• User Attivo

    Un sito multilingua per un B&B...

    Premetto che il sito me lo sto facendo da solo con wordpress... che non sono un webmaster evoluto... che sicuramente si potrebbe fare meglio...
    Attualmente il mio sito è wordpress ed è in 5 lingue uso qtranslate... io invece conosco l'italiano ed un po di inglese e quindi per le traduzioni nelle altre tre lingue (tedesco francese e spagnolo) mi sono fatto aiutare dai traduttori online... la parte blog invece è quasi tutta solo in italiano...

    Mi chiedevo...

    non sarebbe forse meglio usare solo italiano ed inglese o addirittura solo italiano ed utilizzare il widget di google translator?
    oppure avere pagine indicizzate in altre lingue gli fa bene per essere un po più trovato nelle altre nazioni...

    Se così fosse...
    potrei aggiungere il russo o il cinese o l'arabo utilizzando un plugin come Transposh che ti fa le traduzioni in automatico appoggiandosi ai traduttori di Bing e di Google ma che consente anche di personalizzare le traduzioni...

    In parole povere è meglio non avere le lingue straniere se non si conoscono oppure avercele anche se tradotte in automatico è meglio che non averle per niente...


  • User Attivo

    Non avendo ricevute risposte provo a fare la domanda in modo diverso... :mmm:

    Per un sito di un B&B è meglio (in ottica SEO)

    1. avere solo le pagine in italiano magari col widget del traduttore google

    2. oppure anche le pagine in altre lingue ottenute utilizzando il plugin WP Transposh che si appoggia ai traduttori di google e di bing lasciando anche la possibilità di correggere le traduzioni manualmente

    Mi piacerebbe che la risposta esatta fosse le 2 :quote:😉


  • ModSenior

    Ciao gdatri, non mi è ben chiara la tua situazione.
    Vediamo di affrontare ogni singolo punto.

    @gdatri said:

    io invece conosco l'italiano ed un po di inglese e quindi per le traduzioni nelle altre tre lingue (tedesco francese e spagnolo) mi sono fatto aiutare dai traduttori online...

    Se per "traduttori online" intendi persone reclutate online va sicuramente bene, se invece intendi che stai usando dei software online che tentano di fare una traduzione allora non va bene: va contro le linee guida di Google quindi quelle pagine potrebbero essere penalizzate o bannate.

    @gdatri said:

    non sarebbe forse meglio usare solo italiano ed inglese o addirittura solo italiano ed utilizzare il widget di google translator?
    Il widget di Google Translator è ammesso nelle linee guida di Google, attenzione che è ammesso l'uso del widget, non la traduzione fatta con Google Translator e poi incollata nelle pagine in modo statico; la traduzione deve avvenire al volo.

    @gdatri said:

    oppure avere pagine indicizzate in altre lingue gli fa bene per essere un po più trovato nelle altre nazioni...
    Questo dipende sicuramente dal tuo obiettivo.
    E' ovvio che per un'attività come la tua è vitale posizionarsi e farsi promozione anche all'estero.

    Però adesso mettiti nei panni di una persona straniera che non parla italiano e che deve scegliere un posto confortevole per soggiornare a Roma; immagina quindi se possono essere più efficaci delle pseudo traduzioni automatiche che sono sempre molto approssimative oppure delle informazioni scritte nella sua lingua.

    Quale delle due versioni trasmette più fiducia?
    Quale lo fa sentire più tranquillo di trovare qualcuno in grado di ascoltare le sue esigenze, di capirlo e di aiutarlo a trascorrere un soggiorno tranquillo e sereno?

    @gdatri said:

    potrei aggiungere il russo o il cinese o l'arabo utilizzando un plugin come Transposh che ti fa le traduzioni in automatico appoggiandosi ai traduttori di Bing e di Google
    Come sopra, l'uso del Widget di Google Translator è ammesso.
    Per il russo e il cinese, intesto come mercati, devi considerare i loro motori di ricerca e non Google.

