Salve,
Ho letto molte conversazioni sull'argomento e già col search ho imparato molte cose che prima non sapevo, grazie soprattutto al contributo dell'utente Notarfrancesco (davvero ottime le risposte, precise, brevi ed esaurienti!).
Tuttavia ci sono alcune domande che ho irrisolte sulla mia situazione precisa e per questo ho aperto la discussione nuova.
Ho un sito web (.com) in italiano e portoghese con Wordpress, utilizzando il plugin WPML per la multilingualità. Al momento ho la configurazione per cartelle, che ho letto andare bene, anche se fisicamente non esiste nessuna cartella nel sito web. La versione in italiano non si trova dentro sitoweb.com/it ma direttamente con sitoweb.com.
Il fatto che non esista nessuna cartella "br" fisica nel server implica che non ci posso mettere una sitemap solo per il portoghese.. e qui ho le prime domande:
1. Nel GWT ho messo sitoweb.com sulla lingua italiana, e sitoweb.com/br/ come Brasile. Giusto?
2. Esiste una sola sitemap, che si trova dentro sitoweb.com, e quindi in GWT è "memorizzata" sotto il sito che è definito per l'Italia, però contiene anche le pagine della versione brasiliana. Parimenti, la versione sitoweb.com/br/ non contiene in GWT alcuna sitemap. Questo mi pare sbagliato, ma come faccio a correggere, visto che non ho delle cartelle "fisiche"? Devo creare delle cartelle "it" e "br" e metterci dentro solo le sitemap?
Altro problema.. il sitoweb.com ha come nome la keyword principale per l'italia. Vorrei pubblicizzare la versiona brasiliana in google.com.br con la keyword che ho individuato come più incisiva per il portoghese, mettiamo che sia "senhabrasil", per comodità di esempi.
Quale è il metodo migliore di agire? Il dubbio principale è volto su quanto Google penalizzi il fatto che i file portoghesi non risiedano nell'indirizzo del sito web che vorrei posizionato su google.com.br .
4. Registrare un dominio senhabrasil.com.br (oppure .com) e fare un redirect di senhabrasil.com.br a sitoweb.com/br/. Questa soluzione mi permetterebbe di avere "un sito web solo" ma poter avere un nome localizzato per il target specifico brasiliano. Ma il fatto che i file risiedano sul dominio sitoweb.com (con nome italiano) non rende tutto ciò vano e il SEO difficile?
5. Registrare un hosting senhabrasil.com.br (oppure .com) e "trasferirci" là il sito web in portoghese, in modo da avere i file sullo stesso dominio che io voglio pubblicizzare su google.com.br. Però così facendo, avrei due siti da gestire e non una solo..cosa non di poco conto.
Quale delle soluzioni tra 4 e 5 è più indicata? La mia ignoranza su come google valuti il fatto che i file sono su un hosting diverso dal nome dominio è quela che mi lascia dubbi.
Ultimo dubbio:
6. I domini con i provider brasiliani sono + cari che con quelli italiani, e, se non fosse troppo penalizzante, tenterei di registrare senhabrasil.com. Il farlo con un hosting italiano, crea grossi problemi di latenza per gli utenti brasiliani oppure no? Il sito web contiene poche immagini e dall'applicazione di yahoo per verificare la velocità, ottiene un punteggio di 80/100, che a dire di tutti, è alto o quanto meno più che soddisfacente.
Grazie 1000 per le risposte, che spero arriveranno!
Saluti!

LinkBack URL
About LinkBacks