero gli utenti dove meno se l'aspettano.

    Una progettazione ad hoc della migrazione è fattibile, ma a seconda dei casi (non conosco il sito e non so qual'è la cura giusta nello specifico caso) può richiedere redirezioni condizionali e quindi un bel po' di smanettamento.