    @gdatri said:

    In parole povere è meglio non avere le lingue straniere se non si conoscono oppure avercele anche se tradotte in automatico è meglio che non averle per niente...

    Io penso che sia meglio concentrarsi su pochi mercati e offrire loro qualcosa di qualità piuttosto che un prodotto scadente che rovina solo l'immagine del tua attività.
    Puoi seguire 2 strategie:

    • puntare ai mercati più importanti e più remunerativi per te offrendo delle versioni del tuo sito studiate e preparate per loro, quindi con contenuti pensati e scritti da persone;
    • fare qualcosa di strano che potrebbe però pagarti: puntare a mercati emergenti e sottovalutati dai tuoi concorrenti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie Valerio

    Vado a specificare meglio...

    Un B&B è un attività a conduzione familiare che a Roma è limitata ad un massimo di tre camere e 6 posti letto...
    Quindi la maggior parte dei B&B non può permettersi un grande investimento per il sito web...
    Gestisco un forum di gestori di B&B e quindi conosco le persone che gestiscono i B&B... (scusa le ripetizioni)
    La spesa che sono disposti a spendere per la realizzazione del sito va dai 400 ad un massimo di 1000 euro...
    Allora si tratta di cercare di fare il meglio con il minimo investimento..
    Ho penato di usare wordpress (cosi i gestori non sarebbero molto legati a webmaster) ed ho fatto un sito minimo per una collega http://sviluppo.ciaobb.com/
    Dunque ci sono 9 paginette statiche e queste possono anche essere tradotte al meglio nelle varie lingue...
    Ma poi ho pensato ad una parte blog o news in cui mettere avvenimenti o luoghi da visitare o offerte che il gestore dovrebbe aggiornare almeno settimanalmente per avere un sito attivo...
    Per queste pagine pensavo di utilizzare Transposh per le traduzioni automatiche...
    Tu dici le pagine potrebbero essere penalizzate o bannate... è il potrebbero che vorrei capire se uso il widget di google queste pagine non esistono proprio... se me le faccio creare e poi le aggiusto a mano probabilmente potrebbero non essere penalizzate o bannate... se fossero invece penalizzate o bannate questo interesserebbe solo queste pagine o avrebbe ripercussioni su tutto il sito?


  • User Attivo

    Il problema principale credo sia sull'utilita' stessa d avere queste pagine tradotte, il fatto di scriverle in "cinese" anche con una adeguata traduzione, non garantisce il fatto di posizionarle sul motore di ricerca, quindi o hai il budget sufficiente per pagare un SEO che ti posizioni anche nei motori di ricerca delle rispettive lingue o il lavoro che fai e' pressoche' inutile.

    Avere una pagina in cinese e essere in posizione 700....e' inutile, io ti consiglierei di fare il tuo sito in Italiano e Inglese e posizionarlo bene, il budget che hai indicato e' gia' grassa riuscire a far bene questo.


  • ModSenior

    gdatri capisco benissimo la tua situazione come quella di altri tuoi colleghi.
    Proprio per questo ti ho suggerito quelle due strategie che concentrandosi su uno o pochi obiettivi riesce ad ottimizzare gli investimenti di marketing.

    Pensa sempre a chi sta dall'altra parte del mondo, non conosce Roma, non conosce l'Italiano, magari non è mai stato in un B&B (c'è anche questa casistica che purtroppo vedo sotto sotto sotto valutata).
    Una traduzione automatica non soddisfa il bisogno di informazioni, di chiarezza e di tranquillità di una persona che si accinge ad andare a Roma.

    P.S.
    Si, Google potrebbe anche penalizzare tutto il sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Salve,
    posso ti dare una risposta perché come te, ho siti tradotti dal francese in italiano e inglese.
    Faccio questo lavoro con un software (systran.fr) perché è molto veloce.
    Ma attenzione ! Dopo la traduzione automatica, faccio tutte le correzioni al mano.
    Non conosco il risultato che hai ottenuto in francese.
    Se vuoi, dai l'url [...] e posso dirti se è accettabile.
    In realtà penso di no.


