• User

    Sito .NET con lingua automatica. Come si fa a farle indicizzare tutte?

    Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad un problema di indicizzazione di un sito multilingua.
    Il sito è fatto in asp.net e il sistema di localizzazione è automatico secondo questa regola: se la lingua del browser dell'utente è in italiano, allora il sito viene mostrato in italiano, altrimenti (tutte le altre lingue) il sito viene mostrato nella lingua di default che è l'inglese.

    Qualche giorno fa, stupito della scarsa indicizzazione stavo provando su google.it a fare qualche ricerca su alcune delle parole chiave per cui sto ottimizzando... niente! Il sito sembrava non esistere... poi ho avuto un'intuizione: ho provato a digitare su google.it una parola chiave della versione inglese e... non credevo ai miei occhi: decima posizione in prima pagina nella SERP. Allora ho capito, ho fatto la stessa prova su google.com e voilat: settima posizione in prima pagina nella SERP! Non credevo ai miei occhi...

    A parte la contentezza per il risultato di per sè buono, ho capito che mi trovavo di fronte ad un bel problema: in pratica il sito è stato indicizzato solo nella versione inglese. Il motivo credo che sia legato al fatto che gli spider di Google (sia .it che .com) vengono visti come browser di lingua inglese. Se effettivamente è così, sono fregato! :arrabbiato:

    Domande:

    • qualcuno ha un sito multilingua fatto con riconoscimento automatico della lingua dell'utente?
    • qualcuno ha affrontato e risolto questo problema?

    Spero di essere stato abbastanza chiaro... :wink3:
    Grazie.
    Giulio


  • ModSenior

    Ciao Giulio, ogni motore di ricerca adotta sistemi diversi per localizzare il contenuto nei suoi indici, tu scrivi di Google e quindi vediamo come ragiona lui.
    Se il dominio è associato ad una nazione come un .it, .de, .fr, è cioè un ccTLD, allora Google assume che la destinazione del contenuto sia la nazione stessa.
    Se il dominio è globale come un .com, .net, .eu (gTLD) allora devi andare negli strumenti per webmaster di Google e impostare tu la nazione di destinazione. Con i domini globali puoi anche crearti delle sottocartelle oppure dei domini di terzo livello (a tua scelta è uguale per il posizionamento) e impostare ogni sottocartelle o ogni sottodominio su una nazione diversa rispetto al dominio principale.
    Esempio:
    tuodominio.com lo imposti sull'Italia
    tuodominio.com/en sugli Usa
    tuodominio.com/de sulla Germania
    Questo in sintesi come funziona, poi ci sono anche delle eccezioni.

    Non conosco la tua piattaforma, ma il sistema automatico non deve solo visualizzare al volo una lingua diversa ma anche rimappare l'url in modo che combaci con quella che tu hai definito negli strumenti per webmaster.
    Ovvero, seguendo l'esempio di sopra, se il visitatore arriva dall'Italia mi fai vedere le pagine in italiano sull'url tuodomino.com mentre se arriva dagli US mi visualizzi le pagine in inglese ma con l'url tuodominio.com/en.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie Valerio della risposta.
    Ma all'interno del pannello degli Strumenti Google per webmaster, dove gli imposto il paese?

    Il mio problema è che la localizzazione del sito è automatica... non cambia url a seconda della lingua, è il framework che intercetta la lingua del browser dell'utente e gli invia la pagina con i testi "localizzati". Ma le URL sono tutte uguali.

    Sto pensando, casomai, dato che il sito è piccolo (6-7 pagine in tutto), di lasciare in italiano il sito sul dominio .it e registrare il corrispettivo dominio .com sul quale caricare lo stesso sito in versione inglese.
    Il grosso inconveniente di questa soluzione "banale" resterebbero le eventuali modifiche alla struttura del sito, che ogni volta dovrei fare in duplice copia...

    Grazie ancora.
    Giulio


  • User

    Ad integrazione di quanto detto, aggiungo che, in effetti, negli strumenti Google per Webmaster, se uso lo strumento Fetch as Googlebot, le pagine che mi restituisce sono in inglese... eppure il target geografico del sito (lo trovato!) è impostato sull'Italia.

    Ciao.
    Giulio


  • ModSenior

    Appunto per i domini nazionali non puoi modificare la destinazione geografica.
    Per 7 pagine la soluzione più veloce ed economica è registrare un .com e li pubblicare le versioni nelle altre lingue.

    Valerio Notarfrancesco