• User

    CMS multilingue

    Spiego sinteticamente il problema.

    Sto realizzando un CMS in ASP che si propone di essere esplicitamente SEO friendly. Si tratta di un sistema Open Source, derivato da Aspnukers.it, anche se quasi completamente riscritto.

    Preannuncio anche che sarà a breve distribuita la release alpha.

    Ma andiamo al dubbio:

    La versione multilingue del sistema è organizzata al momento in questo modo

    1. nella root risiede solo il robots.txt (ovviamente), una sitemap index e la pagina default.asp

    2. le diverse versioni del sito, pur collegate allo stesso database, risiedono in sottocartelle specifiche, compreso l'italiano (/it/, /en/, /de/, ecc...). Ognuna di queste cartelle ha una sitemap.xml specifica, relativa alla lingua, tutte raccolte attraverso la sitemap index della root

    3. attraverso pannello di controllo si può decidere se visualizzare la pagina default o attivare un redirect 301 che ti porta immediatamente alla versione principale del sito (ad esempio /it/)

    Inoltre, attraverso Strumenti per il Webmaster di Google ho settato le tre cartelle come siti autonomi, inviando quindi la sitemap specifica e settando il conseguente target geografico.

    Se volte, potete vedere un sito attivo su questo sistema all'indirizzo tenuterubino . com.
    Tenete presente che su questo sito il sistema è stato "ristrutturato" modificando una versione precedente, quindi al momento sto lavorando di redirect 301 per "ricostruire" l'inidicizzazione delle pagine (in particolare quelle italiane).

    Più che sottoporre un problema, volevo ascoltare i pareri della community su questa sistemazione: pro, contro, suggerimenti e quant'altro.

    Ovviamente sono giunto a questa soluzione dopo una approfondita analisi e mi rendo conto che potrebbe creare problemi su siti di piccole dimensioni dove, probabilmente, sarebbe consigliabile "concentrare" il contenuto, piuttosto che disperderlo.

    Comunque, rimango con le orecchie aperte in attesa di consigli e suggerimenti, se vorrete.