  • User

    In risposta a questo:
    "Ultima modifica di vnotarfrancesco : 13-02-12 18:30. Motivo: 10.0. Incitazione all'invio di PVT e/o email"
    Posso dire che non ho assolumente niente da guadagnare...
    Lo faccio solo per aiutare se posso


  • ModSenior

    Salve carticasi.
    Il regolamento è molto chiaro riguardo all'uso dei messaggi in privato, a prescindere delle motivazione che uno può avere, ovvero che ci sia qualcosa da guadagnare oppure no.
    Riporto i punti inerenti che qua tutti abbiamo letto e accettato quando ci siamo iscritti al forum gt.

    **10. Uso dei Messaggi Privati **
    Ogni utente ha diritto di leggere il forum senza essere tempestato nel privato di richieste di assistenza, spam, autopromozione o proposte varie non richieste.
    Questo vale per i messaggi privati del Forum gt ma anche per altre forme di connessione privata come gt Talk, Skype o Messenger.
    Domande (e risposte) a tema devono essere fatte sul forum e deve essere rispettata la Privacy degli utenti e sopratutto dello Staff.

    **10.0. **Incitazione all'invio di PVT e/o email
    Salvo nelle Aree Annunci o dove specificatamente consentita, è vietata la richiesta di contatto privato in e-mail, pvt o altra forma di chat.
    Le risposte ed i suggerimenti ai messaggi devono essere pubblici, in modo da essere d'aiuto a tutta la comunità del forum.

    10.1. L'invio di privati ai Moderatori è concesso esclusivamente per segnalare la presenza di messaggi ritenuti scorretti o trattanti argomenti non consentiti dalle Regole o dalle Leggi (vedi punti 2.2 e 2.5).

    10.2. E' sempre vietato l'invio di messaggi privati promozionali; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.

    **10.3. **Salvo le Aree Annunci o dove specificatamente consentito, è in genere vietato chiedere od offrire l'invio di messaggi privati o contatti chat a contenuto tecnico, specialmente allo Staff GT; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.

    10.4. Chi subisca l'invio di messaggi privati od inviti chat non desiderati può segnalarlo al moderatore.
    L'invio in privato di offerte, promozioni, richieste di aiuto tecnico e simili comporta l'immediata esclusione dal forum, quando segnalata e provata.

    Inoltre ricordo che le spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite email o PVT e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica come da art 2.4 dello stesso regolamento che anche questa volta è stato completamente ignorato.

    Pertanto ti invito o a rispettare il regolamento del forum gt e l'utente che ha aperto questa discussione che ha diritto di continuare a ricevere consigli tecnici nel suo thread o a trovare un altro forum che ti permetta di fare quello che vuoi.
    Qui no.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Pertanto ti invito ... a trovare un altro forum che ti permetta di fare quello che vuoi.
    Valerio Notarfrancesco

    Ciao Valerio,
    ho ricevuto il tuo messaggio 5/5 e poiché ovviamente, costituisco un problema per questo forum, non inquietarti, ciò non si riprodurrà mai più.

    Ti ringrazio per il tuo consiglio.

    E in conclusione, vi auguro buona continuazione e buona fortuna a tutti.


  • User Attivo

    Ciao Valerio

    Ho registrato i vostri consigli (accontentarmi di italiano e inglese) ma... intendo continuare a studiare l'argomento. [...] ho messo in linea questo plugin da un mesetto e per ora le pagine non sembrano penalizzate...


  • ModSenior

    Perfetto, tienici aggiornati.
    Una piccola precisazione però, va bene l'inglese, ma ti consiglio di puntare ad un mercato nazionale in particolare proprio per la questione piccolo budget - massimo rendimento.

    Valerio Notarfrancesco