• User Newbie

    sito multilingue: due estensioni o una? penalizzazioni con link circolari?

    Per migliorare l'indicizzazione nei motori di ricerca è opportuno che un sito con contenuti bilingue (italiano e inglese) abbia estensioni diverse per il nome del sito oppure una sola estensione con sottodominio?

    Ovvero:

    Quanto la scelta di una delle due soluzioni potrà favorire l'indicizzazione nei motori di ricerca, l'usabilità e la comunicazione verso gli utenti?

    Nel caso di un dominio locale (soluzione 2) per ogni lingua utilizzata sul sito sarebbe più opportuno avere anche un diverso hosting per i siti?
    Quello in lingua italiano hostato presso un server in Italia e quello in lingua inglese (il .org) hostato presso un server ad esempio negli Stati Uniti?

    Se al contrario i due domini sono hostati presso lo stesso server in Italia si ottengono risultati inferiori?

    La soluzione 1 (con due estensioni diverse) permetterebbe quindi di cogliere sia il traffico localizzato (sul .it) che quello non localizzato (sul .org) e avremmo due siti diversi ma omogenei che si scambiano molti link con un presumibile incremento di rank e quindi di visitatori. Proprio su questo punto sarebbe interessante sapere se la differenza di visitatori rispetto ad un dominio unico possa essere significativa oppure no.

    Inoltre in caso di link "circolari" tra il sito .it e il sito .org quanto si può incorrere in penalizzazioni e avere un pagerank basso?

    Grazie