• User Attivo

    Sito multilingua con Wordpress e Sitemaps per ogni lingua su GWT

    Ciao a tutti, ho un sito web fatto con Wordpress .com con nome dominio che è il mio brand. Vorrei avere la versione di default in inglese su Google.com e la versione italiana su Google.it

    Vorrei mettere una sitemap per ogni versione in lingua per ottimizzare il posizionamento sui differenti Google. Mi sono informato anche leggendo su questo forum e ci sono due soluzioni:

    A) Usare la Wordpress Network e trattare il sottosito italiano come it.miosito.com, poi utilizzare un plugin per le sitemap e create la sitemap solo del sottosito. Gli svantaggi sono di avere tanti sottositi "replicati", e quindi se devo correggere una cosa "strutturale", ad esempio aggiungere un plugin, o modificare qualcosa a livello di tema devo raddoppiare il lavoro (e se ho più lingue, x3, x4, ecc.). la cosa però più grave è che ho letto che da poco Google non permette più di inserire in GWT un sottodominio, perché lo legge come dominio, e quindi tutto lo sforzo non serve a molto, perché il mio obiettivo è quello di avere due sitemaps differenti (una inglese e una italiana). Confermate che google non permette inserimenti di sitemap una per ogni sottodominio? Fra l'altro chiede la verifica del sottodominio e io non saprei dove inserire il file di verifica di google, dato che in Wordpress si lavora con cartelle virtuali...

    B) Usare il plugin WPML e il plugin Wordpress SEO Yoast, avendo un unico sito. E questa mi pare la via migliore, perché ho un solo sito da gestire! WPML permette di fare ciò solo impostando gli url per dominio, e mi dice che posso inserire o sottodomini (ma non va bene, per il problema di GWT sopra menzionato) o domini veri e propri (ad esempio miosito.it, miosito.fr, ecc.). WPML dice di usare gli Addon Domain del pannello cpanel e io attualmente sto usando Tophost che non ha niente di tutto ciò. Ho quindi provato a fare il test su un hosting americano gratuito che ha gli addon domains, ma mi dice che vuole che il dominio da aggiungere punti ai loro nameservers.

    Domande:

    • Esiste un dominio gratuito che mi fa cambiare i nameservers per puntarli a quelli del sito dove sto facendo la prova?
    • C'è un modo per far puntare un sito Tophost verso i nameservers di questo sito di hosting americano e se sì come devo fare? (Ps. Tophost non permette che cambi i loro ns!)
    • C'è qualcuno che ha esperienza con l'uso di WPML sottodomini o domini diversi e mi può aiutare a fare il setup?