• User Newbie

    Wordpress multilingua: sottodomini o sottodirectory?

    Ciao a tutti,
    ho bisogno di creare un sito in due lingue (italiano e inglese) su piattaforma wordpress. La soluzione che ritengo più idonea alla situazione è senza dubbio WP-MU; appurato il primo passaggio mi resta da decidere se sia meglio abilitare i sottodomini o le sottodirectory (il mio hoster supporta entrambe le possibilità): quale delle due è più funzionale? o meglio, ci sono delle ragioni per preferire l'una o l'altra? oppure è solo una questione di "gusto" personale?

    Seconda questione: meglio creare due sottodirectoty (o sottodomini) - en; it - e lasciare il dominio principale libero con eventuali istruzioni di redirect a seconda della lingua del browser (o eventualmente con una pagina di accoglienza per la selezione di una delle due lingue)? oppure assegnare al dominio principale la lingua di default e creare un solo sottodominio (o sottodirectory) per la seconda lingua?

    Grazie per la vostra attenzione :smile5:


  • ModSenior

    Ciao sunmoonking, che tipo di dominio hai?
    E' un dominio nazionale come ad esempio un .it, .fr, .de oppure un dominio globale come un .com, .net, .eu?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    ciao Valerio,
    è un dominio globale .org ...quindi a pensarci forse più adatto per la creazione di un ulteriore duplice percorso
    it.dominio.org + en.dominio.org

    oppure
    dominio.org/it + dominio.org/en

    ti pare?


  • ModSenior

    Perfetto perché ad un dominio globale è possibile impostare dagli strumenti per webmaster di Google la destinazione geografica sia per l'intero dominio sia per sottocartelle o domini di terzo livello.

    Per Google, limitatamente al discorso multilingua/multinazione, non fa quindi differenza se si usa un terzo livello oppure una cartella, l'importante è impostarlo negli strumenti per webmaster.

    A me non piacciono molto le home page che hanno solo lo scopo di far scegliere la nazione, né tanto meno mi piacciono i redirect automatici, però sono solo preferenze personali.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    Per Google, limitatamente al discorso multilingua/multinazione, non fa quindi differenza se si usa un terzo livello oppure una cartella, l'importante è impostarlo negli strumenti per webmaster.

    Quindi scegliere il terzo livello o la sottodirectory è un discorso puramente di gusti personali? in linea di massima mi sembra un po' più elegante la cartella...

    @vnotarfrancesco said:

    A me non piacciono molto le home page che hanno solo lo scopo di far scegliere la nazione, né tanto meno mi piacciono i redirect automatici, però sono solo preferenze personali.

    In effetti neanche a me piacciono tanto le home di pura selezione... pensavo al redirect per una questione di praticità ma mi sorge un dubbio: una volta impostato è possibile all'utente scegliere la lingua che preferisce tramite link interni o invece sarebbe sempre indirizzato lì dove lo conduce il redirect?

    Insomma mi pare di capire che la soluzione che suggerisci è quella di impostare il dominio principale con la lingua di default e la sottodirectory con la seconda lingua, giusto?


  • ModSenior

    @sunmoonking said:

    Quindi scegliere il terzo livello o la sottodirectory è un discorso puramente di gusti personali? in linea di massima mi sembra un po' più elegante la cartella...

    Si a meno che non ci siano altre considerazioni che esulano il discorso del posizionamento all'estero, cioè se ad esempio dovessero anche cambiare gli argomenti allora potrebbe essere meglio optare per un terzo livello.

    @sunmoonking said:

    Insomma mi pare di capire che la soluzione che suggerisci è quella di impostare il dominio principale con la lingua di default e la sottodirectory con la seconda lingua, giusto?

    Si, è la soluzione che io ritengo più rispettosa per l'utente e che quindi preferisco. Però le altre non sono affatto sbagliate.
    Da utente mi dà molto fastidio quando arrivo su un sito e i sistemi automatici di redirect continuano a cambiarmi pagina. Se io italiano voglio visitare la tua pagina in inglese non mi devi ostacolare a farlo (come fa Google ad esempio).

    Piuttosto, se rilevi che un utente si trova su una pagina che non è scritta nella sua lingua, allora potresti far comparire un piccolo avviso (no un popup però) in cui gli suggerisci che è anche disponibile una versione scritta apposta per lui nella sua lingua.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Sostanzialmente è per un discorso di posizionamento: il sito in inglese sarebbe una trasposizione di quello in italiano.
    Riflettendo sulla questione mi viene da pensare che coi domini di terzo livello ci si lascia una porta aperta per eventuali sviluppi o nuove direzioni future; mentre con le directory si sarebbe un po' più vincolati... è sensata come riflessione?
    Certo con le directory si dà di più la sensazione di trovarsi su uno stesso sito...

