• User Attivo

    Dubbio webmaster tools, sito multilingua e segnalazione sitemap

    Mi insorge un dubbio e chiedo consiglio!
    Ho fatto un sito www. base3srl. com

    Ora, il dominio principale ha un 301 verso la cartella /it/ essendo la lingua principale

    Le altre lingue sono ognuna nella sua cartella /en/ /es/ e /de/

    Ho fatto 4 sitemap separate /it/sitemap.xml e così via

    Ho inserito su GWT un sito differente per ogni cartella di lingua, e per ognuno la sua sitemap

    Mi ritrovo però (sempre su GWT) il sito "principale" (quello senza una cartella di lingua) con tutte le sitemap delle varie lingue

    La domanda è: come vede Google tutto questo?
    Sicuramente il sito tedesco è associato alla cartella /de/, ha la sua sitemap di url di pagine in tedesco, ha il target "Germania" associato.
    Stessa cosa per lo spagnolo/Spagna.
    Il sito inglese non l'ho targetizzato per nazione, in quanto è una lingua generica (non vorrei dover per forza associare tale versione del sito a Inghilterra o Stati Uniti univocamente).
    Ma come viene visto il dominio senza una cartella? C'è il R301 verso /it/, ma nel GWT ho sia il dominio normale (in cui vedo tutte le sitemap), sia dominio/it/, associato all'Italia e con sitemap url pagine italiane.

    Che ne dite??


  • User Attivo

    Un piccolo up a distanza di un mese per richiedere nuovamente agli amici e colleghi del GT se a qualcuno è capitato lo stesso dubbio o se qualuno sa aiutarmi con esso! 🙂


  • ModSenior

    @Elric said:

    M
    Ma come viene visto il dominio senza una cartella? C'è il R301 verso /it/, ma nel GWT ho sia il dominio normale (in cui vedo tutte le sitemap), sia dominio/it/, associato all'Italia e con sitemap url pagine italiane.

    Dovrebbe considerare solo la cartella /it visto che hai fatto il 301 dalla root, quindi tutti i segnali che trova li sposta sulla cartella geotargettizzata sull'Italia.

    Valerio Notarfrancesco