![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User Newbie
Data di registrazione: Nov 2011
Ubicazione: web
|
Ciao a tutti,
ho bisogno di creare un sito in due lingue (italiano e inglese) su piattaforma wordpress. La soluzione che ritengo più idonea alla situazione è senza dubbio WP-MU; appurato il primo passaggio mi resta da decidere se sia meglio abilitare i sottodomini o le sottodirectory (il mio hoster supporta entrambe le possibilità): quale delle due è più funzionale? o meglio, ci sono delle ragioni per preferire l'una o l'altra? oppure è solo una questione di "gusto" personale? Seconda questione: meglio creare due sottodirectoty (o sottodomini) - en; it - e lasciare il dominio principale libero con eventuali istruzioni di redirect a seconda della lingua del browser (o eventualmente con una pagina di accoglienza per la selezione di una delle due lingue)? oppure assegnare al dominio principale la lingua di default e creare un solo sottodominio (o sottodirectory) per la seconda lingua? Grazie per la vostra attenzione ![]() |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
ModSenior
|
Ciao sunmoonking, che tipo di dominio hai?
E' un dominio nazionale come ad esempio un .it, .fr, .de oppure un dominio globale come un .com, .net, .eu? Valerio Notarfrancesco |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User Newbie
|
ciao Valerio,
è un dominio globale .org ...quindi a pensarci forse più adatto per la creazione di un ulteriore duplice percorso it.dominio.org + en.dominio.org oppure dominio.org/it + dominio.org/en ti pare? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
ModSenior
|
Perfetto perché ad un dominio globale è possibile impostare dagli strumenti per webmaster di Google la destinazione geografica sia per l'intero dominio sia per sottocartelle o domini di terzo livello.
Per Google, limitatamente al discorso multilingua/multinazione, non fa quindi differenza se si usa un terzo livello oppure una cartella, l'importante è impostarlo negli strumenti per webmaster. A me non piacciono molto le home page che hanno solo lo scopo di far scegliere la nazione, né tanto meno mi piacciono i redirect automatici, però sono solo preferenze personali. Valerio Notarfrancesco |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
User Newbie
|
Quote:
Quote:
Insomma mi pare di capire che la soluzione che suggerisci è quella di impostare il dominio principale con la lingua di default e la sottodirectory con la seconda lingua, giusto? | ||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||
|
ModSenior
|
Quote:
Quote:
Da utente mi dà molto fastidio quando arrivo su un sito e i sistemi automatici di redirect continuano a cambiarmi pagina. Se io italiano voglio visitare la tua pagina in inglese non mi devi ostacolare a farlo (come fa Google ad esempio). Piuttosto, se rilevi che un utente si trova su una pagina che non è scritta nella sua lingua, allora potresti far comparire un piccolo avviso (no un popup però) in cui gli suggerisci che è anche disponibile una versione scritta apposta per lui nella sua lingua. Valerio Notarfrancesco | ||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
User Newbie
|
Sostanzialmente è per un discorso di posizionamento: il sito in inglese sarebbe una trasposizione di quello in italiano.
Riflettendo sulla questione mi viene da pensare che coi domini di terzo livello ci si lascia una porta aperta per eventuali sviluppi o nuove direzioni future; mentre con le directory si sarebbe un po' più vincolati... è sensata come riflessione? Certo con le directory si dà di più la sensazione di trovarsi su uno stesso sito... Quote:
E i link fissi che in ogni pagina rimandano alla pagina equivalente nell'altra lingua come li vedi? | |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ModSenior
|
Certamente.
Le riflessioni sono le stesse che prenderesti per decidere se una nuova sezione di un sito monolingua conviene aprirla in una cartella oppure in un dominio di terzo livello. Potresti vedere la provenienza geografica dell'indirizzo ip e, usando uno script lato server (php, asp.net) mostrare un messaggio personalizzato. Un altro modo potrebbe essere quello di leggere le impostazioni della lingua del browser. Quote:
Non ho capito, scusami, potresti spiegarmelo in un altro modo? Valerio Notarfrancesco | |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
User Newbie
|
Quote:
Quote:
Mi spiego meglio: mi riferivo ai link (verso la pagina analoga nell'altra lingua) da collocare all'interno di ogni singola pagina (magari sotto l'immagine di una bandierina)... Intanto grazie per i tuoi suggerimenti ![]() | ||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
ModSenior
|
Puoi usare un servizio che dato l'ip ti restituisce la nazione di origine.
Puoi vedere i servizi offerti da IPInfoDb oppure da Maxmind. Quote:
Valerio Notarfrancesco | |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | ||
|
User Newbie