• User

    Indicizzare un blog in spagnolo nei motori di ricerca di lingua spagnola

    Salve a tutti, spero che sia la sezione giusta.
    Ho bisogno di sapere come fare a far conoscere ai motori di ricerca dei paesi in lingua spagnola un blog creato in lingua spagnola.

    Grato a chi vorrà darmi consigli. :smile5:

    Un saluto


  • ModSenior

    Ciao Alberto.
    Se le pagine sono ospitate su un dominio globale come ad esempio un .com / .org / .eu devi registrare prima il sito negli strumenti per webmaster di Google e poi dalle impostazioni del sito impostare la nazione target alla Spagna.
    Se invece il dominio è locale come ad esempio dominio.es non hai questo problema perché i domini locali sono automaticamente associati alla nazione.

    Oltre al contenuto in lingua e con riferimenti ai luoghi della nazione, sarà necessario procurarti link in ingresso da siti di qualità spagnoli, ovvero siti che godono già di un'ottima reputazione nel web spagnolo. Se riesci, sarebbe meglio da siti a tema, cioè che per le stesse keywords occupano le prime posizioni nella serp spagnola, ma molte volte questo è impossibile.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Alberto,

    mi associo a quanto detto da Valerio e soprattutto in riferimento a procurarsi link entrata da siti di qualità. Non so se già conosci il mercato spagnolo e le possibilità che offre (quali sono i siti di qualità in linea con il tuo, come è possibile ottenere link da alcuni di questi). Se però non hai esperienza SEO nel linkbuilding e sul mercato spagnolo, magari ti puoi affidare per il primo periodo ad una consulenza esterna.

    Poi, una volta capiti i meccanismi, vai con le tue gambe. Magari intanto puoi farti un giro su qualche piattaforma di vendita link, sbirciare quali sono i siti che più di frequente "smerciano" link in uscita e trovare poi con quelli una merce di scambio non pecuniaria. Gli offri, per esempio, un articolo in spagnolo da pubblicare sul loro sito e ti fai dare un link in cambio.

    In una fase iniziale, quando stai cercando link in ingresso, puoi anche fare, con moderazione, link submission in directory a tema con il tuo blog. Non hanno un impatto SEO altissimo, ma per cominciare a dare un posizionamento al tuo blog vanno bene.