• User Attivo

    Posizionare un sito bilingue - chiarimenti

    Ciao ragazzi:ciauz:
    mi ritrovo a posizionare un sito in italiano e in inglese per la prima volta.

    Come conviene strutturare il tutto?

    Una splash page introduttiva con le classiche bandierine che porta al sito in inglese e a quello italiano?

    Se fosse la soluzione migliore, consigliate di fare:

    sottocartelle per ogni lingua:

    www.miosito.it/ita e www.miosito.it/eng

    oppure creare sottodomini:

    ita.miosito.it e eng.miosito.it

    Appurata la struttura migliore....
    Quale sarebbe a questo punto la procedura migliore di backlinking?

    Io iscriverei per cominciare in tutte le directory straniere www.miosito.it/eng* in quelle italiane www.miosito.it/ita ....*

    grazie in anticipo! 🙂


  • Super User

    Ciao, ti posso consigliare di non suddividere in cartelle le due lingue ma di separarle con un dominio di terzo livello... esempio: it.sito.com lasciando il sito principale in lingua inglese (oppure viceversa).

    In questo modo puoi inserire link in tutti i posti che vuoi per ogni lingua... invece con le directory probabilmente non ci riusciresti...
    ciao 😉


  • Super User

    Imho,

    se dovessi partire da zero, per un sito bilingue sceglierei tld .com , e non .it
    Terrei inglese come lingua principale del sito e poi aggiungerei successive localizzazioni linguistiche (sito.com/ita/ , sito.com/de ..)

    Avendo un .it opterei per l'uso di subdomain eng.sito.it

    Per quanto riguarda i backlink è semplice: da risorse inglesi per eng.sito.it e da risorse italiane per sito.it 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato User

    Io ho già un dominio .it ed un sito in italiano , adesso devo inserire la lingua inglese e quella tedesca , secondo voi , se registro un dominio .de per la lingua tedesca è meglio di un terzo livello del tipo de.miosito.it ?
    Seconda domanda : dato che il dominio .com e .net sono già registrati cosa faccio per la lingua inglese ?


  • Super User

    se è un sito aziendale aggiuni srl, snc etc altrimenti metti web, online, qualche parolina che lo renda disponibile.

    per quanto riguarda la struttura:
    se il sito è prevalentemente italiano (un'azienda italiana) registrerei il .it per l'italiano e il .com per la lingua inglese.
    se crei altre lingue userei sottodomini del .com.

    ricorda sempre che un link trasporta:

    1. tematizzazione
    2. forza (pr)
    3. lingua

    (non necessariamente in quest'ordine) quindi:

    se ad un sito scritto interamente in italiano fai convergere una sbordata di link in lingua inglese è come dire ai mdr che il tuo sito è in lingua inglese.

    ecco perchè, per ottenere il massimo dai backlink che ottieni, è utile suddividere le lingue su siti differenti o per lo meno su sottodomini differenti.


  • User Attivo

    grazie mille a tutti ottima analisi.

    Ho gia un dominio.it, quindi creerò il relativo sottodominio en.miosito.it

    Vi terrò aggiornati sugli sviluppi 🙂


  • User

    Dato che si parla di multilingua.. mi intrufolo anche io con una domanda...

    Ma scusate..replicare praticamente il sito in 2 cartelle non è da pazzi?
    Se il mio sito è dinamico ed è anche grossino non vi pare troppo??

    Ho visto [url=http://www.jacuzzi.eu]questa struttura (non è una novità..di sicuro; ho letto un'articolo anche su Search engine watch) e devo ancora capire se può funzionare...


  • User Attivo

    credete che se metto un link al sito in firma possa creargli problemi? ho 220 post circa... non so magari non gli piace ritrovarsi subito tutti quei bl che dite...


  • User Attivo

    @linuxmafia said:

    Io ho già un dominio .it ed un sito in italiano , adesso devo inserire la lingua inglese e quella tedesca , secondo voi , se registro un dominio .de per la lingua tedesca è meglio di un terzo livello del tipo de.miosito.it ?

    Si è meglio avere siti differenti per lingue differenti

    Delle volte si riescono ad ottenere dei link solo verso il Dominio verso www.NOMESITO.tld e non verso pagine interne.

    E siccome pare che un link passi anche la "lingua" questo può creare dei problemi al sito nel suo complesso.

    Quindi se possibile meglio domini differenti per lingue differenti
    se non fosse possibile allora buttarsi sui sottodomini (domini di 3 livello)


  • User Attivo

    Non pensate dipenda anche dalle dimensioni del sito ?

    Se il sito non è di grandi dimensioni secondo me non è necessario avere domini diversi ... e forse neanche creare domini di 3 livello non è necessario, ma bastano delle cartelle nomesito.com/it/, nomesito.com/uk/ ecc...

    Se il sito è di grandi dimensioni probabilmente invece meglio domini diversi


  • Bannato User Attivo

    Salve Salve,

    Ho un sito in Inglese e Spagnolo. Siccome il mio host (e forse tutti mi direbbero lo stesso) mi dice che non posso avere un sottodominio che non punti ad una sottocartellina (io lo volevo che puntasse ad un file nella cartellina principale) praticamente mi tocca sbudellare mezzo sito, togliere le pagine nella lingua per la quale sto facendo il sottodominio, metterle nella cartellina dove punta il sottodominio, fare un redirect in .htaccess per ogni pagina indicizzata da google (circa 200), e far si che tutte le pagine della versione in inglese ritrovino la versione in spagnolo e viceversa.

    Ora come ora ho impostato il sito cosi: index.htm porta alla versione in inglese, turismo_es.htm porta alla index in spagnolo. Tutte le cartelline compresa la principale hanno in se sia la pagina in inglese che quella in spagnolo., linkate tra di loro.

    Siccome rivoltare tutto il sito per cambiare questa impostazione e' un po un macello, avevo pensato una cosa e vi chiedo se e' utile ai fini di far indicizzare in modo piu' efficiente la versione in altra lingua da gg oppure no.

    Se io faccio il sottodominio, ci metto solo la pagina principale della versione in spagnolo, che rinomino da turismo_es a index, poi faccio il redirect in .htaccess da turismo_es a index (i link in index hanno gli url assoluti) ?
    Serve uguale, oppure e' una cavolata perche' gg si rende conto che comunque le pagine in spagnolo sono dentro alle stesse cartelline di quelle in inglese?

    Scusate la spiegazione un po complicata, ma siccome ci devo lavorare un po (soprattutto nei redirect) allora volevo essere sicuro...

    Grazie a tutti.

    LB