• User Newbie

    spostamento da .com/it a .it

    Ciao,
    è il mio primo post, spero di essere chiaro (dubito, visto che il tutto non è chiaro neanche a me), di non aver sbagliato thread e di non essere prolisso. Il problema su cui sto ragionando riguarda l'utilità di spostare le pagine in italiano del mio sito su un nome a dominio .it dedicato.

    Ho sviluppato e vendo un programma (diciamo "mioprogramma") localizzato in inglese ed italiano. Per la pubblicità utilizzo il sito mioprogramma.com. In un primo momento distinguevo tra le due lingue con le query strings, es. sito mioprogramma.com/pagina.php?lang=xx, poi, seguendo i suggerimenti in rete, con mod_rewrite e con un po' di fatica, ho organizzato il sito in cartelle:

    mioprogramma.com/ inglese
    mioprogramma.com/it italiano

    I risultati si sono visti! Il PR è salito e per le ricerche organiche in italiano o in inglese da Italia sono ora ottimamente piazzato. Molto meno per quelle "veramente" in inglese (intendo, simulando per esempio di essere un visitatore, che so, tedesco che digita una parola chiave in inglese).

    Questa estate ho registrato il nome "mioprogramma" presso la SIAE e contemporaneamente ho acquistato il nome a dominio miopragramma.it come cautela. Avevo quindi deciso di spostare mioprogramma.com/it su mioprogramma.it con redirect 301, ma mi sono bloccato pieno di dubbi (perché ignorante in materia di SEO).

    A parte la complicazione non da poco (non tanto per le pagine quanto per tutti gli script di logging. Per esempio, dovrei duplicare la formmail, lo script che uso per loggare i download, ...), mi domando se ne valga la pena.

    Non è che il .it, anche se discende da /it, sarà comunque penalizzato perché nuovo?
    Non è che /it funziona bene perché è "figlio" di / che ha PR maggiore?
    Non è che ...

    So che questo è un forum e non un confesionale, quindi mi fermo con i miei dubbi. In definitiva, lo spostamento .com/it -> .it è consigliabile?

    Grazie per il vostro aiuto,

    Ant_