    @vnotarfrancesco said:

    Piuttosto, se rilevi che un utente si trova su una pagina che non è scritta nella sua lingua, allora potresti far comparire un piccolo avviso (no un popup però) in cui gli suggerisci che è anche disponibile una versione scritta apposta per lui nella sua lingua.

    In che modo?
    E i link fissi che in ogni pagina rimandano alla pagina equivalente nell'altra lingua come li vedi?


  • ModSenior

    @sunmoonking said:

    è sensata come riflessione?

    Certamente.
    Le riflessioni sono le stesse che prenderesti per decidere se una nuova sezione di un sito monolingua conviene aprirla in una cartella oppure in un dominio di terzo livello.

    @sunmoonking said:

    In che modo?

    Potresti vedere la provenienza geografica dell'indirizzo ip e, usando uno script lato server (php, asp.net) mostrare un messaggio personalizzato.
    Un altro modo potrebbe essere quello di leggere le impostazioni della lingua del browser.

    @sunmoonking said:

    E i link fissi che in ogni pagina rimandano alla pagina equivalente nell'altra lingua come li vedi?

    Cioè?
    Non ho capito, scusami, potresti spiegarmelo in un altro modo?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    Certamente.
    Le riflessioni sono le stesse che prenderesti per decidere se una nuova sezione di un sito monolingua conviene aprirla in una cartella oppure in un dominio di terzo livello.

    Dunque bando all'eleganza, meglio pensare alla funzionalità! Per quanto a livello di URL il terzo livello (en.dominio.org) possa essere un elemento in più da dover ricordare per i visitatori (ma è secondario in quanto dal dominio ci potranno sempre arrivare), meglio scegliere questa soluzione proprio in una prospettiva di eventuali ampliamenti futuri!

    @vnotarfrancesco said:

    Potresti vedere la provenienza geografica dell'indirizzo ip e, usando uno script lato server (php, asp.net) mostrare un messaggio personalizzato.
    Un altro modo potrebbe essere quello di leggere le impostazioni della lingua del browser.
    Molto interessante questa soluzione: potresti illustrarmi come va impostata?

    @vnotarfrancesco said:

    Cioè?
    Non ho capito, scusami, potresti spiegarmelo in un altro modo?

    Mi spiego meglio: mi riferivo ai link (verso la pagina analoga nell'altra lingua) da
    collocare all'interno di ogni singola pagina (magari sotto l'immagine di una bandierina)...

    Intanto grazie per i tuoi suggerimenti :smile5:


  • ModSenior

    @sunmoonking said:

    Molto interessante questa soluzione: potresti illustrarmi come va impostata?

    Puoi usare un servizio che dato l'ip ti restituisce la nazione di origine.
    Puoi vedere i servizi offerti da IPInfoDb oppure da Maxmind.

    @sunmoonking said:

    Mi spiego meglio: mi riferivo ai link (verso la pagina analoga nell'altra lingua) da
    collocare all'interno di ogni singola pagina (magari sotto l'immagine di una bandierina)...

    Si certo la bandierina per cambiare lingua ci può stare. Se il progetto è semplice puoi anche mettere il link verso la stessa pagina ma nelle altre lingue, altrimenti metti solo il link per andare alle home page.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    Puoi usare un servizio che dato l'ip ti restituisce la nazione di origine.
    Puoi vedere i servizi offerti da IPInfoDb oppure da Maxmind.

    Quindi bisognerebbe fare uno script che colleghi uno di questi servizi all'istruzione di visualizzare il messaggio specifico... ma per la compilazione non sono molto pratico: sapresti fornirmi un esempio che poi potrei adattare per le mie esigenze? sai dove potrei cercare?

    @vnotarfrancesco said:

    Si certo la bandierina per cambiare lingua ci può stare. Se il progetto è semplice puoi anche mettere il link verso la stessa pagina ma nelle altre lingue, altrimenti metti solo il link per andare alle home page.

    Valerio Notarfrancesco

    Sì il progetto è semplice prevede 5/6 pagine per lingua, ma per una questione di "accoglienza" potrebbe essere meglio mettere cmq il link sempre verso la homepage; che ne pensi?


  • ModSenior

    Entriamo nell'ambito tecnico che è terreno dei programmatori.
    In base al linguaggio che utilizzi o che puoi utilizzare sul tuo server, php, asp.net, cerca nelle nostre rispettive sezioni.

    Il link alla home page nelle diverse lingue sicuramente sta bene.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Valerio, grazie per la tua disponibilità :smile5:

    un caro saluto,
    Felice. :gthi: